Autore: 
Greta Bellando

L'opportunità di dialogo e confronto con un grande padre della psicologia, dedicata al panorama adottivo, si è rivelata unica e profondamente ricca di spunti di riflessione.

Il seminario, tenutosi all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano - all'interno del percorso del master di secondo livello "Il lavoro clinico e sociale con le famiglie affidatarie e adottive" - ha ‘spazzato via' ogni barriera, ogni confine, accorciando le distanze verso studi e punti di vista della tematica adottiva oltre oceano.

Il prof. David Brodzinsky ha mostrato una straordinaria capacità di trasmissione delle conoscenze e competenze in merito al tema dell'adozione, ponendosi, sin dall'inizio del suo discorso, dal punto di vista del protagonista dell'adozione; si è partiti dalla prospettiva del bambino, focalizzandosi sull'esperienza di perdita legata all'adozione, ovvero, quella che viene chiamata "adoption loss".

L'adozione richiede una prospettiva di dialogo e apertura che può essere intesa in due modi differenti: sia come "structural openess" ovvero come apertura strutturale, in cui la famiglia adottiva mantiene i contatti con alcuni componenti della famiglia di origine - realtà presente negli Stati Uniti - e "communicative openess" intesa come un'apertura comunicativa in merito alla tematica adottiva.

L'apertura comunicativa sembra essere una direzione giusta per comprendere e aiutare le famiglie, e comporre una rete che possa essere in grado di aiutare ed informare; l'esperienza compiuta dai genitori può essere uno strumento di forte rilevanza e importanza per tutti coloro che devono iniziare questo percorso.

Il dialogo conduce a una ‘rivelazione' dell'adozione vissuta come processo e non come evento; è importante l'utilizzo di un linguaggio appropriato all'età del minore focalizzando l'attenzione su tutto ciò che il proprio figlio è in grado di comprendere e di capire.

La mancanza di informazioni sulla storia del bambino non è una ragione valida per limitare la narrazione dell'adozione; è importante la costruzione di un ambiente facilitante in grado di favorire la comunicazione sulle tematiche relative l'adozione, preparandosi a fare i conti con la confusione, la rabbia e la ricerca di informazioni.

Le famiglie adottive sono fra loro molto eterogenee, poiché ogni vicenda e ogni esperienza genera delle peculiarità che ciascun nucleo possiede. Tra le differenze che nutrono questa eterogeneità, vi sono:

- I percorsi di adozione nazionale rispetto quelli di adozione internazionale. Entrambi i percorsi presentano alcuni ‘comuni denominatori' che conducono poi a rilevanti differenze anche per quanto riguarda il rapporto nei confronti della società, della scuola, della ‘rivelazione' soprattutto in assenza di differenze etniche.

- L'età al momento dell'adozione e di conseguenza le esperienze di vita pregresse che incidono sul futuro. Talvolta nella vita dei propri figli vi sono state già esperienze di vita all'interno di nuclei familiari, mentre per altri, esiste solo un prima caratterizzato da istituzionalizzazione; ad ogni modo va focalizzata l'attenzione sul fatto che la vita, dei giovani giunti in adozione, presenta un ‘prima' che non può essere cancellato.

- I temi legati all'etnicità soprattutto nei casi di adozione internazionale.

- La presenza o meno di altri figli all'interno della famiglia; questo aspetto pone in una posizione di maggior confronto e di dialogo poiché essa deve riuscire ad aprire la comunicazione nei confronti di entrambe le esperienze di genitorialità, valorizzandole aiutando e facilitando la costruzione del legame tra fratelli.

- Le informazioni che si hanno in merito alla famiglia biologica; talvolta, quando le informazioni scarseggiano, bisogna intervenire in modo adeguato, cercando di costruire e colmare un ‘prima' che talvolta appare come una voragine, nella quale non bisogna cadere dentro, ma bensì bisogna risalire.

Ogni tappa, ogni sfida e complessità comportano un ‘rimodellamento' della famiglia che solitamente ha una funzione di contenimento e rielaborazione per il proprio figlio.

L'adozione è vissuta come un vantaggio per tutti quei bambini, che non possono continuare il loro percorso di vita assieme alla famiglia biologica; essa consente di compiere un recupero sia nella crescita fisica che nel quoziente intellettivo.  Il recupero risulta essere completo nel momento in cui i genitori forniscono uno spiraglio di speranza ai figli, i quali tendono a ‘volare' grazie alla fantasia verso un passato che si cerca di costruire anche quando non ci sono ricordi.

Le statistiche statunitensi hanno mostrato come i bambini adottivi abbiano una probabilità da 2 a 5 volte maggiore, rispetto ai figli biologici, di essere seguiti da specialisti. I genitori adottivi spesso ricorrono a queste figure per cercare di evitare di sbagliare di fronte a determinate situazioni che risultano essere poco chiare. La richiesta di aiuto risulta essere un grande punto di forza per cercare di sconfiggere le paure.

I problemi manifestati dai bambini adottati, soprattutto se adottati durante l'infanzia, generalmente non emergono sino ai 6-8 anni di età, momento in cui avviene lo sviluppo cognitivo del bambino, che gli consente di comprendere maggiormente quanto gli è accaduto.

