Genitori si diventa onlus, nata nel 1999 su iniziativa di alcune famiglie adottive, è un'associazione di volontariato ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266 e come tale non ha fine di lucro neanche indiretto, ma persegue il raggiungimento di finalità di solidarietà sociale. E' registrata presso l'albo del volontariato della Regione Lombardia - Sezione Monza Brianza.

Genitori si diventa è da sempre impegnata a realizzare una campagna di informazione, aiuto e supporto a favore di quanti sentano la necessità di approfondire le tematiche relative ai minori in stato di disagio e abbandono a partire dai principi base affermati dalla legislazione vigente in tema di diritto alla famiglia e in particolare dalla legge 184/83 e s.m., sanciti dalla Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia (New York 1989 e ratificata dall’Italia con la L.176/91) e dalla Convenzione sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale (L’Aja 1993 e ratificata dall’Italia con la L. 476/98). Parimenti è impegnata a realizzare una campagna di informazione, aiuto e supporto a favore dei genitori adottivi e di quanti vogliano avvicinarsi all'adozione, nonché a favorire lo sviluppo di una cultura dell'adozione attraverso attività i cui contenuti siano a favore e sostegno della famiglia che adotta con particolare attenzione all'ascolto delle persone adottate e al confronto con gli adottati maggiorenni.

Siamo, in conclusione, un'associazione di volontariato a favore di chi desidera adottare e di chi ha già adottato, convinti che il benessere dei figli si basi sulla consapevolezza e sulla forza dei loro genitori. Approfondiamo temi che riguardano lo stato di abbandono dei bambini e dei ragazzi, il sostegno alle famiglie adottive e a quanti vogliono avvicinarsi all'adozione, per contribuire ad una corretta cultura dell'infanzia e dell'adolescenza. Siamo una rete di famiglie solidali e attive, uno spazio dove ritrovarsi per condividere i piaceri e le difficoltà dell'essere genitori ben sapendo che l'incontro, il confronto, il non sentirsi soli sono ingredienti importanti nell'accompagnare i figli nella crescita. 

Genitori si diventa è socio fondatore del Coordinamento CARE