L’adozione è uno strumento per restituire a bambini e bambine un diritto negato: il diritto di crescere in una famiglia. Attraverso le leggi che la governano si creano famiglie e si trasformano persone. L’adozione tesse legami, a volte esili e frammentati, a volte pieni di forza vitale. E’ a questi legami e alla loro cura che le pagine di questo libro sono dedicate, a partire da cosa significhi iniziarne la costruzione prima ancora di incontrare i figli, per arrivare a cosa comporti proteggerli nei momenti più critici. La vita vissuta con le famiglie adottive, il lavoro con esse, l’esperienza dell’associazionismo familiare fanno tutti parte di quanto, come autori, abbiamo inteso scrivere cercando di fare emergere la possibilità di pensieri condivisi e condivisibili con altri, consapevoli di doversi prima di tutto avvicinare alle persone, sentire chi siano e come stiano per riuscire, assieme a loro e nella loro dimensione, a rintracciare alcuni significati possibili in ciò che vivono. Farlo significa accettare di potersi contaminare, lasciarsi toccare dalle famiglie che si incontrano riuscendo a pensare in prima persona o attraverso gli occhi degli altri.

Stiamo in questo dannato parchetto da ore e ti arrampichi sempre più su sulle casette, voli sempre più alto sull’altalena. Tu sei sempre di più e oltre. Tu controlli ed io barcollo e vengo guardata dal mondo intero mentre lo faccio. Sento i loro commenti nella mia testa. E’ il costo che mi fai pagare. In fondo è il tuo modo per rendermi tua madre. Alla fine me ne dimentico dell’effetto che mi fa. Tu sei ed io sono, due voci della stessa coniugazione verbale


Recensioni 

Una vera risorsa inaspettata di Antonella Avanzini

State of mind 


Autori:

Anna Guerrieri è docente di Matematica all’Università dell’Aquila e madre adottiva. Dal 2003 è socia di Genitori si diventa Onlus di cui è stata Presidente dal 2011 al 2018.  Referente scuola del Coordinamento CARE è autrice di diversi testi e articoli sull’argomento. 

Francesco Marchianò è psicologo e psicoterapeuta specializzato in psicologia sistemico relazionale, terapeuta EMDR e formatore. Si occupa di terapia familiare, di adolescenza e di adozione.  

Puoi trovare Anna Guerrieri anche sul suo sito Lavori in corso dove puoi trovare alcuni estratti del libro.


Puoi acquistare questo ed altri volumi presso una delle SEZIONI di GSD, durante un evento o anche ONLINE cliccando sul titolo da te prescelto e procedendo all'acquisto

Autore libro: 
Anna Guerrieri, Francesco Marchianò
Editore: 
Edizioni ETS, Pisa
Anno: 
2018
Genere: 
Saggio
Autore recensione: 
Anna Guerrieri
Data recensione: 
30/11/2017

Condividi questo articolo