Laboratorio Narrazione Storie: la sua, la mia, la nostra PER GENITORI ADOTTIVI

Laboratorio Narrazione per GENITORI ADOTTIVI

"STORIE: LA SUA, LA MIA, LA NOSTRA"

Il progetto ha come obiettivo il confronto con un aspetto fondamentale della vita del figlio adottivo, servendosi della modalità narrativa, come tramite per l'approccio ad un tema delicato e coinvolgente.

Trovare parole per narrare le storie che si intrecciano all'interno della famiglia adottiva può essere faticoso ma allenarsi a farlo può rendere più fluido il racconto per tutti.

Il laboratorio si propone come occasione per elaborare la storia dei propri figli, per accoglierla e renderla parte di un racconto di famiglia in cui ogni vissuto sia ascoltato e valorizzato.

QUANDO: Martedì 3 - 10 - 17 Maggio 2022 h. 21.00 ON-LINE. Gli incontri gratuiti avranno una durata di circa 2,5 ore ciascuno.

Conduttrice degli incontri sarà Devi Vettori formatrice e consulente su tematiche di adozione e narrazione.

Volete sostenere le iniziative della Sezione di Milano? Potete fare una donazione tramile PayPal cliccando sul seguente link: https://paypal.me/GSDMIerogazionelib?locale.x=it_IT

Per eventuali chiarimenti potete scrivere a: diventaremi@genitorisidiventa.org

NUMERO PARTECIPANTI: MAX. 15. La partecipazione è garantita ai primi 15 iscritti in base all'ordine cronologico di richiesta  d'iscrizione.

Essendo incontri a numero chiuso, i partecipanti s'impegnano a frequentare con puntualità tutte e tre le sessioni.

DESTINATARI: Genitori adottivi residenti nella Regione Lombardia che vogliano confrontarsi con la storia dei propri figli, di cui magari conoscono pezzi più o meno consistenti che possono essere faticosi da affrontare. Il laboratorio offrirà l'occasione di elaborare una narrazione familiare che sappia accogliere l'intreccio di vissuti che s'incontrano in famiglia.

METODOLOGIE E STRUMENTI: nel Laboratorio saranno proposti input e suggestioni per costruire una narrazione familiare che sappia accogliere tutte le storie che vi si intrecciano.

I partecipanti dovranno avere a disposizione carta, penna e/o colori.

CONTENUTI

1°) incontro - quando e come iniziare a raccontare? - spunti di lettura e di modalità narrative per affrontare l'inizio senza paura

2°) incontro - perchè raccontare e come - raccontare è fondamentale per i bambini e i ragazzi ma anche per i genitori, il ripetersi di un racconto che si arricchisce aiuta a rendere fluida la narrazione

3°)  incontro - la sua e la nostra storia di famiglia - in una famiglia ci sono più storie che s'incontrano e può essere utile anche ritrovare il proprio vissuto per poterlo intrecciare a quello dei propri figli

Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando il Modulo d'iscrizione che trovate a fondo pagina

 

STATO ISCRIZIONI: 
ISCRIZIONI CHIUSE
Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
03/05/2022
Orario: 
alle 21.00
Data fine: 
17/05/2022
Dove: 
Zoom
Sede: 
Milano
Iscrizione: 
Tipo: 
Ciclo INCONTRI

Laboratorio Narrazione Storie: la sua, la mia, la nostra PER COPPIE PRE E ATTESA (Iscrizioni chiuse. Per inserimento nella lista d'attesa scrivere a: diventaremi@genitorisidiventa.org)

"STORIE: LA SUA, LA MIA, LA NOSTRA"

Laboratorio Narrazione per COPPIE PRE E ATTESA

Il laboratorio ha come obiettivo il confronto con un aspetto fondamentale della vita del figlio adottivo, servendosi della modalità narrativa, come tramite per l'approccio ad un tema delicato e coinvolgente.

Trovare le parole per narrare le storie che si intrecciano all'interno della famiglia adottiva può essere faticoso ma allenarsi a farlo può rendere più fluido il racconto per tutti.

Il laboratorio si propone come occasione di elaborare la storia dei figli adottivi per accoglierla e renderla parte di un racconto di famiglia in cui ogni vissuto sia ascoltato e valorizzato.

 

QUANDO: Mercoledì 4 - 11 - 25 Maggio 2022 h. 21.00 ON-LINE su piattaforma Zoom o analoga. Gli incontri gratuiti avranno la durata di circa 2,5 h. ciascuno.

Conduttrice degli incontri sarà Devi Vettori formatrice e consulente su tematiche di adozione e narrazione.

