Autore: 
Massimo Maini, Daria Vettori

 

I gruppi

Il gruppo adolescenti di Carpi inizia nel gennaio 2010. Per comprenderne le "origini" è fondamentale raccontare una storia.

Nel 1996 Carpi è stato il primo Comune della Regione Emilia Romagna a proporre un'esperienza di gruppo per genitori nell'anno di affido pre-adottivo. Da allora il Servizio Sociale ha sviluppato una progettualità rivolta alle famiglie che desiderano adottare o che hanno già accolto bambini. Per esempio sono stati i primi nella Regione a coinvolgere in tale esperienza anche i nonni adottivi.

Alcune delle prime famiglie che hanno partecipato sono riuscite a dare continuità a tali iniziative proseguendo anche in modo auto-gestito.

La storia che vogliamo raccontare comincia proprio 15 anni fa, quando un gruppo di genitori ha partecipato alla proposta del Servizio, decidendo poi di proseguire in modo autonomo l'esperienza. Nel corso del tempo i partecipanti si sono dati delle regole, hanno accolto nuovi ingressi e salutato alcuni genitori, riuscendo a costituire un gruppo che, ancora oggi, si incontra mensilmente.

I figli, nel frattempo, sono cresciuti, e oggi la maggior parte di loro è entrata in adolescenza. Questi ragazzi, arrivati molto piccoli da varie parti del mondo, si conoscono e si frequentano. Alcuni sono diventati amici e, tutti, sanno bene ciò che hanno in comune.

Come spesso accade in questa fase di transizione e crescita, anche i genitori del gruppo hanno iniziato a sentirsi fragili e inadeguati nei confronti di figli "diversi" da quelli fino ad ora conosciuti. Talvolta incapaci di rispondere a "nuove" domande, talvolta le risposte usate nel passato non parevano più sufficienti a soddisfare il bisogno di sapere dei figli.

Il sentirsi in talune circostanze "estranei" ai propri figli ha portato i genitori a pensare che, se per loro il gruppo ha rappresentato un modo per ridefinire e rinforzare la propria identità, tale esperienza potesse essere riproposta anche ai ragazzi come spazio riservato in grado di accogliere e tollerare il bisogno di rinarrare la loro storia e di ridefinire il loro essere figli.

A questo punto alcuni genitori hanno proposto alla Coordinatrice del Servizio Sociale Area Minori, dott.ssa Liana Balluga del Comune di Carpi di co-costruire e realizzare il progetto, mettendo a disposizione le risorse professionali ed economiche necessarie. Il Servizio Sociale ha accolto la richiesta, ritenendola un'opportunità unica e, forse, irripetibile per entrare nel mondo di chi viene adottato, ma in particolare allo scopo di prevenire un disagio che, spesso, porta questi ragazzi ad attraversare momenti di grande crisi.

Inizialmente, i ragazzi hanno accolto con diffidenza la proposta, nata evidentemente da un'idea dei grandi.

Sono stati necessari diversi momenti di confronto tra adulti, genitori e futuri conduttori, che hanno consentito di lavorare prima sulle motivazioni, poi sulle modalità organizzative e di lavoro. Inoltre tale confronto ha consentito di estendere la riflessione anche ai ragazzi attraverso i propri genitori.

Il Servizio di Carpi ha individuato due tecnici (psicologa e psicopedagogista) entrambi già coinvolti nel lavoro di gruppo con famiglie adottive e con adolescenti. In particolare la psicologa conosceva alcune famiglie, avendo condotto anni prima il gruppo nell'anno di affido pre-adottivo che, poi, ha dato origine all'esperienza permanente (condotto oggi da un'altra psicologa). Questa conoscenza ha consentito di partire già da linguaggi in qualche modo condivisi, da una conoscenza e stima reciproca, che hanno facilitato il lavoro di consapevolizzazione dei genitori rispetto alla necessità di aiutare i figli a costruire una propria motivazione a partecipare.uest

Nel tempo il confronto diretto con gli adulti e indiretto con i figli ha portato nove ragazzi a dare la propria disponibilità a "buttarsi".

Questa decisione ha aiutato, noi, futuri conduttori, a ridurre le nostre perplessità rispetto alla costituzione di un gruppo a partire esclusivamente dal pensiero degli adulti.

