L’ ATTESA
L'attesa è un periodo nella vita dei genitori caratterizzato da sentimenti, fantasie ed emozioni che spesso rimangono inespressi.
L'obiettivo del gruppo attesa, è quello di realizzare uno spazio d'ascolto e di consapevolezza in questo tempo di aspettative e ambivalenze, durante il quale, la coppia, avendo ultimato i rapporti con i servizi adozione e il Tribunale, dopo avere conferito mandato all’ente autorizzato, rimane nell’attesa, a volte anche a lungo, dell’incontro con il figlio.
METODOLOGIA
Gruppo chiuso (max 10 coppie), guidato da un'operatore e con la presenza, in qualità di coordinatori, di due volontari di GSD già genitori da tempo.
TEMPI
Ciclo di 10 incontri a cadenza mensile nell'arco dei 12 mesi, della durata di circa due ore, il sabato mattina. Gli incontri inizieranno a settembre 2019.
Il primo incontro sarà dedicato soprattutto alla presentazione del progetto ed allo scambio di opinioni rispetto alle aspettative delle coppie presenti, in merito al gruppo che andrà a formarsi.
In seguito le coppie avranno qualche giorno di tempo per confrontarsi, decidere e comunicare se vorranno continuare a partecipare.
La mancata partecipazione della coppia iscritta a due incontri consecutivi renderà nulla l'iscrizione.
DESTINATARI
Coppie in attesa di abbinamento che:
- in caso di domanda per adozione internazionale, abbiano già ottenuto il decreto;
- in caso di sola domanda per adozione nazionale, abbiano già avuto il colloquio con il giudice;
E' importante che partecipino al gruppo entrambi i membri della coppia perché l'attesa è fatta di un dialogo tra i coniugi che costruiscono assieme le basi per le future risorse da mettere in campo e si confrontano su come immaginano i figli e come si immaginano genitori di questi figli.
OBIETTIVI
- Fornire supporto emotivo alle coppie in attesa di abbinamento
- Creare uno spazio di condivisione
- Incrementare la conoscenza dell'adozione
- Riattualizzare la propria scelta adottiva
- Lavorare sui compiti propri della genitorialità adottiva
MODALITÀ
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (fino ad esaurimento posti) inviando una mail all'indirizzo riportato di seguito.
Per info: diventareme@genitorisidiventa.org