Scrive l'autrice nell'Introduzione:
 
Quando ci si occupa del benessere scolastico di bambini e ragazzi non si può mai mettere sotto la lente di ingrandimento solo loro, anzi la lente di ingrandimento, a volte, va proprio tolta di mezzo e serve alzare lo sguardo e guardare intorno e lontano abbracciando l’intero panorama in cui loro, bambini e ragazzi, vivono. 
 
Come conferma Monya Ferritti nella sua Prefazione: 
 
"Per Guerrieri, […], la Scuola è sempre stato il tema da esplorare, da far crescere tra e con le famiglie adottive ma anche tra e con gli/le insegnanti. […] Questo volume si inserisce in questa linea di continuità e si configura, quindi, come lo strumento innovativo in cui sono analizzate le sfide e le opportunità legate all’adozione e all’istruzione e come le nuove linee di indirizzo ambiscono a creare un ambiente scolastico sensibile, rispettoso e attento alle specifiche esigenze degli alunni che sono stati adottati e come ciò si possa tradurre in azioni efficaci all’interno delle scuole."
 
Questo saggio è proprio dedicato a chi considera la scuola un tempo e uno spazio essenziali per la crescita di ogni bambino e bambina. A chi ritiene diritto imprescindibile di tutte le persone giovani quello di poter entrare in una classe in cui sentirsi liberi e curiosi di apprendere e in cui poter esprimere i propri pensieri in modo critico e creativo, in cui poter divenire. È pensato, in particolare, per tutti quegli adulti (genitori e insegnanti, dirigenti, insegnanti in formazione, operatori dei servizi e del privato sociale, ecc.) che incontrano e incontreranno, nella propria vita e sulla propria strada, bambini e ragazzi con storie di adozione, di affido, che si trovano in strutture di tutela e che migrano senza familiari.
 
Presenta riflessioni, approfondimenti su differenti aspetti della vita in classe. Illustra come usare le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni e delle alunne che sono stati adottati e le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine. Offre  suggerimenti pratici all’interno di una cornice concettuale in cui il rispetto della persona e della sua storia personale sono considerati essenziali, a partire dalle parole usate.
 

 

Anna Guerrieri ha ricoperto numerosi incarichi sui temi della protezione dell’infanzia e dell’associazionismo familiare. È Presidente del Coordinamento CARE, Presidente dell'associazione GenitoriChe e docente dell’Università degli studi dell’Aquila. Dal 2011 al 2018, è stata Presidente di Genitori si Diventa. 

 


Puoi trovare questo ed altri volumi presso una delle SEZIONI di GSD, durante un evento o anche ONLINE cliccando sul titolo da te prescelto e procedendo all'acquisto.

Autore libro: 
Anna Guerrieri
Editore: 
Edizioni ETS
Anno: 
2024
Genere: 
Saggio
Data recensione: 
09/05/2024

Condividi questo articolo