Contemporaneamente, però, la decisione dei figli, ha aumentato l'ansia nei genitori che hanno avuto probabilmente la sensazione di perdere il controllo. A questo punto i genitori stessi si sono resi conto della necessità di aprire uno spazio di riflessione con i conduttori dove poter riflettere sull'idea che il gruppo dei figli non sarebbe stato un modo per conoscere i loro "segreti" o per entrare in modo indiretto nel loro mondo, ma un'esperienza voluta, gestita e "controllata" dai ragazzi stessi che hanno aderito alla proposta rassicurati dall'idea di poterla vivere in modo intimo e riservato.

Abbiamo quindi stabilito delle regole d'iscrizione al gruppo: i ragazzi sono stati informati dai genitori della possibilità di iniziare concretamente l'esperienza. Tramite la mail o via posta essi hanno potuto confermare in modo diretto la loro disponibilità, dando i loro dati e i riferimenti. In questo modo i conduttori hanno potuto indirizzare loro, in modo diretto, una lettera di invito, con orari e giorni degli incontri.

Il gruppo dei figli adottivi

Con i genitori si sono poi condivise delle regole di accesso al gruppo: gruppo chiuso, età fra i 10 e i 14 anni, nessun esterno (solo figli di genitori del gruppo storico), tentativo di favorire una presenza costante e puntualità.

Abbiamo chiarito ai genitori che non sarebbe stato pre-stabilito un programma di lavoro preciso o strutturato, lasciando molto spazio all'ascolto del gruppo. Inoltre si è spiegato loro che sarebbe stato proposto ai figli di lavorare, non solo attraverso il confronto verbale, ma anche tramite l'utilizzo di modalità attive (art therapy) e tecniche di gruppo (autobiografia, giochi di ruolo, ecc).

 Nel gennaio 2010 finalmente ci incontriamo per la prima volta.

Fin da subito, è necessario ribadire ai genitori l'importanza di non fermarsi a parlare all'inizio, ma soprattutto alla fine dell'incontro, per evitare di invadere il tempo e lo spazio dei loro ragazzi.

Sono presenti: F. 13 anni, M. 13 anni, R. 13 anni, L. 12 anni, L. 11 anni, V. 11 anni, A. 11 anni, R. 11 anni, L. 10 anni.

La priorità per noi è quella di costruire una relazione diretta, una conoscenza e instaurare, per quanto possibile, un rapporto di fiducia basato sulla trasparenza e sulla chiarezza dei ruoli.

I ragazzi già si conoscono, alcuni arrivano insieme, chiacchierano, ridono fra loro. Il clima è di un certo imbarazzo e prudenza, non fra loro, ma nei nostri confronti e del luogo. Sembrano curiosi, in attesa, non sono affatto resistenti o diffidenti, accolgono da subito la nostra proposta di sederci in cerchio e di iniziare a conoscerci.

Qualcuno fa presente che ha mangiato di fretta. Diciamo loro che in questa prima fase possiamo ridefinire i tempi e modi dell'incontro, ma nel frattempo concordiamo che potremmo prevedere anche uno spazio "merenda" in modo da compensare ai loro pranzi scarsi e affrettati!

Successivamente rifletteremo a lungo su questo bisogno di mangiare che ritorna ad ogni incontro. Da un lato vi è la consapevolezza che per questi ragazzi il mangiare insieme sia il loro modo per incontrarsi, nello stesso tempo non possiamo non interpretarlo anche come un bisogno di "riempire" i vuoti, sia quelli esterni, che, evidentemente, quelli interni.

Il gruppo decide, dunque, una prima regola: i ragazzi si organizzeranno per portare una merenda, che sarà fatta in un momento preciso (inizio e fine).  Per noi diviene, da subito, molto importante stabilire, tutti insieme, dei limiti, che ci consentono di lavorare, contenendo il bisogno impellente di alcuni di "mangiare" e di "fare" piuttosto che sentire e pensare.

