Percorso di 4 incontri dedicato alle coppie residenti in Regione Lombardia interessate ad una seconda adozione o alla prima adozione avendo già un figlio biologico. 

Spesso dopo qualche anno dall’arrivo del primo figlio, biologico oppure adottivo, le coppie provano un nuovo desiderio di genitorialità legato sia ad aspetti di completamento della propria immagine famiglia sia ad aspetti legati al desiderio di dare un fratello/sorella al proprio primogenito. 

Le coppie si trovano così a rimettere in moto il meccanismo conosciuto anni prima e fanno domanda per una seconda adozione, spesso pensando che tutto sia già noto. Invece bisogna tenere conto che quella che ora si presenta ai servizi e al tribunale non è più una coppia ma una famiglia, in cui i bisogni e i tempi del figlio già presente sono di primaria importanza. Intraprendere un cammino adottivo rappresenta infatti per il figlio una sfida su tanti fronti, che devono essere messi in conto ed affrontati per comprendere se la famiglia sia davvero pronta all’accoglienza di un secondo figlio.

Differente ma ugualmente importante è il percorso che deve affrontare un figlio biologico di fronte all’eventuale arrivo di un secondo figlio adottivo, con una storia, delle origini e dei tratti somatici differenti da lui. Una genitorialità adottiva dopo una genitorialità biologica impone una preparazione all’adozione così come se ci si approcciasse alla genitorialità per la prima volta, per comprendere la specificità dell’accogliere un bambino con una storia pregressa estranea alla famiglia.

Questo percorso intende accompagnare tutte quelle famiglie che sentono il desiderio di accogliere nuovamente un figlio all’interno del proprio mondo. Il percorso si delineerà attraverso quattro serate durante le quali le coppie potranno riflettere sull’arrivo del nuovo figlio e ascoltare la testimonianza di famiglie che già hanno realizzato il proprio progetto di seconda genitorialità.

Il percorso si terrà nei seguenti giorni: giovedi 4 maggio, giovedi 11 maggio, giovedi 18 maggio e giovedi 25 maggio,  a partire dalle h 20:45 (durata circa 2 h), on line su piattoforma zoom

Sarà condotto dalla dott.ssa Francesca Boracchi, psicologa professionista e psicoterapeuta, esperta in temi adottivi. 

E' richiesto un contributo di € 70,00 a coppia che andranno corrisposti a mezzo bonifico bancario su cc riportato più sotto e riportando nella causale i nominativi della coppia e la dicitura "contributo percorso geniori con figli". 

Per informazioni e chiarimenti sul percorso contattare: segreteriamonza@genitorisidiventa.org


GSD è un' associazione di volontariato ONLUS ed il contributo spese è quindi pari al solo 50% dei costi vivi mediamente sostenuti per ciscuna coppia partecipante.

Potete aiutarci a coprire i rimanenti costi attraverso una donazione. 

Inlotre, se desiderate associarvi, potete aggiungere al pagamento la quota associativa di € 30,00 a persona. 

La donazione può essere effettuata in contanti o tramite bonifico bancario:

C/C intestato a: Genitori si diventa OdV

IBAN: IT30J0845320400000000931449

Banca di Credito Cooperativo di Milano -Agenzia Viale Sicilia, 4 – Monza

causale: CP - GENITORI CON FIGLI - COGNOMI PARTECIPANTI 

Per potersi iscriversi è necessario avere partecipato al Modulo 1 presso la nostra associazione o percorso equivalente presso altre associazioni e/o servizi territoriali

Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
04/05/2023
Data ultimo incontro: 
25/05/2023
Orario: 
h 20,45
Dove: 
on line
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Percorso SECONDA GENITORIALITA'
Data di fine pubblicazione: 
Giovedì, Maggio 25, 2023

Condividi