Il 5 ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle 12.30 in presenza (Istituto Salesiano Pio XI - Via Umbertide, 11 - Metro A Colli Albani) si svolgerà l’incontro con Monya Ferritti, autrice del volume Sangue del mio sangue. L'adozione come corpo estraneo della società (Edizioni ETS, 2024), sul tema: Adozione e stereotipi: una possibile chiave di lettura.
Il libro di Monya Ferritti è infatti lo spunto per osservare l'adozione da un altro punto di vista, quello de "gli altri", cioè di chi nell'adozione non è coinvolto direttamente. Si può sentir parlare di "famiglia normale" in riferimento a famiglie con figli biologici, come se il resto fosse in qualche modo "anormale". La bio-normatività diventa quindi un filtro inconsapevole attraverso cui spesso vengono recepite le famiglie adottive e soprattutto le/i loro figli/i, con tutto ciò che ne deriva. Come recita una frase dell'autrice:
"Vorrei sollecitare tutte e tutti a fare del proprio meglio per costruire una società in cui i bambini e le bambine che sono stati adottati possano crescere senza pensare che abbiano qualcosa che non va: qualcosa in meno (autostima, capacità di apprendimento, ecc.) o in più (troppe famiglie, grandi traumi, ecc.)."
Per partecipare occorre iscriversi tramite questo link entro venerdì 4 ottobre 2024 ore 16.00, https://forms.gle/LzjFcLZmopgk26ii6 .
L’INCONTRO E’ GRATUITO E APERTO A TUTTI
Come sai, la nostra associazione fornisce le proprie attività gratuitamente, grazie al lavoro dei volontari e al sostegno economico che riesce a raccogliere.
Aiutaci a proseguire!
Potresti:
- associarti a Genitori si diventa, versando una quota annuale di 30 a persona
- fare una erogazione liberale tramite bonifico bancario intestato a Genitori si diventa: IBAN IT47V0623020401000015302882
- dedicare a GSD il tuo 5x1000, indicando il nostro C.F.: 94578620158
Per informazioni vai alla pagina https://www.genitorisidiventa.org/sites/default/files/come_sostenerci_20... o scrivi a: socigsdroma@genitorisidiventa.org
Per informazioni sulle attività della Sezione di Roma scrivi a: diventarerm@genitorisidiventa.org e visita la nostra pagina: https://www.genitorisidiventa.org/sede/roma