Gli incontri

Il gruppo inizia con la nostra presentazione: raccontiamo qualcosa di noi, mettendoci in gioco in prima persona, e parliamo delle nostre aspettative e dei dubbi. Fin da subito decidiamo, infatti, di esplicitare il fatto che su di loro possano avere influito in qualche modo le attese e i bisogni dei grandi. Diciamo loro che, a nostro parere, ha un senso lavorare solo se riusciamo a ridefinire una nostra motivazione, quella individuale di ciascuno, ma anche quella del gruppo. I ragazzi sono d'accordo, riescono a sorridere ricordando quanto i loro genitori abbiano insistito, ma, nel contempo, tutti chiariscono di essere arrivati al gruppo quando si sono sentiti pronti, con i loro tempi:

"Sono qui perché mi andava"...

I ragazzi accolgono anche la proposta di lavorare utilizzando tecniche attive, poiché' "Non e' facile parlare di sé" ed " E' importante avere qualcosa che ci aiuti a rompere il ghiaccio".

I ragazzi si presentano.

Da subito emergono vari livelli di eterogeneità: età, paese di provenienze ed età d'adozione. In particolare, in relazione all'età, emerge una differente capacità di esprimersi e stare nel gruppo. Alcuni, "piccoli", desiderosi di muoversi e giocare, altri "grandi" pronti al dialogo verbale ed al confronto.

Nel corso degli incontri noi conduttori abbiamo cercato di rendere le diversità una risorsa, come una possibilità di vedere parti di sé, rispecchiandosi nell'agire dei più piccoli e nelle parole dei più grandi.

Il gruppo si è poi dato in modo democratico delle regole, con il contributo di tutti ed attraverso un confronto vivace. Alla fine sono emersi pochi ma essenziali principi: ascolto reciproco, rispetto del punto di vista e dei sentimenti di tutti, "riservatezza" per i contenuti del lavoro insieme, costanza nella partecipazione.

Da subito, anche su nostra sollecitazione, dichiarano di non voler parlare dei contenuti né con i propri genitori, né con persone esterne al gruppo.

Questo vale per tutti, anche per i conduttori!

Non vogliono dare ai genitori una restituzione, chiedendo di poter considerare questo spazio come solo loro e riservato.  

Con i ragazzi si rimanda, a un momento successivo, la possibilità di trovare un modo per parlare della loro esperienza ai grandi.

Questo aspetto pare, però, essere fondamentale. Essi dicono di sapere che i loro genitori si aspettano di avere un feedback, ma loro non vogliono pensare a questa eventualità, sentono che questa garanzia di segretezza, consentirà loro di far uscire cose che altrimenti rimarrebbero inespresse. I ragazzi sembrano vivere i loro genitori come fortissimi, una base sicura, ma anche fragilissimi, da proteggere, come se la loro sicurezza potesse essere minacciata da rivelazioni che riguardano il dolore dei loro figli, le paure, le domande.

Fra loro si materializza l'immagine di genitori come "supereroi", capaci di andare in capo al mondo per trovare proprio loro, ma per i quali, nel contempo, la sola idea che i figli possano pensare e farsi delle domande sull'abbandono, sulle origini, sul fatto di sentirsi diversi può avere un effetto catastrofico, come una sorta di "criptonite" che riduce i poteri anche del più forte.

Nel condividere il motivo per cui hanno accettato di venire al gruppo, i ragazzi esprimono una grande curiosità e un desiderio del tutto nuovo e autonomo, di parlare di sé e della propria esperienza di figli adottivi. I ragazzi raccontano, in modo speculare rispetto ai genitori, un desiderio di sapere cosa passa "per la testa" degli "altri" (genitori, figli non adottati, ecc.) che cosa provano oggi e hanno provato nel corso della loro storia.

All'inizio, nei primi incontri, abbiamo utilizzato anche alcune tecniche attive come la narrazione di sé attraverso immagini, il collage, il lavoro autobiografico. Questo ha indubbiamente facilitato il dialogo ed ha consentito di costruire un particolare linguaggio del gruppo, e il "cerchio" è divenuto un contenitore nel quale sentirsi accolti e compresi.

La dimensione del gioco ha messo tutti alla pari: tutti si sono divertiti, sia quelli meno abituati a usare la parola come mezzo per comunicare in modo profondo, sia quelli in grado di raccontarsi e cogliere il senso. In particolare la dimensione del gioco ha attivato un sentire condiviso, fatto di emozioni e sensazioni. Una sorta di complicità e di "armonia".

