Questo è il primo di un ciclo di due incontri, pensati per proporre in maniera laboratoriale un’esperienza “pilota” di “book sharing a un gruppo di genitori adottivi e insegnanti interessati.

Almeno parte dei genitori dovranno essere con figli in età compresa tra i 2 e gli 8 anni. Abitualmente questo intervento è riservato a genitori di bambini in età prescolare, ma nel caso dell’adozione si può allargare la fascia di età, considerando come variabili importanti l’arrivo del bambino in famiglia e i suoi vissuti. Se, infatti, un bambino nato e cresciuto nella stessa famiglia si trova a vivere fin da subito codici relazionali verbali e non verbali condivisi, nel bambino adottato vi è stata sicuramente un’esperienza breve o lunga, in cui ha sperimentato qualcosa di molto differente, e, spesso, poco consona ai suoi bisogni.

Il lavoro si svolgerà secondo il seguente programma.

- Consegna a tutte le famiglie coinvolte di un breve questionario da compilare prima dell’inizio del percorso, finalizzato a mettere in evidenza quelle che sono le abitudini rispetto alla lettura di libri e alcuni aspetti della relazione.

- Nel primo incontro  verranno date alcune nozioni di base sull’applicazione della tecnica, centrando poi l’attenzione su temi importanti come la capacità di mettersi dal punto di vista dell’altro, l’empatia, l’importanza di leggere le intenzioni degli altri, la trasmissione dei valori, la sintonizzazione. Verranno quindi consegnati e presentati dei libri specifici, su cui si è lavorato nel corso dell’incontro e che, portati a casa, dovranno essere condivisi con i propri bambini con la modalità del book sharing

- Nel secondo incontro i genitori racconteranno, in un primo momento, i loro vissuti, i punti di forza e le difficoltà trovate nella condivisione dei libri con i loro figli e  si darà spazio ad una riflessione finale condivisa sull’esperienza. Infine sarà consegnata la seconda parte del questionario dato prima dell’inizio dell’esperienza, nella quale i genitori saranno invitati a raccontare se vi sono stati cambiamenti significativi e quali

Gli incontri saranno svolti dalla dott.ssa Daria Vettori e, eventualmente, da un genitore “tutor” che possa documentare l'esperienza con un report i gruppi.

Il numero dei partecipanti sarà limitato a 25, per cui  si prega di avere un partecipante per famiglia ed è fondamentale iscriversi.

Quando: 
12/10/2019
Orario: 
15:00 - 19:00
Data fine: 
30/11/2019
Dove: 
Sala cittadina " Iginio Giordani" - Via Boemondo 7 (si consiglia l' accesso da Via di Villa Narducci)
Sede: 
Roma
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Condividi questo articolo

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

24/02/2024 | Orario ore 10.00-12.00
Roma Casa del Municipio Roma I - via Galilei 53
21/01/2023 | Orario 10.00-12.00
Online su Piattaforma Zoom
17/12/2022 | Orario ore 10.00-12.00
In presenza - Sala Cittadina Municipio II - Via Boemondo 7 (accesso Via Villa Narducci - zona Tiburtina) Roma
08/10/2022 | Orario ore 10.00-12.00
Su piattaforma Zoom