Si può mettere in luce un maggior livello di problematicità in ragazzi/e adottati più grandi, soprattutto se nella loro esperienza di vita precedente hanno vissuto in un particolare clima di deprivazione. I problemi tendono ad acutizzarsi con il periodo adolescenziale per poi giungere ad una sostanziale normalizzazione durante l'età adulta.

L'informazione ed il contesto culturale sembrano essere molto importanti nella crescita di un bambino.

Seppure l'adozione possa rappresentare un vantaggio per i bambini, in quanto consente loro di ritrovare o meglio avere finalmente una stabilità, fornendogli così una possibilità di crescita sana, essa comunque sottopone sia i genitori che i figli a delle sfide che possono andare ad incidere sull'autostima, sulla costruzione dell'identità, sulle relazioni familiari e sull'adattamento psicologico. Il passato del bambino si può riproporre e avere effetti differenti sulla vita futura, a seconda di come la famiglia prende in carico il problema.

L'adozione porta alla presa di coscienza di alcuni aspetti che non possono essere trascurati; già prima di intraprendere questo percorso, la coppia deve riuscire ad elaborare - nel caso fosse avvenuta - la perdita di un figlio e la scoperta dell'infertilità. Tutto questo risulta essere necessario per intraprendere il percorso adottivo, andando alla ricerca di quel figlio che, non deve risultare un bisogno, ma deve essere un desiderio.

Il bambino ha la necessità di instaurare un legame di attaccamento sicuro, specialmente quando nel suo passato vi sono state esperienze precoci di separazione. Egli avrà bisogno, in tal caso, di eliminare tutte le forme di ‘sopravvivenza' che ha messo in atto, nel passato, per consentire di fare nuovamente spazio all'amore e alla fiducia.

Condividere le informazioni anche quando sono poche e mantenere delle abitudini legate alla cultura di origine, può facilitare la costruzione del presente, poiché il bambino comprende che non vi è una cancellazione del proprio passato, bensì vi è una valorizzazione.

Nel caso in cui è possibile, può essere importante per i genitori imparare la lingua del Paese del proprio bambino, poiché ciò gli mostrerà un interesse per la propria cultura.

I bambini danno un significato ed un valore all'adozione a seconda dell'età in cui essa avviene. Nel momento in cui, come ho già precedentemente sottolineato, i bambini iniziano a capire le implicazioni legate allo status adottivo della propria famiglia, cominciano poi ad avere una maggiore sensibilità nei confronti dei vissuti di perdita legati all'adozione.

"L'adoption Loss", ovvero questo senso di perdita accentua un sentimento di differenziazione rispetto agli altri, e più nasce il sentimento di omologazione, e maggiore è la fantasia verso la ricerca di unione con il proprio passato.

Un altro modo, presentato dal prof. Brodzinsky, per supportare i bambini, è il sistema delle "Open Adoption" praticata negli Stati Uniti.

L'adozione aperta prevede un'estensione dei contatti tra la famiglia adottiva ed i membri della famiglia di origine del soggetto. I genitori adottivi ed i genitori biologici si incontrano e stendono un piano per mantenere una continuità nella vita del bambino.

Questa tipologia di adozione presenta delle criticità, per quanto riguarda la costruzione del legame di attaccamento tra genitori adottivi e figli, e ciò comporta un aumento di ansia e di incertezza da parte degli stessi genitori.

I punti critici delle "Open Adoption", presentati dalle ricerche, mostrano delle complicazioni nel mantenimento del legame con i genitori biologici, talvolta per problemi causati dalla salute mentale degli stessi; affinché ci sia una buona riuscita dell'adozione, è necessario fornire un maggior supporto a tutti gli attori in causa.

Generalmente è stato provato, attraverso i risultati delle ricerche, che i genitori adottivi - che intraprendono un'adozione aperta - forniscono una maggior apertura al dialogo, accettando maggiormente le curiosità dei figli in merito alle origini, anche se d'altra parte temono l'impatto del continuo contatto tra genitori biologici e figli.

Un altro argomento approfondito dal prof. Brodzinsky è stato il significato della ricerca delle origini. La ricerca è un processo intra psichico e universale; tutti gli adottati cercano quel sé mancante, pur essendoci un elevato grado di variabilità nel modo in cui avvengono queste ricerche.

La motivazione che sta alla base di questa ricerca non è omogenea: non esiste un'unica ragione che spinge a cercare.

La ricerca è, primariamente, legata al tentativo di comprendere se stessi per costruire la propria identità.  Cercare non significa ‘rimpiazzare' i caregiver che sino a quel momento hanno svolto un ruolo fondamentale, bensì significa giungere ad una miglior comprensione di sé.

La ricerca può essere considerata un viaggio nel viaggio; dapprima vi è un processo interiore che poi conduce all'azione, che deve essere monitorata, poiché possono esservi elementi di disturbo.

L'adozione è un percorso di una vita, è un dialogo, è un ascolto, è un viaggio tra rettilinei e tornanti alla ricerca del benessere e della cura per favorire una crescita serena .... Per la vita.

 

Data di pubblicazione: 
Mercoledì, Maggio 14, 2014

Condividi questo articolo