Al nostro stupore nell'osservare e partecipare a questo processo non ha però corrisposto lo stesso sentire nei ragazzi. Loro sono parsi a loro agio e felici di avere trovato ciò che sembravano essere certi avrebbero incontrato: una condivisione, prima della parola, di sentimenti e sensazioni che solo chi sta vivendo l'adozione può comprendere.

Non vorremmo con questa affermazione (che per altro non è nostra ma dei ragazzi) non riconoscere che questo vissuto di estraneità dal mondo dei grandi ed un senso di coesione sulla "diversità" appartiene a tutti gli adolescenti. D'altra parte non possiamo nemmeno negarci che, per questi giovani, il percorso di costruzione dell'identità passa anche attraverso dolorose domande intorno all'abbandono, al rapporto tra origini/appartenenza, toccando inevitabilmente i temi della sessualità, della coppia, della genitorialità. All'interno di questa esplorazione che cerca di tenere insieme mondi diversi, vi è poi la fatica di dovere riconoscere la mancanza di pezzi importanti della loro vita, che nessuno potrà mai narrare loro, scritti solo in una memoria del corpo inconscia.

" Io non so cosa vuole dire non essere adottato...".

I ragazzi, colgono le sollecitazioni date e usano le immagini, proposte loro nel corso di un'attivazione, per raccontarsi, per ricordare, per dire come gli altri li vedono. Sono fortemente incuriositi dall'idea che altri ragazzi possano raccontare storie diverse sulla stessa immagine, cogliendo appieno il senso del gioco. In uno scambio intenso, tra rispecchiamenti e differenziazioni si raccontano reciprocamente. La diversità, che potrebbe apparire come un limite, nel gioco delle immagini diventa una risorsa, una possibilità per tutti di trovare un modo per dire qualcosa di sé.

Quando lavoriamo sulle immagini, quelle che i ragazzi scelgono di più raccontano del bisogno di essere accuditi, insieme con la voglia di vita sociale e di gruppo. Essi rappresentano in modo chiaro le loro ambivalenze tra il desiderio di diventare grandi e il bisogno di essere visti piccoli, da coccolare. Quelli maggiormente in grado di raccontarsi riescono a utilizzare le immagini come evocazione di ricordi o per dire qualcosa del proprio carattere. Quelli invece più in difficoltà tendono a essere più descrittivi e a dire che un'immagine e' stata scelta perché "bella", o perché "mi piacciono i gatti".

Sorprende il bisogno/desiderio di riempire i vuoti lasciati dal non sapere, da quello che non conoscono, non ricordano, ciò che nessuno gli ha mai raccontato perché nessuno sa come sono andate le cose. Pare essere stato, per questi ragazzi, difficile e poco usuale avere qualcuno che potesse prendere coraggio ed entrare con loro nella sfera del "possibile", per poter insieme costruire una storia. I genitori sembrano essere stati molto " bravi" nel dire la verità, nel raccontare tutto il noto, mentre paiono avere avuto molta paura a entrare nell'ignoto, quello su cui e' necessario costruire partendo dalle certezze, ma passando anche attraverso l'incerto, il probabile, le fantasie. Lavoro tanto importante quanto raccontare la verità, in quanto simile a ciò che i genitori fanno per i figli che non possono ricordare i loro primi momenti di vita, una ricostruzione in cui le libertà "creative" sono concesse, anzi necessarie.

Il gruppo pare avere avuto per i ragazzi questa funzione. Nel cerchio si sono permessi di immaginare come potrebbe essere andata, di provare a rispondere a domande senza avere soluzioni certe. Gli uni hanno, in modo "riflessivo", riempito i vuoti degli altri, proponendo possibili storie e risposte. Questo ha portato il gruppo dal sentire alla parola. Non vi è stato più bisogno di usare strumenti o tecniche particolari, i ragazzi stessi hanno scelto di volta in volta su cosa lavorare arrivando a fare riflessioni importanti: sull'abbandono, sulla differenza fra essere "dato via" ed "affidato"; sul tema delle "origini" come un luogo e persone concreti o piuttosto una dimensione interiore, sul senso dell'appartenenza, sulle somiglianze e differenze; sulla poca empatia del mondo esterno nei loro confronti, come sulla loro sensazione, talvolta fuorviante, di essere dei "diversi" che nessuno può, fino in fondo, comprendere.

