Dalla carta al virtuale: gli articoli di GSD 

Dal 2005 abbiamo voluto fare cultura, esporci, dichiarare le nostre opinioni e creare dibattito grazie ad un Notiziario costruito da volontari, prima si è trattato di Genitori si diventa, poi di GSD Informa, di Adozione e dintorni e ora semplicemente Magazine in questo sito. Negli anni si sono avvicendati alla direzione Antonio Fatigati, Anna Davini, Anna Guerrieri, Simone Berti e Luigi Bulotta, sostenuti da grafici come Pea Maccioni, Maddalena Di Sopra, Paolo Faccini, Pierpaolo Puxeddu.  Nel tempo abbiamo avuto un notiziario cartaceo, un notiziario online, ora abbiamo scelto la chiave del free sharing tramite il sito. 

Gli articoli che leggerete offrono approfondimenti e riflessioni sul mondo delle famiglie adottive, sulla tutela dei bambini e dei ragazzi, sulle loro condizioni di vita, sui diritti negati, sulle emozioni, la scuola, la salute, la società e i libri.

La Redazione attualmente è costituita da Silvia Piaggi (capo-redattrice), Antonella Avanzini, Valentina Dagrada, Valeria Deriu, Heidi B. Heilegger, Sara Leo, Monica Piccioli con Chiara Valleggi. Nel passato sono stati in Redazione anche Luigi Bulotta, Luisa Ferlazzo, Anna Guerrieri ed Emanuela Urzia.

 
 

I libri di GSD 

Tradurre su pagina scritta le esperienze associative, sollecitare la scrittura di pagine utili a chi adotta e a chi desidera farlo da parte di operatori esperti, raccogliere le storie e le esperienze di tanti genitori e di persone adottate, è una maniera forte di contribuire ad un cambiamento culturale. E noi su questo abbiamo deciso di impegnarci da subito. E' nato così il libro Genitori si diventa curato da Antonio Fatigati, Presidente fondatore della nostra associazione, ma ci piace inserire in questo contesto, mentale e affettivo, anche il libro Oggi a scuola è arrivato un nuovo amico di Anna Guerrieri e Maria Linda Odorisio che ha portato in associazione il tema della "scuola". 

E' proprio da queste esperienze che è nata l'idea di una Collana Genitori si diventa nata grazie alla dedizione di Simone Berti e alle Edizioni ETS (con l'apporto grafico di Maddalena Di Sopra).

Il comitato di redazione della Collana è costituito ora da Simone Berti, Anna Guerrieri, Sara Leo, Silvia Piaggi e Chiara Valleggi. In passato hanno partecipato anche Serena Barzaghi, Antonio Fatigati ed Emanuela Urzia. La Collana pone al centro dell'attenzione i minori specialmente se in stato di disagio e di abbandono. Bambini e bambine portatori di diritti: diritto a vedere riconosciuta la propria identità, diritto alla famiglia, ad essere protetti, curati, educati ed allevati in un ambiente ricco di relazioni ed affetti. 

E-mail: collanagsd@genitorisidiventa.org 

Condividi questo articolo