adozione salute famiglie pediatri

I bambini che arrivano in famiglia per adozione possono essere portatori di particolarità psico-fisiche parzialmente insolite rispetto all’usuale campione con cui i pediatri generalmente hanno a che fare. Questo libro si rivolge quindi ai genitori adottivi (attuali e futuri) con lo scopo di aiutarli a comprendere cosa si intenda con rischio sanitario in adozione e ad affrontare eventuali esigenze mediche, ma anche ai pediatri, in modo che possano supportare le famiglie adottive con maggiore consapevolezza. 

Da una parte si descrivono le complessità socio-sanitarie che l’adozione implica: esperienze traumatiche infantili, incuria, istituzionalizzazione, costruzione dei legami di attaccamento, mancanza di un’anamnesi familiare, scarsa storia medica pregressa, varietà etnica, situazioni vaccinali incomplete e/o non affidabili, età presunte etc.; dall’altra si affrontano, da un punto di vista più tecnico, le patologie più significative in questo ambito (malattie infettive, sindrome feto-alcolica, labio-palatoschisi, pubertà precoce, disturbi specifici dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, patologie cardiache).

Un libro importante soprattutto in questo momento storico in cui chi adotta si trova sempre più spesso a dover affrontare situazioni con bambini cosiddetti "special needs", ovvero portatori di bisogni speciali, per cui è importante essere adeguatamente informati e ricevere un supporto competente da figure specialistiche anche in ambito medico.


Autori e curatori: 

Piero Valentini, direttore dell’U.O. C. di Pediatria del Policlinico “A. Gemelli” di Roma, Responsabile dell’ambulatorio di Etnopediatria, docente presso l’Università Cattolica, autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Fabio Antonelli, padre adottivo per duplice adozione internazionale; già responsabile della Sezione di Roma dell’associazione Genitori si diventa OdV di cui è volontario da circa 15 anni ed ora Consigliere come Tesoriere di GSD.


Alcune informazioni:

Salute adozione: un tema fondamentale per famiglie e pediatri

Un estratto sui DSA


Puoi acquistare questo ed altri volumi presso una delle SEZIONI di GSD, durante un evento o anche ONLINE cliccando sul titolo da te prescelto e procedendo all'acquisto

Autore libro: 
A cura di Fabio Antonelli e Piero Valentini
Editore: 
Edizioni ETS, Pisa
Anno: 
2020
Genere: 
Saggio
Autore recensione: 
Anna Guerrieri
Data recensione: 
03/02/2020

Condividi questo articolo