Sai, non ho sempre desiderato diventare mamma; anzi, c’è stato un momento della mia vita in cui mi sono addirittura augurata di non avere figli. Li vedevo come un ostacolo alla mia carriera di musicista, una perdita di tempo. Con gli anni ho cambiato idea. Non è stato il vedere le amiche riprodursi e nemmeno la consapevolezza che dopo i trent’anni ‘scade l’utero’. È stato un insieme di cose che non riesco a dire in breve ma che, spero, ti saranno più chiare leggendo le pagine che verranno. Oggi voglio iniziare a raccontarti chi erano Paola e Joachim, come vivevano prima di incontrarti, quanto ti hanno aspettato e desiderato e quali battaglie hanno combattuto per diventare la tua mamma e il tuo papà.

Progetto Aranjuez è il nome in codice che la protagonista di questa storia, un’aspirante mamma adottiva, dà al proprio progetto di allargare la famiglia; un diario che, sul filo dell’ironia, registra le avventure e le disavventure che tutte le coppie devono affrontare per arrivare a essere genitori adottivi. Il diario ci accompagna lungo le tappe di un viaggio che si rivela un vero e proprio percorso a ostacoli, un tragicomico iter burocratico fatto di interviste con operatori sociali, incontri con psicologi, colloqui con giudici e con – più o meno onesti – “addetti ai lavori”. 

Con questo volume “Genitori si diventa onlus” inaugura la sezione “Contrappunti”. Contrappunti raccoglie diari, storie e testimonianze di genitori e figli. Progetto Aranjuez ha avuto una SECONDA EDIZIONE nel 2019.

Autrice: Paola Minussi nasce nel 1971. È madre adottiva. È musicista-concertista e docente di chitarra classica e di Konzertmanagement presso la Musikakademie der Stadt Basel (Svizzera tedesca). Organizza corsi di sensibilizzazione musicale per genitori e figli e collabora con enti pubblici e associazioni di volontariato.

 

Autore libro: 
Paola Minussi
Editore: 
Edizioni ETS, Pisa
Anno: 
2008
Genere: 
Testimonianze
Autore recensione: 
Anna Guerrieri
Data recensione: 
29/04/2008

Condividi questo articolo