PREMESSA

Il presente progetto è stato sviluppato a partire dalla considerazione che sul territorio di Monza e Brianza non esistono specifici percorsi dedicati ai genitori adottivi di figli adolescenti. Si ritiene che, in questa fase così delicata per i ragazzi e spesso così difficile per tutti i genitori (adottivi e non), sia utile offrire a queste coppie un aiuto competente per permettere loro di acquisire maggiore consapevolezza e serenità. 

Se per un preadolescente/adolescente figlio biologico questo periodo è una fase problematica, ancor più lo è per un figlio adottivo che si ritrova a doversi separare da genitori con i quali ha creato un legame solo qualche anno prima. E' una fase in cui i ragazzi mettono in discussione il proprio sé e il proprio valore e devono in qualche modo mantenere una certa continuità tra il bambino di ieri e l'adolescente di oggi. Questo è un compito che per un adolescente adottato è ancor più difficile, perché ha già dovuto fare un grosso sforzo per dare continuità alla sua storia quando ha dovuto fare i conti con l'abbandono da parte dei genitori biologici e con i cambiamenti che l'essere adottato ha comportato.

DESTINATARI

Genitori adottivi con figli preadolescenti e adolescenti (16-19 anni), in famiglia da almeno due anni.

OBIETTIVI
  • Dare voce ai vissuti di fatica e disagio che le coppie possono vivere in questa fase così delicata per i loro figli

  • Dare sostegno alle coppie

  • Acquisire informazioni rispetto ai principali passaggi evolutivi del pre/adolescente

  • Comprendere le difficoltà che un ragazzo pre/adolescente si trova ad affrontare e come queste possano essere maggiori in un ragazzo adottato

  • Capire quali sono le reazioni che ognuno ha di fronte, le sfide che il pre/adolescente porta

  • Acquisire gli strumenti per poter comprendere, supportare ed aiutare il proprio figlio a vivere con la maggior serenità possibile questa fase

MODALITA' E TEMPI DI REALIZZAZIONE

Il progetto verrà articolato in serate mensili, coordinate dalla psicologo Andrea Redaelli, a partire da gennaio 2022 e terminarà a dicembre 2022.

Gli incontri si terranno nelle seguenti date: martedì 11 gennaio, martedì 8 febbraio, martedì 8 marzo, martedì 5 aprile, martedì 10 maggio, martedì 7 giugno, martedì 13 settembre, martedì 11 ottobre, martedì 15 novembre e martedì 13 dicembre

E' prevista la partecipazione gratuita a tutti gli incontri che si svolgeranno a partire dalle ore 21:00, per una durata di circa 2 ore, in modalità online. Il numero minimo dei partecipanti è di 8 coppie, fino ad un massimo di 12 coppie.

Dal mese di settembre 2022 il gruppo torna ad incontrarsi in presenza presso la sede di via P. Veronese 3 a Monza.

E' consigliato l'uso della mascherina e il mantenimento del distanziamento interpersonale (Protocollo di sicurezza Coronavirus Gsd OdV).

MODALITA' E TEMPI DI ISCRIZIONE

L'iscrizione è aperta a chi ha figli adottati da almeno due anni con un'età compresa tra 16 e 19 anni.

E' condizione molto importante che ci sia la partecipazione della coppia, in quanto ognuna delle due parti è portavoce di punti di vista differenti.  

Si richiede inoltre la presenza continuativa ai 6 incontri. In caso di impossibilità a partecipare, la coppia dovrà darne preventiva comunicazione al volontario di riferimento per il gruppo. In caso di due assenze consecutive non segnalate, alla coppia verrà richiesto di interrompere il percorso, in modo da lasciare eventualmente posto ad altre coppie in lista d'attesa.

ULTIME CONSIDERAZIONI

Il presente progetto sarà sviluppato di volta in volta mantenendo una forma precisa, ma flessibile: questo significa che gli obiettivi e le modalità di lavoro descritte saranno sempre le stesse, si potrà invece modificare la strutturazione delle serate (da temi liberi a fissi).

Si tenterà di guidare le coppie nell'ampliamento della capacità introspettiva e riflessiva rispetto al loro ruolo di genitori, laddove se ne ravviserà la necessità, ma anche di fornire suggerimenti e modalità per affrontare i problemi che potrebbero verificarsi in maniera più concreta.

In itinere, in caso di posti liberi, verrà valutato, previa richiesta via mail all'indirizzo sopra indicato, l'eventuale ingresso di coppie a percorso già iniziato.

Il gruppo lavorerà sui temi di volta in volta portati dai singoli e lo psicologo Andrea Redaelli, esperta in campo adottivo, fungerà da facilitatore della discussione. Il ruolo dell'operatore sarà quello di sollecitare l'espressione dei vissuti personali, favorendo così una maggiore condivisione e una maggiore presa di consapevolezza da parte dei singoli e del gruppo.

Il gruppo sarà curato da un volontario dell'associazione che si occuperà di stilare i report delle serate e che manterrà i contatti ed il dialogo tra le coppie e l'operatrice.

Quando: 
13/12/2022
Orario: 
h 21,00
Data fine: 
13/12/2022
Cadenza: 
mensile
Dove: 
Online
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone POST

Condividi questo articolo

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

13/04/2024 | Orario dalle 15 alle 17
via P. Veronese 3, Monza
11/04/2024 | Orario 21.00
via P. Veronese 3, Monza
18/04/2024 | Orario 21.00
via P. Veronese 3, Monza
10/02/2024 | Orario dalle 16
via P. Veronese 3, Monza
23/04/2024 | Orario h 21.00
Monza - Via E. Parma 1