Siamo una rete di famiglie solidali e attive, uno spazio dove ritrovarsi per condividere i piaceri e le difficoltà dell'essere genitori ben sapendo che l'incontro, il confronto, il non sentirsi soli sono ingredienti importanti nell'accompagnare i figli nella crescita. Facciamo informazione e, soprattutto, forniamo aiuto e supporto alle coppie che si avvicinano all'adozione e alle famiglie adottive

Ci impegniamo a favorire lo sviluppo di una cultura attenta al diritto dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze a crescere in una famiglia, a partire dalla propria famiglia di origine. 


La nostra associazione nasce nel 1999 su iniziativa di alcune famiglie adottive ed è un'associazione di volontariato ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266; come tale non ha fine di lucro neanche indiretto, ma persegue il raggiungimento di finalità di solidarietà sociale. E' registrata presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore Sezione a) n. 654. Ci basiamo sui principi base affermati dalla legislazione vigente in tema di diritto alla famiglia e in particolare dalla legge 184/83 e s.m., sanciti dalla Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia (New York 1989 e ratificata dall’Italia con la L.176/91) e dalla Convenzione sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale (L’Aja 1993 e ratificata dall’Italia con la L. 476/98). 


Fondata da Antonio Fatigati e Silvia Ardigò, la nostra associazione ha avuto come Presidenti: Antonio Fatigati Anna Guerrieri e Valentina Stangherlin. Attualmente è Presidente Chiara Valleggi.


 SOCI FONDATORl del COORDINAMENTO CARE

Condividi questo articolo