Il prossimo settembre partiranno di nuovo le attività della Sezione di Roma di Genitori si diventa. 

Le attività comprenderanno

Parliamone PRE: dedicato a coloro che sono in fase preadottiva, incontri con cadenza mensile aperti a tutti e condotti da volontari dell'associazione. È un gruppo di confronto tra PARI rivolto a chi si trova in qualche stadio dell'iter preadottivo. Ciclo di 7 incontri con cadenza pressoché mensile, a partecipazione libera. Si consiglia la continuità

Volontari responsabili: Daniela Karrer, Maresa Berliri, Fabio Antonelli

Parliamone CON: incontri tematici con un/a relatore/trice esperti, aperti a tutti. Si svolgono con cadenza pressoché mensile, per ora ne abbiamo già 5 in programma, ma dovrebbero aumentare. A partecipazione libera

Volontario responsabile: Fabio Antonelli

Inoltre avremo 4 gruppi guidati da operatori e quindi con un numero limitato di partecipanti. I gruppi sono di solito formati da 13 -14 coppie e quelli che partiranno a settembre-ottobre non sono ancora completi.

Se qualcuno è interessato a partecipare ad uno di questi 4 gruppi, è pregato di manifestare il proprio interesse tramite email a diventarerm@genitorisidiventa.org

con nomi e cognomi, configurazione familiare (figli e loro età) o fase del processo adottivo (nel caso delll’attesa), email e telefono di entrambi e  gruppo  al quale si è interessati.

I gruppi si incontrano con cadenza pressoché mensile per circa 8 volte da settembre/ottobre 2019 a giugno 2020. La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti del gruppo si richiede, una frequenza regolare (possibilmente di entrambi i componenti della coppia)

I gruppi sono

POST A con il dott. Franco Carola, il sabato dalle 9 alle 11, presumibilmente presso il CESV a Via Liberiana, dedicato a coloro che hanno figli di età compresa tra i 7 e i 13 anni – forse 1 disponibilità

Il Gruppo Post A si concentra sulla narrazione della famiglia e delle origini, sulla costruzione di una buona relazione di attaccamento e sul sentirsi famiglia per adozione, sul rapporto con la scuola e la società.

Volontari responsabili: Daniela Ravera e Barbara D’Amicis

POST B con il dott. Franco Carola, il sabato dalle 11 alle 13, presumibilmente presso il CESV a Via Liberiana, dedicato a coloro che hanno figli di età maggiore di 13 anni (adolescenti) – 1 disponibilità

Il Gruppo Post nasce per rispondere alle esigenze di tutti quei genitori che vivono un quotidiano confrontarsi con figli  adolescenti che, a volte, "non sembrano più loro" e che comunque vivono un periodo di profondi cambiamenti e denso di interrogativi su sè stessi.

Volontari responsabili: Rossana Tamberi e Simona Nacamulli

POST C con la dott.ssa Silvia Tassini, il venerdì dalle 19 alle 21, presumibilmente presso la Sala municipale Iginio Giordani a Via Boemondo, dedicato a famiglie neoformate / con figli di età compresa tra 0 e 7 anni -  chiuso.

Il Gruppo Post C  stimola riflessioni sull'arrivo in famiglia dei figli e sulla costruzione della propria identità come famiglia adottiva. Si concentra sull'ingresso in famiglia ed a scuola, sulla trasformazione da coppia a famiglia con figli.

Volontari responsabili: Lorenzo Foti e Alessandra Paradisi

ATTESA con la dott.ssa Silvia Tassini, il venerdì dalle 19 alle 21, presumibilmente presso la Sala municipale Iginio Giordani a Via Boemondo, dedicato alle coppie che sono alla fine dell'iter preadottivo ed in attesa -  chiuso

Il Gruppo ATTESA è pensato per rompere la solitudine e l'ansia di questo periodo, utilizzando questo tempo per passare dai bambini immaginati alla costruzione di un nuovo percorso di vita,  accogliendo un figlio reale nella propria casa, con tutto quello che porta con sé. 

Volontari responsabli: Marco Dell’Aquila e Teresa Odorisio

Qualora si superi il numero massimo di partecipanti, l'unico criterio che si userà sarà strettamente temporale: chi risponde per primo ha priorità.

 

Data fine: 
31/07/2019
Sede: 
Roma
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone POST

Condividi questo articolo