Siamo un'associazione composta da genitori adottivi e da futuri genitori. Tutti sono i benvenuti, perché l'accoglienza, l'ascolto e il confronto reciproco sono i nostri valori fondanti. Genitori si diventa  vive dell'impegno volontario di molti suoi soci che, entrati in contatto con l’associazione grazie alle attività territoriali, al materiale culturale distribuito tramite il sito, il Magazine e i Libri, "restano" per fare e per restituire il proprio impegno ad altre famiglie. E' così che la nostra l'associazione cresce, è vitale e in continuo cambiamento.

 

CHI SIAMO NOI VOLONTARI?

Siamo soci che partecipano attivamente alla vita della nostra Sezione, del nostro Punto informativo e dell’associazione in generale, grazie ai momenti di incontro (assemblea nazionale, incontri di macro-area, assemblea di Sezione) e all'impegno culturale (Magazine, Libri, Sito, azioni culturali e territoriali, ecc). Tra questi ci sono: Presidente e Vicepresidente, Consiglieri nazionali, Responsabili di Sezione o Punto informativo, Tesorieri, soci che si occupano dei Percorsi di preparazione, Parliamone Pre, Parliamone nell'Attesa, Parliamone Con, Parliamone Post, Scuola e Salute, che si occupano di seguire progetti di vario tipo su incarico del Consiglio, della comunicazione all'esterno, delle pagine web e social media nazionali, di Sezione e Punto Informativo, della gestione del portale, del Magazine, della Collana editoriale. Ognuno di questi soci e queste socie dà un contributo fondamentale a tutta l’associazione.

 

COSA FACCIAMO?

UNA RETE DI FAMIGLIE PER LE FAMIGLIE ADOTTIVE di Antonella Avanzini descrive bene il "cosa facciamo" e il "come lo facciamo". Buona lettura!

Troverete anche interessante le parole di Chiara Valleggi, Presidente di GSD dal 2021 COMINCIAMO DALLA A: ASCOLTO ACCOGLIENZA ADOZIONE (di Sara Leo).

Qui trovate la nostra CARTA DEI VOLONTARI

Qui le ASSEMBLEE e MACROAREE 

Qui le RELAZIONI dei e dei e delle Presidenti di GSD

 

NOI VOLONTARI NEI GRUPPI DI MUTUO AIUTO

Stare in gruppo: perchè di Anna Guerrieri raccoglie tutte le informazioni che raccontano i nostri gruppi di mutuo aiuto. E' in queste attività, infatti, che noi volontari impieghiamo tanto del nostro tempo e tanta attenzione. 

Le CARTE descrittive di quel che facciamo: Volontari, Operatori, PRE, ATTESA, POST

Condividi questo articolo