La sezione di Monza di Genitori si diventa OdV e lo studio ConTEsto organizzano due incontri focalizzati sulla genitorialità e la capacità di connettersi con i reali bisogni dei figli.
Una buona regolazione emotiva, infatti, favorisce il senso di connessione necessario per instaurare buone relazioni. Le due serate hanno lo scopo di approfondire le tematiche utili per meglio comprendere le reazioni di bambini e genitori per costruire buoni legami familiari. L’approccio delle serate non sarà solo teorico ma prevede anche attivazioni pratiche.
PRIMA SERATA: GENITORI “SICURI” E CONNESSI
27 novembre 2023
In questa prima serata verrà affrontato il tema della sicurezza. La sensazione di non sicurezza attiva molte emozioni disregolate che riducono la capacità di rimanere connessi agli altri. Per poter aumentare la possibilità di rimanere connessi con i nostri bambini anche nei momenti critici, è importante conoscere qual è la nostra “finestra di tolleranza emotiva” ed imparare a regolarci.
SECONDA SERATA: BAMBINI E RAGAZZI AL SICURO E CONNESSI
29 gennaio 2024
Il primo bisogno dei bambini è di sentirsi al sicuro e connessi con i loro genitori. Nel contesto interpersonale di relazioni primarie disfunzionali di accudimento, si assiste allo sconvolgimento della sensazione di sicurezza. Quando questo accade, bambini e adulti oscillano fra schemi di iperattivazione e ipoattivazione.
In questa seconda serata, accompagneremo i genitori a identificare strategie efficaci per calmare le reazioni emotive e comportamentali e ripristinare lo stato di sicurezza nei bambini e in loro stessi.
Vi aspettiamo.