Autore: 
Daniela Lupo

Una bambolina di plastica rossa, due sfere sovrapposte, una testa e un corpo, ma la testa ha una lesione profonda, causata forse da un lancio o da uno schiacciamento. Avventure di bambini.

Il viso incorniciato da una cuffietta bianca sorride, del sorriso dolce e riservato, semplice e timido di certe donne slave. Una bambolina aggraziata, grande quanto una mano di adulto, ma capace di colmare il palmo della mano di un bambino, alloggiandosi come in una piccola conca.

Mi ha sempre colpito la sua austerità, piena di grazia e dal sapore antico, espressione di un luogo in cui ancora i giocattoli dei bambini sono semplici, costituiti da pochi elementi, senza artifici e senza malizia. La bambolina dondola facendo vibrare un piccolo sonaglino invisibile finché non conquista la sua stabilità.

Nell'istituto di Niznij Novgorod in Russia sicuramente c'erano tanti bambini, non li ho visti, ma c'erano; si percepiva il loro fiato al di là di quelle enormi pareti bianche.

Ho immaginato i loro lettini e le coperte di lana grezza e i loro angoli di gioco (perché la felicità è di tutti) su tappeti enormi calpestati da piedi incerti, coperti da calzamaglie colorate e scarpe di misure sbagliate. E gli armadi che avranno custodito così tante cuffiette di lana e tutine e maglie consumate, ma ancora buone, per tutti. E i tavoli enormi coperti da tovaglie ricamate con semplicità oramai un può sdrucite, con zuppe fumanti dai colori improbabili per le nostre latitudini.

Ho immaginato storie di amicizia e complicità dietro quelle enormi pareti bianche.

Non so adesso dove siano quei bambini, se alcuni di loro abbiano trovato una famiglia che li amasse e cosa abbiano ricevuto come dono di congedo, nel momento in cui si accingevano ad andare via per sempre, a lasciare l'istituto con la mano oramai legata saldamente a quella di un nuovo adulto.

A Sasha regalarono questa bambolina. E gli adulti eravamo noi

 


 

La nostra associazione organizza attività dedicate alla famiglia adottiva e a chi intende avvicinarsi al mondo dell'adozione. Organizziamo conferenze e incontri dedicati ai temi a noi cari e molte attività dedicate ai soci.

Se lo desideri puoi diventare socio iscrivendoti presso le nostre sedi territoriali: cerca qui la nostra sede più vicina a te.

Puoi vedere tutti i nostri  eventi in programma (anche eventi online) seguendo questo link.

 

Data di pubblicazione: 
Lunedì, Gennaio 9, 2023

Condividi questo articolo