Dove: 
Messina
Sede: 
Messina

Il gruppo post A si rivolge ai genitori (preferibilmente alle coppie di genitori) di ragazzi preadolescenti, adolescenti e post-adolescenti.

La fascia di età dei figli definisce l’obiettivo del ciclo di incontri: garantire una sufficiente omogeneità del gruppo per facilitare l’identificazione tra i partecipanti e la focalizzazione sulle dinamiche specifiche di questo periodo della vita, allo scopo di migliorare la comprensione del mondo interno proprio e dei propri figli e dunque la comunicazione e la relazione.

Il gruppo si riunisce una volta al mese, stesso giorno, stessa ora, stessa sede, per la durata di due ore, ed è guidato dalla Professoressa Diletta La Torre, psichiatra, psicoterapeuta, psicoanalista, membro ordinario della SPI ( Società Psicoanalitica Italiana) e del IPA ( International Psichoanalytic Associatin) e analista con funzione di training del IIPG ( Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo); affiancata da due volontari di Genitori si diventa.

I partecipanti sono invitati alla puntualità e alla continuità della presenza.

Gli incontri di gruppo, in numero di dieci, si svolgono sulla base della libera comunicazione ed espressione di ciascuno su eventi, problemi, dinamiche, dubbi educativi, stati d’animo, da cui si attivano spontaneamente riflessione e confronto, e mutuo riconoscimento. L’operatrice guida e contiene la comunicazione, ne esplicita il senso, per giungere, quando possibile, alla chiarificazione delle dinamiche che si intrecciano tra i componenti del gruppo come tra genitori e figli, o anche all’esterno della famiglia.

In questo particolare periodo, niente è lineare per cui i genitori si trovano ad essere investiti di cariche emotive molto intense e violente, spesso contraddittorie e paradossali come i comportamenti ad esse connessi: ribellione, rifiuto, rabbia, rivendicazione, distacco e ritiro, ma anche richieste di affetto e di protezione, sensi di colpa e di vergogna, bisogno di accettazione assoluta, messe alla prova snervanti.

Gli incontri si propongono come una palestra per mettere a fuoco le complesse dinamiche e le risposte emotive consce e inconsce dei genitori.

Il gruppo partirà da gennaio 2018, sarà riservato a un numero massimo di 8 coppie e sarà attivato al raggiungimento minimo di 4 coppie.

Dopo i primi 2 incontri, non sarà più possibile l’ingresso di nuove coppie.

Come tutti gli incontri di GSD, è gratuito e aperto a tutti, è però necessaria l'iscrizione.

A ottobre verranno pubblicate le date dei dieci incontri e  sarà possibile iscriversi.

Per contatti: diventareme@genitorisidiventa.org

 

Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone POST

Condividi