La Collana Genitori si diventa, edita da Edizioni ETS,  sin dal 2007 pone al centro dell'attenzione i minori specialmente se in stato di disagio e di abbandono. I bambini e le bambine sono portatori di diritti: diritto a vedere riconosciuta la propria identità, diritto alla famiglia, ad essere protetti, curati, educati ed allevati in un ambiente ricco di relazioni ed affetti. Qui trovi tutti i titoli della Collana come anche degli altri libri della nostra associazione. 

Email Collana Genitori si diventa : collanagsd@genitorisidiventa.org

 

SOSTIENI le attività di una SEZIONE di GSD acquistando il libro che desideri direttamente nella Sezione (in questo modo una parte del ricavato resta direttamente a disposizione delle iniziative messe in atto).

Altrimenti puoi acquistare online sul sito delle Edizioni ETS

November 2021

Il filo di Arianna. Genitorialità e adozione: dubbi e possibili risposte

PER ORIENTARSI: Libro adatto a chi ha adottato in adozione nazionale o internazionale e ha figli entro gli 8 anni. Adatto a chi è in attesa e a chi ha adottato da poco (anche bambini molto piccoli)

Argomento: Adozione Internazionale, Adozione Nazionale, Infanzia, Libri, PostAdozione, Testimonianze

July 2021

2140 giorni di noi

Questo libro è innanzitutto una dichiarazione di amore da una madre a un figlio, ma è anche, se non soprattutto, un diario dove l'autrice parla di sé, della ragazza che è stata e della donna che è diventata. Raccontandosi come madre, lascia che il figlio emerga dalle pagine come interlocutore. Anand, oggi quasi tredicenne, è un bellissimo ragazzino di origine indiana adottato a quasi sei anni di età nell'ambito delle liste speciali needs. Nel libro si parla spesso anche delle sue difficoltà. Queste tuttavia non rilevano in sé, ma solo in rapporto alle paure e fragilità della madre. Proprio attraverso la relazione con il figlio, l'autrice trova lo stimolo necessario per affrontarle e ripensarsi.

Argomento: Adozione Internazionale, Libri, PreAdozione, Testimonianze

February 2020

Salute e adozione - Un argomento importante per famiglie e pediatri

adozione salute famiglie pediatri

I bambini che arrivano in famiglia per adozione possono essere portatori di particolarità psico-fisiche parzialmente insolite rispetto all’usuale campione con cui i pediatri generalmente hanno a che fare. Questo libro si rivolge quindi ai genitori adottivi (attuali e futuri) con lo scopo di aiutarli a comprendere cosa si intenda con rischio sanitario in adozione e ad affrontare eventuali esigenze mediche, ma anche ai pediatri, in modo che possano supportare le famiglie adottive con maggiore consapevolezza. 

Argomento: Adozione Internazionale, Adozione Nazionale, Libri, PreAdozione, Salute

November 2019

Progetto Aranjuez. Diario di bordo di una madre adottiva - Seconda Edizione

Progetto Aranjuez - Collana GSD - ETS

In questo momento storico in cui il percorso che porta all'adozione si allunga sempre più e le coppie devono spesso aspettare anni prima di arrivare all'incontro con loro figlio, questa seconda edizione di Progetto Aranjuez racconta di una doppia attesa. La decisione di allargare la famiglia, presa durante un viaggio in Spagna, su una panchina nei giardini del palazzo di Aranjuez, ha portato Paola e Joachim a diventare genitori per due volte.

Argomento: Adozione Internazionale, Adozione Nazionale, Attesa, Libri, PreAdozione, Testimonianze

July 2019

Mamma, tu in che pancia sei nata?

l libro di Sara è il suo racconto, la sua storia, la sua autobiografia. È lei come è nella vita reale, immediata, piena di voglia di vivere, di desideri, di progetti, di futuro. Sara racconta di sé, di cosa pensa e vuole ed al tempo stesso ci porta nei suoi pensieri sul passato, sulla sua storia adottiva (così presente a lei ogni giorno e soprattutto nel suo diventare madre), nelle sue riflessioni su una madre di origine non ricordata ma immaginata, nel suo dialogo con i suoi genitori, la sua mamma e il suo papà, eterni interlocutori nel sorriso e nel dolore.

Argomento: Adozione Internazionale, Libri, Testimonianze

April 2018

Su mamma, prendimi in braccio

Su mamma, prendimi in braccio è la storia di una famiglia, da quando ha scoperto di non poter avere figli di pancia a quando ha aperto le braccia all’adozione, cullando giorno dopo giorno il suo desiderio dentro al cuore. É il diario di un’adozione nazionale dalle radici oltre confine, in cui una famiglia e un bambino nato figlio si adottano e continuano a conoscersi e riconoscersi giorno dopo giorno; è un cammino in cui l'amore si coniuga alla continua scoperta di come lo stare in contatto con i propri figli sia la vera risorsa per la costruzione di un solido legame.

Argomento: Adozione Nazionale, Attesa, Legale, Libri, PreAdozione, Testimonianze

November 2017

L'adozione una risorsa inaspettata

L’adozione è uno strumento per restituire a bambini e bambine un diritto negato: il diritto di crescere in una famiglia. Attraverso le leggi che la governano si creano famiglie e si trasformano persone. L’adozione tesse legami, a volte esili e frammentati, a volte pieni di forza vitale. E’ a questi legami e alla loro cura che le pagine di questo libro sono dedicate, a partire da cosa significhi iniziarne la costruzione prima ancora di incontrare i figli, per arrivare a cosa comporti proteggerli nei momenti più critici.

Argomento: Adolescenza, Attesa, Infanzia, Libri, PostAdozione, PreAdozione

May 2017

L'amore non basta

L’appartenenza è un percorso, un viaggio, non si fa da un giorno all’altro e non è mai scontata. Anche l’appartenenza in famiglia è un percorso scandito dai giorni che passano, dal crescere insieme, dall’essere assieme nei tempi della gioia e del dolore. 

Fabio Selini, padre adottivo e scrittore. Educatore presso una grande struttura per anziani e docente presso un Cfp. Ha scritto romanzi, gialli e fiabe, ma soprattutto libri sul tema dell’adozione quali: Il padre sospesoMentre stai dormendoI giorni mai resiLa storia del piccolo seme, del bruco e della formica e Io non so ballare il samba. Ama scrivere, leggere, viaggiare e tifare per il Toro.

Argomento: Adozione Internazionale, Libri, PostAdozione, Testimonianze

November 2016

Una scuola aperta all'adozione

Le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati sono il frutto di un percorso, né semplice né immediato, partito da lontano, dopo anni in cui le famiglie si sono scontrate con molteplici difficoltà e in cui tanti si sono adoperati per sperimentare strategie di accoglienza e progetti formativi costruiti insieme agli insegnanti stessi. Questo libro vuole essere uno stimolo e anche una raccolta di idee, buone pratiche e riflessioni che possono rivelarsi utili a genitori e insegnanti. Partendo dalla scuola dell’infanzia per arrivare alle superiori e ai ‘piani B’ (quando il rischio è quello della dispersione), si vuole raccontare cosa significhino quegli anni così cruciali, nella crescita dei bambini e dei ragazzi, per offrire chiavi di lettura e proposte agli insegnanti e per aiutare i genitori a districarsi nelle differenti fasi.

Argomento: Apprendimento, Libri, Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria

Pagine