Per eventuali chiarimenti potete scrivere a: diventaremi@genitorisidiventa.org

NUMERO PARTECIPANTI: MAX. 15. La partecipazione è garantita alle prime 15 persone iscritte in base all'ordine cronologico di richiesta d'iscrizione.

Essendo un ciclo di incontri a numero chiuso, i partecipanti s'impegnano a frequentare con puntualità tutti e tre gli incontri.

Volete sostenere le iniziative della Sezione di Milano? Potete farlo con una donazione tramite Paypal cliccando il seguente link: https://paypal.me/GSDMIerogazionelib?locale.x=it_IT

DESTINATARI: Coppie residenti nella regione Lombardia che hanno intrapreso il percorso adottivo (Pre) o sono in attesa di abbinamento (Attesa) per i quali il laboratorio potrà essere un tassello in più per rendere arricchente un momento importante ma spesso popolato di ansie e timori, oltre che per iniziare a riflettere concretamente su un aspetto che si rivelerà fondamentale nella crescita come famiglia.

CONTENUTI:

1°) incontro - una storia possibile - spunti di lettura per costruire narrazioni possibili

2°) incontro - storie che si incontrano - in una famiglia ci sono più storie che si incontrano e può essere utile anche ritrovare il proprio vissuto per poterlo intrecciare a quello del proprio figlio

3°) incontro - perchè e cosa serve raccontare - raccontare è fondamentale per i bambini e i ragazzi ma anche per i genitori, allenarsi ad un racconto che si arricchisce, aiuta a rendere fluida la narrazione e ad affrontarne le possibili fatiche.

METODOLOGIE E STRUMENTI: saranno proposti input e suggestioni per costruire una narrazione familiare che sappia accogliere tutte le storie che vi si intrecciano.

I partecipanti dovranno avere a disposizione carta, penna e/o colori.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il Modulo di iscrizione che trovate fondo pagina.

 

STATO ISCRIZIONI: 
ISCRIZIONI CHIUSE
Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
04/05/2022
Orario: 
alle ore 21.00
Data fine: 
25/05/2022
Dove: 
Zoom
Sede: 
Milano
Iscrizione: 
Tipo: 
Ciclo INCONTRI

Parliamone Con Carmen Giorgio Connettersi con le origini - Come Internet ha modificato gli scenari adottivi

" In un contesto relazionale e sociale in continua evoluzione, l'adozione non è esente da cambiamenti.

La diffusione di Internet sta modificando irreversibilmente gli scenari adottivi, ponendo nuove questioni e introducendo nuovi modi di affrontare il complesso percorso di ricerca delle origini.

Tramite il web si possono intraprendere tentativi di ricerca di parenti biologici, ma anche essere inaspettatamente trovati ...." 

(Psicologia Contemporanea "Adozione e Internet: connettersi con le origini" C. Giorgio e M. Lancini)

 

Ne parliamo Martedì 29 marzo 2022 alle ore 20.45 su piattaforma Zoom con la Dott.ssa Carmen Giorgio, socia del Minotauro psicologa e psicoterapeuta.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il Modulo d'iscrizione che trovate a fondo pagina.

Le iscrizioni saranno accettate fino alle ore 12.00 di Martedì 29 Marzo.

 

Vi aspettiamo!

I volontari della Sezione di Milano

 

 

 

Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
29/03/2022
Orario: 
dalle ore 20.45
Dove: 
Zoom
Sede: 
Milano
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Sportello Adozione

Sportello adozione

Lo Sportello adozione è un punto informativo e di confronto messo a disposizione delle coppie che desiderino avvicinarsi all’adozione o che intendano approfondire alcune tematiche adottive prima dell’incontro con il proprio figlio.

Uno psicologo esperto nel campo dell’adozione sarà a disposizione delle coppie residenti nella Regione Lombardia su appuntamento Sabato 5 Marzo 2022 alle ore 10.00 e alle ore 11.30 ON-LINE su piattaforma Zoom.

L’incontro è gratuito. E’ previsto un solo incontro per coppia nella stagione (ott. 2021/giu. 2022) ma sarà possibile organizzare incontri con genitori adottivi volontari della Sezione per un ulteriore confronto.

Per fissare l’appuntamento potete contattare la Responsabile di Sezione Liliana Marisi al N° cell. 347/10.31.242 o all’indirizzo e-mail diventaremi@genitorisidiventa.org

 Vi aspettiamo!

I volontari della Sezione di Milano

Quando: 
05/03/2022
Orario: 
alle ore 10.00 e alle ore 11.30
Dove: 
Zoom
Sede: 
Milano
Iscrizione: 
Tipo: 
Incontriamoci

Parliamone Con Marco Chistolini "Nuove forme di famiglia nell'adozione. L'esperienza dell'Omogenitorialità""

L'adozione consente di rispondere al diritto ad una famiglia dei bambini attraverso formazioni familiari sempre più articolate che sono diverse nel tempo tra i differenti paesi. 

