Questo è il secondo del ciclo di due incontri. Gli incontri sono pensati per proporre in maniera laboratoriale un’esperienza “pilota” di “book sharing a un gruppo di genitori adottivi, insegnanti e operatori interessati.

Almeno parte dei genitori dovranno essere con figli in età compresa tra i 2 e gli 8 anni. Abitualmente questo intervento è riservato a genitori di bambini in età prescolare, ma nel caso dell’adozione si può allargare la fascia di età, considerando come variabili importanti l’arrivo del bambino in famiglia e i suoi vissuti. Se, infatti, un bambino nato e cresciuto nella stessa famiglia si trova a vivere fin da subito codici relazionali verbali e non verbali condivisi, nel bambino adottato vi è stata sicuramente un’esperienza breve o lunga, in cui ha sperimentato qualcosa di molto differente, e, spesso, poco consona ai suoi bisogni.

- Nel primo incontro  sono state date alcune nozioni di base sull’applicazione della tecnica, centrando l’attenzione su temi importanti come la capacità di mettersi dal punto di vista dell’altro, l’empatia, l’importanza di leggere le intenzioni degli altri, la trasmissione dei valori, la sintonizzazione. Sono stati quindi consegnati e presentati dei libri specifici, su cui si è lavorato nel corso dell’incontro da condividere a casa con i propri bambini con la modalità del book sharing

- Nel secondo incontro i genitori racconteranno, in un primo momento, i loro vissuti, i punti di forza e le difficoltà trovate nella condivisione dei libri con i loro figli e  si darà spazio ad una riflessione finale condivisa sull’esperienza. Infine sarà consegnata la seconda parte del questionario dato prima dell’inizio dell’esperienza, nella quale i genitori saranno invitati a raccontare se vi sono stati cambiamenti significativi e quali

Gli incontri saranno svolti dalla dott.ssa Daria Vettori e, eventualmente, da un genitore “tutor” che possa documentare l'esperienza con un report i gruppi.

Il numero dei partecipanti è stato limitato a 25, può partecipare al secondo incontro soltanto chi ha già partecipato al primo.

 
Quando: 
30/11/2019
Orario: 
14:00-18:00
Dove: 
Sala cittadina " Iginio Giordani" - Via Boemondo 7 (si consiglia l' accesso da Via di Villa Narducci)
Sede: 
Roma
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Condividi questo articolo

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

24/02/2024 | Orario ore 10.00-12.00
Roma Casa del Municipio Roma I - via Galilei 53
21/01/2023 | Orario 10.00-12.00
Online su Piattaforma Zoom
17/12/2022 | Orario ore 10.00-12.00
In presenza - Sala Cittadina Municipio II - Via Boemondo 7 (accesso Via Villa Narducci - zona Tiburtina) Roma
08/10/2022 | Orario ore 10.00-12.00
Su piattaforma Zoom