LA NOSTRA SEDE ORGANIZZA:

Parliamone Con: incontri a tema per coppie che hanno adottato o che sono ancora in attesa con la presenza di un operatore specializzato nel settore.

Su richiesta delle coppie /famiglie l’associazione può organizzare incontri Parliamone Pre e Parliamone Post.

TUTTI GLI INCONTRI SONO A INGRESSO LIBERO E GRATUITI. I nostri incontri sono pensati nelle varie locazioni della Regione per andare incontro alle necessità del territorio: Terni, Perugia, Foligno, Norcia, Spoleto, Cannara, Torgiano, Assisi, ...

Negli anni passati la nostra Sezione ha curato particolarmente il lavoro su SCUOLA ed ADOZIONE, impegnandosi in molteplici incontri e progetti.

Ricordiamo la richiesta di formazione dell'Istituto di Istruzione Superiore "F. Angeloni" Terni e in particolare della classe IV sezione A al fine di approfondire il tema ADOZIONE.

Ricordiamo i Percorsi di preparazione sulla scuola di TERNI che hanno prodotto il protocollo Scuola e adozione attuato in due circoli didattici del ternano e dell'orvietano.

Nel 2015, la formazione “Alunni adottati – scuola e famiglia insieme”, quattro giornate formative, con incontri di 3 ore ciascuno, per conoscere le implicazioni dell’esperienza adottiva all’interno della scuola, alla luce delle ‘Linee Guida del MIUR sull’inserimento dei minori adottati’, realizzata grazie al finanziamento della fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto su Scuola ed adozione svolta a Spoleto nel settembre-ottobre 2015.

Nel 2016, il percorso di formazione rivolto a docenti della scuola secondaria “ALUNNI DELICATI” Genitori ed insegnanti tutori di resilienza, tre giornate formative, con incontri di 4,5 ore ciascuno, realizzato anche con il patrocinio di USL Umbria2.

Nel 2017 abbiamo collaborato con la formazione dell’USL Umbria 2 e con i servizi adozione territoriali di Terni e Foligno-Spoleto, per organizzare l’aggiornamento di tutti i Pediatri di Libera Scelta dell’USL Umbria 2 sulle diverse necessità sanitarie e psicologiche del bambino adottato.  http://www.genitorisidiventa.org/documento/corso-di-formazione-pediatri-...

La nostra Sezione, in rappresentanza di GSD e del Coordinamento CARE, ha lavorato e lavora da anni al tavolo tecnico regionale sull’adozione (in collaborazione con regione Umbria, USR e Servizi territoriali adozione) alla redazione del Protocollo Regionale su scuola e adozione della Regione Umbria, firmato in data 7 luglio 2017 (fare collegamento al protocollo) e al monitoraggio della sua applicazione, oltre che allo sviluppo di altre tematiche emergenti.

In rappresentanza del Coordinamento CARE, GSD sezione Umbria rappresenta dal 2014 le famiglie adottive nel FORAGS Umbria (Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola), dove lavora prioritariamente alla diffusione delle linee guida MIUR e del protocollo regionale  per l’inserimento del bambino adottato recentemente firmato, al monitoraggio della loro applicazione e alla proposizione di nuovi aspetti per il benessere degli alunni/studenti e delle loro famiglie.

GSD sezione Umbria sta inoltre lavorando per rispondere alle esigenze dei figli adottati adolescenti e adulti, anche tramite l’attivazione di modalità di ascolto adeguate, per una migliore integrazione genitori/figli all’interno della famiglia adottiva.

Nel 2012, a GSD Umbria è stato conferito  il premio “STELLA D’ORO di Miranda”, premio che viene assegnato ogni anno a grandi personaggi ed organizzazioni che si sono distinti nel mondo della cultura, della solidarietà e della società civile.

La Stella di Miranda  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I responsabili

Responsabile di Sezione:
Anna Rita Zara
cell.: 348 7217487
 
Tesoriere:
Caterina Stocchi
cell.: 335 6537351

COLLABORATORI per ATTIVITA’ DELL’ ASSOCIAZIONE

  • Responsabili Sito e pagina Facebook: Elisabetta Dal Piaz, Oriana Pieroni ed Elisa Baronessa
  • Responsabili veste grafica locandine, pubblicità: Denise Arcidiacona, Anna Rita Bucchi
  • Responsabili rapporti Sanità: Anna Rita Bucchi,  Cristina Serantoni;
  • Responsabili questioni legali: Sabrina Burzicotti, Marco Barbatelli;
  • Responsabili scuola: Anna Rita Zara, Caterina Stocchi, Anna Rita Bucchi, Antonella Managò
  • Responsabili incontri Parliamone con   Anna Rita Zara e Caterina Stocchi
  • Responsabili attività ricreative ed organizzazioni eventi zona Perugia e comuni limitrofi: Giuseppina Proietti, Oriana Pieroni, Elisa Baronessa, Elisabetta Dal Piaz
  • Responsabili attività ricreative eventi zona Foligno: Caterina Stocchi, Annunziata  Mazzoli
  • Responsabili attività ricreative ed eventi zona Norcia - Spoleto: Anna Rita Bucchi,      Antonella Managò
  • Responsabili attività ricreative ed eventi zona Terni e comprensorio narnese - amerino: Anna Rita Zara,  Cristina Serantoni, Donatella Pasquini
  • Aiuto tesoreria e segreteria: Donatella Pasquini

Iniziative e appuntamenti

24/10/2018 | Orario 15.30-18.00
Foligno
01/12/2018 | Orario 16.00-18.30
Terni- struttura polifunzionale via I. Bandiera 37

Percorsi

Nessun percorso disponibile.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter della tua sede preferita