Le famiglie crescono, cambiano, moltiplicano le loro forme con il mutare della società.

In questo quadro come si collocano le coppie omogenitoriali?

In questo incontro affronteremo questi temi presentando una fotografia della situazione attuale ed offrendo spunti per "sfatare" i miti più diffusi.

Ne parleremo Mercoledì 2 Marzo 2022 alle ore 20.45 On-line su piattaforma Zoom con Marco Chistolini psicologo psicoterapeuta che lavora da oltre trent'anni come clinico, formatore e supervisore per conto di diverse istituzioni pubbliche e del privato sociale nell'ambito della tutela minorile con particolare riferimento all'affido familiare e all'adozione nazionale ed internazionale.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi compilando il Modulo d'iscrizione che trovate a fondo pagina.

Iscrizioni accettate fino alle ore 12.00 di Mercoledì 2 Marzo.

Vi aspettiamo!

I volontari della Sezione di Milano

 

 

Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
02/03/2022
Orario: 
dalle ore 20.45
Dove: 
Zoom
Sede: 
Milano
Iscrizione: 
no
Tipo: 
Parliamone CON

Parliamone Post 0-10 2018/2019

 

Un ciclo di incontri riservati alle coppie che hanno già adottato e hanno figli in età 0-10 anni (fino alla fine della scuola primaria), guidati da un operatore esperto il Dott. Andrea Redaelli.

Un lunedì al mese alle 20.45 in Milano - Via Luigi Bianchi d’Espinosa (cortile delle Associazioni di Niguarda).

Si raccomanda la massima puntualità.

Calendario degli incontri da Settembre 2018 a Giugno 2019:

17 Settembre 2018

15 Ottobre 2018

12 Novembre 2018

14 Gennaio 2019

18 Febbraio 2019

18 Marzo 2019

22 Aprile 2019  15 Aprile 2019

27 Maggio 2019 28 Maggio 2019 mart.

10 Giugno 2019

Prima di ogni incontro verrà comunicato il tema della serata.

Il gruppo ha un numero programmato per dare maggiore continuità e adeguata opportunità di intervento a chi partecipa.

Per questo motivo si richiede l’iscrizione entro lunedì 10 Settembre 2018 e l’impegno ad una partecipazione regolare.

Per iscrivervi compilate il Modulo cliccando il link che trovate a fondo pagina.

La compilazione da parte vostra del modulo d’iscrizione sottintende la la lettura e il tacito assenso dell’informativa sulla gestione e tutela dei dati personali che trovate a questo Link.

Volete aiutarci a coprire i costi degli incontri?

E’ possibile farlo attraverso una delle seguenti modalità:

  • iscrizione a Genitori si diventa (nel caso non foste già iscritti). La quota associativa annuale è di € 30,00 a persona

IBAN: IT 61 T 05216 20401 000000104937

Causale: quota associativa (Nome e Cognome)

  • donazione detraibile (Gsd è un’associazione di volontariato OdV)

IBAN: IT 61 T 05216 20401 000000104937

Causale: erogazione liberale per la Sezione di Milano

  • donazione del 5x1000 - CF 94578620158

 

Quando: 
17/09/2018
Orario: 
alle ore 20.45
Data fine: 
10/06/2019
Cadenza: 
Un lunedì al mese
Dove: 
Via Luigi Bianchi d'Espinosa - Milano (cortile delle Associazioni)
Sede: 
Milano
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone POST

PARLIAMONE NELL'ATTESA 2018/2019

Nel percorso adottivo le fasi successive alla fine del percorso valutativo e, nel caso di adozione internazionale, il momento di conferimento del mandato a un Ente autorizzato sono particolarmente delicate. Infatti, dopo mesi e anni intensi, fatti di adempimenti burocratici, incontri di valutazione e percorsi di preparazione, ci si trova improvvisamente a dover "solo" aspettare che avvenga il tanto atteso abbinamento e il sogno adottivo finalmente si realizzi.

In questo periodo ci si può sentire abbandonati e soli con le proprie incertezze e le proprie ansie. La mancanza delle attività del periodo precedente può portare anche a una percezione dilatata della lunghezza dell'attesa e a rendere difficile la sua gestione emotiva.

L'iniziativa dei "Parliamone nell'Attesa" è stata pensata per aiutare le coppie a vivere in modo costruttivo questo periodo, fornendo un'occasione di incontro con altre coppie.

