Gruppo di mutuo aiuto dedicato a chi ha già superato l'iter preadottivo ed è in attesa di abbinamento, il Parliamone nell'Attesa è articolato in un ciclo di 7-8 incontri a cadenza pressoché mensile, guidato da un'operatrice esperta, la dott.ssa Silvia Tassini, affiancata da volontari di Genitori si diventa. Ogni incontro dura circa due ore.
A partecipazione libera e gratuita, il Parliamone nell’Attesa è un gruppo per rompere la solitudine e l'ansia di questo periodo, utilizzando questo tempo per avvicinarsi ai bambini tanto pensati e iniziare a immaginare la possibilità di un nuovo percorso di vita, per porsi davanti alle paure che il non sapere suscita e per chiedersi sinceramente quali siano i propri limiti. Raccontare le proprie aspettative sposta l’asse dalle procedure con Enti, Servizi e Tribunali, alla possibilità di accogliere un figlio reale nella propria casa, con tutto quello che porta con sé. Immaginare di entrare in contatto con il mondo interiore del futuro figlio significa, prima di ogni altra cosa, provare a fermarsi in ascolto di ciò che porta l’esperienza dell’abbandono nella vita di una persona. E' un tempo di più profonda e intima preparazione, dove l’“assenza” diventa l’occasione per una presa di contatto ulteriore con i propri sentimenti nel cammino che porterà a diventare genitori.
Il gruppo è riservato a 14 coppie (auspicando la presenza di entrambi i coniugi, se possibile) ed in questo istante è al completo.
Il Calendario degli incontri è il seguente:
29/09/17, 27/10/17, 1/12/17 date già confermate
26/01/18, 02/03/18, 13/04/18, 25/05/18 date ancora da confermare definitivamente