SPORTELLO DI ASCOLTO PER  (PRESENTI E FUTURI)  GENITORI ADOTTIVI

Per un rapido sostegno in un momento di difficoltà in questo periodo di ansia, preoccupazione e convivenza continuata e forzata, la Sezione di Roma, in collaborazione con la Sezione di Latina, di Genitori si diventa OdV  ha attivato uno sportello di ascolto per i genitori adottivi, condotto dalla dott.ssa Silvia Tassini, psicoterapeuta familiare, psicologa perinatale, terapeuta EMDR, che collabora da tempo con GSD.

Si potranno rivolgere allo sportello per un sostegno, ad esempio, quelle famiglie di recentissima formazione che si trovano ad affrontare il delicato momento iniziale in una situazione assolutamente fuori dell’ordinario, oppure per coloro che, con bambini abbastanza piccoli, vedono riattivarsi in loro delle paure di abbandono e di precarietà, o ancora coloro che con figli adolescenti hanno bisogno di trovare un efficace canale di comunicazione in un momento di crisi o le coppie che ancora non hanno incontrato i propri figli e che si sentono sopraffatte da ansia, preoccupazione o scoramento nel vedere prolungare ulteriormente l’attesa.

Come funziona:

  • Si chiede di risiedere nella Regione Lazio, ci siamo limitati alla zona di pertinenza della Sezioni di Roma e Latina, per poter contenere il volume delle eventuali richieste.
  • Lo sportello è totalmente gratuito, i costi sono a carico di Genitori si diventa.
  • Lo sportello sarà attivo tutte le settimane, per una durata che coprirà il periodo di distanziamento sociale.
  • I colloqui individuali (o di coppia) saranno di massimo mezz’ora e si svolgeranno tramite contatto Skype o video chiamata Zoom. Dovranno svolgersi in una situazione di privacy, che eviti interruzioni e interventi di terzi. Nell’impossibilità di isolarsi rispetto ai figli, sarà possibile approntare un setting familiare o fare un colloquio con alternativamente i genitori. Si chiede di segnalare questa difficoltà nel contatto iniziale, in modo da poterne tenere conto.
  • Lo sportello ha una disponibilità settimanale totale di 8 colloqui.
  • Lo sportello è pensato per richiedere un rapido intervento, perciò ci si potrà avvalere dello sportello una sola volta, eventualmente seguita da una seconda qualora ci fosse bisogno di un follow-up.
  • Per avere un appuntamento scrivere una e-mail a: sportellogsdrm@genitorisidiventa.org
  • descrivendo brevemente la motivazione e fornendo il proprio nome e cognome, contatto Skype e possibili giorni e orari per svolgere il colloquio. Pur non chiedendo dati sensibili, comunque chi contatterà lo sportello dovrà aggiungere alla e-mail una dicitura “autorizzo Genitori si diventa OdV a utilizzare i miei contatti di e-mail e Skype e il contenuto di questa e-mail esclusivamente ai fini dello svolgimento del contatto richiesto"
  • Al messaggio di e-mail verrà data risposta con esplicito appuntamento, nel giro di 24 ore.
  • Qualora si sentisse il bisogno di un sostegno più prolungato nel tempo, potete contattare la Sezione di Roma di GSD all’indirizzo:  diventarerm@genitorisidiventa.org  per conoscere tutte le nostre attività di sostegno alla genitorialità adottiva 

 

 

Quando: 
04/04/2020
Sede: 
Roma
Iscrizione: 
Tipo: 
Incontriamoci

Condividi questo articolo

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

13/04/2024 | Orario 10.00-12.00
Istituto Salesiano Pio XI - Via Umbertide 11 (Metro A Colli Albani - Roma)
24/02/2024 | Orario Ore 10.00-12.00
Istituto Salesiano Pio XI - Via Umbertide 11 (Metro A fermata Colli Albani)
24/02/2024 | Orario ore 10.00-12.00
Roma Casa del Municipio Roma I - via Galilei 53
03/02/2024 | Orario 10.00-12.00
Su Piattaforma Zoom
25/11/2023 | Orario 10.00-12.00
Parrocchia di S. Giustino Martire - viale Alessandrino 144 (Metro C fermata Alessandrino