La Sezione della Spezia invita aspiranti genitori, genitori, pediatri e operatori di servizi sociosanitari ad un incontro di riflessione e approfondimento sul tema “Salute e Adozione”, con i curatori dell’omonimo libro, pubblicato nel 2020 dalle Edizioni ETS, per la collana “Genitori si diventa”.

Considerando il particolare periodo storico, che vede in ingresso da adozione internazionale una percentuale sempre più elevata di bambini portatori di bisogni speciali, si fa necessaria, per le coppie che si avvicinano all’iter adottivo e per quelle in attesa di abbinamento, una riflessione sul significato di rischio sanitario, perché lo sviluppo di consapevolezze favorisca l’accoglienza piena della storia del figlio; storia che può comprendere specificità sanitarie di tipo psico-fisico, che  necessitano di particolari risorse e attenzioni.  La conoscenza delle implicazioni, anche emotive, del rischio sanitario si rende indispensabile affinché i futuri genitori possano fare scelte che tengano conto del superiore interesse del minore e, nello stesso tempo, dei propri limiti e dei propri timori. “Prendersi cura” significa infatti guardare con attenzione al benessere fisico e psico-emotivo insieme, considerando che il “bisogno speciale” non  identifica il bambino, che è anche portatore di risorse personali e di capacità di recupero. 

I temi trattati riguarderanno anche chi genitore è già, perché alcune conseguenze psico-fisiche di eventi traumatici e di contesti d'incuria  possono portare all’emergere di disagi e/o patologie anche a distanza di tempo dall’entrata in famiglia del minore.

Infine, l’incontro si rivolge ai pediatri, affinché, conoscendo le specificità dei bambini che giungono in famiglia attraverso l’istituto dell’adozione, possano supportare efficacemente le famiglie e avere, in fase preadottiva, un ruolo nell’aiutare la coppia a prendere coscienza dei propri limiti o a fugare timori attraverso le competenze mediche messe a disposizione.

Durante l’incontro i curatori del testo “Adozione e salute” affronteranno le complessità sociosanitarie derivanti da esperienze traumatiche, incuria, istituzionalizzazione e le criticità conseguenti a possibili mancanze e vuoti nelle storie mediche pregresse, ma si soffermeranno anche su patologie considerate più frequenti tra i minori adottati, in quanto non solitamente riscontrabili o efficacemente diagnosticate e trattate su analogo campione di età pediatrica.

 

Piero Valentini è direttore U.O.C. di Pediatria del Policlinico “A. Gemelli” di Roma. È responsabile dell’Ambulatorio di Etnopediatria. Docente presso la Cattolica e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

 

Fabio Antonelli è padre tramite una duplice adozione internazionale. Già responsabile della Sezione di Roma , in cui è volontario da molti anni, è ora Tesoriere nazionale di Genitori si Diventa OdV.

 

L’incontro si svolgerà on line, su Piattaforma Meet, il 27 FEBBRAIO  dalle ORE 20.230.

La partecipazione, gratuita, necessita d’iscrizione compilando il modulo accessibile cliccando sul link https://forms.gle/CCf3CmmGodV2Todz7

Le iscrizioni termineranno il 27 febbraio alle ore 16. Agli iscritti verrà inviato link per la connessione all'evento.

 

Per informazioni diventaresp@genitorisidiventa.org

 

L'Evento è stato organizzato con il contributo del Comune della Spezia.

 

 

STATO ISCRIZIONI: 
aperto
Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
27/02/2023
Orario: 
20.30 - 22.30
Data fine: 
28/02/2023
Dove: 
on line su piattaforma Meet
Sede: 
La Spezia
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Condividi questo articolo

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

05/04/2024 | Orario ore 21 - 23
Presso Centro per le Famiglie, Traversa Via Lamarmora 3, La Spezia
06/05/2023 | Orario 15 -17
Traversa via Lamarmora 3, La Spezia
10/06/2022 | Orario 21.00
Google Meet
24/06/2022 | Orario 21.00
Google Meet
11/06/2022 | Orario 15.30
La Spezia, Scuola Pia Misericordia