La formula proposta è quella del gruppo di mutuo-aiuto che si riunisce una volta al mese per discutere insieme di temi legati alla comune scelta adottiva coadiuvati da un operatore esperto di temi adottivi, il Dott. Andrea Redaelli, e da due genitori adottivi.

Il gruppo sarà di massimo 10 coppie e la sua formazione avverrà prima dell'inizio del percorso senza possibilità di inserimenti successivi.

La partecipazione è limitata alle coppie che hanno già concluso l'iter di valutazione. Il percorso inizierà con un minimo di cinque coppie iscritte.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 5 Novembre 2018.

Nell'accettazione delle domande d'iscrizione si seguirà il criterio dell'ordine di arrivo.

Per iscrivervi compilate il Modulo d'iscrizione cliccando il link che trovate a fondo pagina.

La compilazione da parte vostra del modulo sottintende la lettura e il tacito assenso dell'informativa sulla gestione e tutela dei dati personali che trovate a questo Link

La frequenza è gratuita ma obbligatoria: la mancata partecipazione per due incontri consecutivi comporta l'esclusione dal gruppo.

Gli incontri previsti sono sei e si svolgeranno una volta al mese, il sabato mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la Sede GSD di Milano in Via Luigi Bianchi d'Espinosa nel cortile delle Associazioni di Niguarda.

Le date previste sono:

10 Novembre 2018

15 Dicembre 2018

19 Gennaio 2019

16 Febbraio 2019

16 Marzo 2019

6 Aprile 2019

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo: segreteriamilano@genitorisidiventa.org

 

Quando: 
10/11/2018
Orario: 
dalle ore 10.00
Data fine: 
06/04/2019
Cadenza: 
Un sabato al mese
Dove: 
Via Luigi Bianchi d'Espinosa - Milano (cortile delle Associazioni)
Sede: 
Milano
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone ATTESA

PARLIAMONE NELL'ATTESA 2019/2020

Nel percorso adottivo le fasi successive alla fine dell’iter valutativo e, nel caso di adozione internazionale, il momento di conferimento del mandato ad un Ente autorizzato sono particolarmente delicate. Infatti dopo mesi e anni intensi fatti di adempimenti burocratici, incontri di valutazione e percorsi di preparazione, ci si trova improvvisamente a dover “solo” aspettare che avvenga il tanto atteso abbinamento e il sogno adottivo finalmente si realizzi.

In questo periodo ci si può sentire abbandonati e soli con le proprie incertezze e le proprie ansie. La mancanza delle attività del periodo precedente può portare anche a una percezione dilatata della lunghezza dell’attesa e a rendere difficile la sua gestione emotiva.

L’iniziativa dei “Parliamone nell’Attesa” è stata pensata per aiutare le coppie a vivere in modo costruttivo questo periodo fornendo un’occasione di incontro con altre coppie.

La formula proposta è quella del gruppo di mutuo-aiuto che si riunisce una volta al mese per discutere insieme di temi legati alla comune scelta adottiva coadiuvati da un operatore esperto di temi adottivi, il Dott. Andrea Redaelli e da due genitori adottivi.

Il gruppo sarà composto da massimo 10 coppie e la sua formazione avverrà prima dell’inizio del percorso senza possibilità di inserimenti successivi.

La partecipazione è limitata alle coppie che hanno già concluso l’iter di valutazione. Il percorso inizierà con un minimo di sei coppie iscritte.

 

Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 Settembre 2019.

 

Nell’accettazione delle domande d’iscrizione si seguirà il criterio dell’ordine d’arrivo.

Per iscrivervi compilate il Modulo d’iscrizione cliccando il link che trovate a fondo pagina.

La compilazione da parte vostra del modulo d’iscrizione sottintende la lettura e il tacito assenso dell’informativa sulla gestione e tutela dei dati personali che trovate a questo Link

La frequenza è gratuita ma obbligatoria: la mancata partecipazione per due incontri comporta l’esclusione dal gruppo.

Gli incontri previsti sono otto e si svolgeranno una volta al mese, il sabato mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la sede di GSD di Milano in Via Luigi Bianchi d’Espinosa nel cortile delle Associazioni di Niguarda.

Le date previste sono:

5 Ottobre 2019

9 Novembre 2019

14 Dicembre 2019

11 Gennaio 2020

15 Febbraio 2020

14 Marzo 2020

18 Aprile 2020

16 Maggio 2020

 

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: segreteriamilano@genitorisidiventa.org

Quando: 
05/10/2019
Orario: 
dalle ore 10.00
Data fine: 
16/05/2020
Cadenza: 
Un sabato al mese
Dove: 
Via Luigi Bianchi d'Espinosa - Milano (cortile delle Associazioni)
Sede: 
Milano
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone ATTESA

Pagine