Hanno parlato a lungo di come abbiano dovuto imparare a convivere con il fatto di non sapere molte cose della propria storia e di come le fantasie in certi momenti siano state loro di grande aiuto, in altri invece solo un modo ulteriore per confermare a loro stessi le loro paure ed insicurezze.

I ragazzi hanno condiviso l'idea che troppo spesso chi li conosce li etichetta come "quelli adottati" perdendo di vista tutto il resto, la scuola, gli amici, talvolta anche gli stessi genitori che parlano di loro agli amici o parenti più come "casi" che come figli. Infastiditi dalla morbosità e l'indelicatezza con cui vengono loro chieste cose della loro storia, o del loro paese d'origine, talvolta vorrebbero non avere questa storia, non essere sempre così visibili agli altri.

D'altra parte loro stessi hanno ammesso come, talvolta, avere questa storia sia anche per loro una via di fuga, un modo "sbrigativo" per spiegare tutto: fallimenti scolastici, delusioni con amici, difficoltà con mamma e papà.

Questa esperienza è stata, ed è per noi conduttori, qualcosa di unico. In questi mesi ci siamo sentiti presi dentro una storia, coinvolti in un'avventura dove l'imprevedibile è stato indubbiamente più potente di quanto da noi immaginato e "pre-visto". Un'esperienza, ad oggi non ancora conclusa, che ci ha portato a meravigliarci davanti a un'eccedenza di significati che hanno preso vita nel corso degli incontri e che ha obbligato i conduttori a rimanere in ascolto più che proporre. Abbiamo dovuto perderci per "ri-trovarci", in un luogo condiviso, in una prossimità, dove anche noi ci siamo trovati,nel "cerchio" ad essere parte del gruppo. In un tempo tra il dentro e il fuori, tra il reale e l'immaginario, nel quale vi era spazio per raccontare le loro storie, le nostre e per il silenzio. Sintonizzandoci in un ritmo, in una danza intersoggettiva fatta di sensazioni, emozioni e parole anche solo accennate. 

Se, dunque, siamo partiti con l'idea iniziale di dover riempire un vuoto, con l'andare del tempo ci siamo resi conto che erano loro a creare il racconto del gruppo e a narrare la propria storia. Ci siamo sentiti chiamati a facilitare tali processi, aiutandoli a riconoscere e mettere in parole, sollecitandoli quando loro stessi si rifugiavano in stereotipi e tranquillizzandoli quando emergeva la paura che le cose espresse e quelle non espresse, i silenzi potessero essere un "pericolo" per il gruppo.

Ci siamo resi conto che stavamo tutti vivendo un'esperienza che ci ha cambiato per sempre, un mondo di significati e contenuti rispetto ai quali ogni nostra esperienza futura farà riferimento.

 

Dott. Massimo Maini, psicopedagogista e filosofo, svolge la sua attività presso i Servizi Sociali del Comune di Carpi, dove si occupa di coordinamento di servizi di consulenza e tutela minori, supervisione di centri per adolescenti, e conduzione di gruppi per genitori e ragazzi. Fra i suoi ambiti di ricerca, il pensiero di Merleau-Ponty, E. Husserl, la filosofia francese contemporanea, le problematiche relative ai temi dell'identità e alterità e i possibili sviluppi in ambito socio-psico-pedagogico.

Dott.ssa Daria Vettori, psicologa e psicoterapeuta. Collabora come consulente con Enti pubblici e privati conducendo progetti di promozione e formazione su temi dell'affido e dell'adozione. Lavora con famiglie, ragazzi e operatori sia nell'attività privata, che attraverso percorsi di gruppo. Ha lavorato presso il Children's Hospital di Washington ed ha collaborato con la Berker Foundation, agenzia americana per l'adozione.

Articolo pubblicato in "Adozione e dintorni" il 16 dicembre 2011

 

Data di pubblicazione: 
Martedì, Maggio 2, 2017

Condividi questo articolo