Questo Parliamone con è dedicato ai genitori che hanno i propri figli ancora all'interno del ciclo scolastico, è diviso in due parti: la mattina dalle 10:30 alle 13:00 è pensata per chi ha i figli nella scuola primaria, il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30 è dedicato a chi ha i figli nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

L'incontro vuole essere un laboratorio dove sviluppare riflessioni condivise sul rapporto scuola e famiglia quando l'alunno (bambino, ragazzo) è adottato. Come emerge la storia adottiva in una classe? In che modo genitori e insegnati possono valorizzare la crescita e la trasformazione dei bambini e delle bambine adottati? Quale alleanza si può costruire tra insegnanti e genitori e tra genitori e genitori di una classe? Cosa significa parlare di nuovo di scuola e adozione quando gli alunni sono adolescenti? Ragioneremo assieme su cosa significhi immaginare strategie, vie d'uscita, soluzioni quando le situazioni diventano faticose nella consapevolezza che non  c'è nulla di scontato quando l'obiettivo è quello di dare spazio affinchè ogni alunna e ogni alunno possano esprimere le proprie potenzialità più autentiche e creative. 

La prof. Guerrieri è referente scuola del Coordinamento CARE, rappresentante del CARE nei FONAGS, ha contribuito alla stesura delle "Linee di indirizzo per il diritto allo studio dell'alunno adottato" e delle "Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine", è autrice di vari libri sull'argomento e si occupa di formazione sul tema con insegnanti e genitori.

INCONTRO a PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA

Fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi, compilando il modulo

 

 

Quando: 
22/02/2020
Orario: 
10:30- 13:00 e 15:00-17:30
Dove: 
Sala Cittadina "Iginio Giordani", Via Boemondo, 7 (si consiglia l'accesso da Via di Villa Narducci)
Sede: 
Roma
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Condividi questo articolo