Quando: 
12/10/2019
Data fine: 
30/11/2019
Dove: 
Sala cittadina " Iginio Giordani" - Via Boemondo 7 (si consiglia l' accesso da Via di Villa Narducci)
Sede: 
Roma
Orario: 
15:00 - 19:00

Questo è il primo di un ciclo di due incontri, pensati per proporre in maniera laboratoriale un’esperienza “pilota” di “book sharing a un gruppo di genitori adottivi e insegnanti interessati.

Almeno parte dei genitori dovranno essere con figli in età compresa tra i 2 e gli 8 anni. Abitualmente questo intervento è riservato a genitori di bambini in età prescolare, ma nel caso dell’adozione si può allargare la fascia di età, considerando come variabili importanti l’arrivo del bambino in famiglia e i suoi vissuti. Se, infatti, un bambino nato e cresciuto nella stessa famiglia si trova a vivere fin da subito codici relazionali verbali e non verbali condivisi, nel bambino adottato vi è stata sicuramente un’esperienza breve o lunga, in cui ha sperimentato qualcosa di molto differente, e, spesso, poco consona ai suoi bisogni.

Il lavoro si svolgerà secondo il seguente programma.

- Consegna a tutte le famiglie coinvolte di un breve questionario da compilare prima dell’inizio del percorso, finalizzato a mettere in evidenza quelle che sono le abitudini rispetto alla lettura di libri e alcuni aspetti della relazione.

- Nel primo incontro  verranno date alcune nozioni di base sull’applicazione della tecnica, centrando poi l’attenzione su temi importanti come la capacità di mettersi dal punto di vista dell’altro, l’empatia, l’importanza di leggere le intenzioni degli altri, la trasmissione dei valori, la sintonizzazione. Verranno quindi consegnati e presentati dei libri specifici, su cui si è lavorato nel corso dell’incontro e che, portati a casa, dovranno essere condivisi con i propri bambini con la modalità del book sharing

- Nel secondo incontro i genitori racconteranno, in un primo momento, i loro vissuti, i punti di forza e le difficoltà trovate nella condivisione dei libri con i loro figli e  si darà spazio ad una riflessione finale condivisa sull’esperienza. Infine sarà consegnata la seconda parte del questionario dato prima dell’inizio dell’esperienza, nella quale i genitori saranno invitati a raccontare se vi sono stati cambiamenti significativi e quali

Gli incontri saranno svolti dalla dott.ssa Daria Vettori e, eventualmente, da un genitore “tutor” che possa documentare l'esperienza con un report i gruppi.

Il numero dei partecipanti sarà limitato a 25, per cui  si prega di avere un partecipante per famiglia ed è fondamentale iscriversi.

Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Condividi

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

30/11/2019 | Orario 14:00-18:00
Sala cittadina " Iginio Giordani" - Via Boemondo 7 (si consiglia l' accesso da Via di Villa Narducci)
27/09/2019 | Orario 16:30 - 18:30
La Libreria Erikson - Viale Etiopia 20 - Roma
05/10/2019 | Orario 9:00 - 11:00
CESV - Via Liberiana, 17 oppure Sala Cittadina "Iginio Giordani" Parco Di Lorenzo, Via Boemondo, 7 (accesso da Via di Villa Narducci)
04/10/2019 | Orario 19:00 - 21:00
Sala Cittadina "Iginio Giordani" Parco Di Lorenzo, Via Boemondo, 7 - 00162 Roma (accesso da Via di Villa Narducci)
23/06/2019 | Orario dalle 10:00 in poi
Villa Pamphili area picnic