Diventare famiglia significa costruire e ricostruire legami d'amore. E l'amore non è mai solo gioia e tenerezza, ma anche passione e crisi. Qui troverai alcuni articoli utili selezionati dal nostro MAGAZINE.

Buona lettura!

La forza di trovare la forza

La resilienza, un parolone sulla bocca di tutti, soprattutto su quella di psicologi, pedagogisti ed educatori, altro non è che la capacità di reagire di fronte alle difficoltà. La capacità di un corpo di resistere agli shock senza spezzarsi e di riprendere la sua struttura iniziale.

Autore: 
Monica Arcadu

Il tema delle origini. Segreti bugie e verità

L’adozione comporta due ordini di problemi in merito al tramandare e supportare una giusta trasmissione di notizie e valori di gusto trans-generazionale: la conoscenza diretta delle notizie che riguardano la storia del proprio figlio e il riconoscimento di un diritto di accesso a questa conoscenza

Autore: 
Franco Carola

Riflessioni su trauma e abbandono

Il trauma psicologico è un tipo di "danno" che viene subito dalla psiche. Un articolo per riflettere sul trauma e l'abbandono. Come viene vissuto il trauma nell'adozione? E i genitori adottivi come affrontano il trauma dei propri figli?

Autore: 
Franco Carola

La doppia appartenenza nell'adozione

L'adozione, dunque, non può essere concepita come un processo unidirezio­nale, nel quale i genitori adottivi colmano con le proprie risorse le carenze e i deficit del bambino, la cui origine è rappresenta­bile come "vuota", se non addirittura come radical­mente "danneggiata". L'a­dozione, al contrario, si co­stituisce come un processo di scambio, per la presen­za reciproca di bisogni e di risorse da parte sia dei genitori che del figlio.

Autore: 
Ondina Greco

Origini ed originalità

Il significato e il potere del pensiero sulle origini è parte integrante del percorso di costruzione identitaria delle persone adottate. La ricerca non si riduce alla ricerca di un luogo e uno spazio definite, di persone definite di fatto inconquistabili, ma è un viaggio interiore quanto esteriore dentro di se e il proprio divenire. Le origini si scoprono anche in un figlio che arriva.

Autore: 
Massimo Maini e Daria Vettori

Quando l'avvocato non basta

Quando la famiglia di un ragazzo o una ragazza entrano in crisi, solo una rete multi disciplinare può fornie aiuto. L'aspetto legale viene tuttavia spesso troppo sottovalutato.

Autore: 
Monica Nobile

Dieci questioni che i ragazzi adottati vogliono farvi sapere!

Ho trovato e tradotto questo articolo di Lesli Johnson apparso ad ottobre sull'Haffingtonpost, che qui riporta la sua esperienza di figlia adottiva traendone consigli per i futuri genitori. Molti gli spunti interessanti, ancora una volta emerge chiara l'importanza della formazione a questi temi: per

Autore: 
Joyce Flavia Manieri

Dietro le quinte dell'adozione

Come tutte le questioni di cuore che implicano affetti profondi il tema dell'adozione non è facile da trattare perché si presta a tante considerazioni positive ma anche a rilievi critici. Sono spinto ad occuparmene dalla crescente banalizzazione dell'argomento, di moda nei salotti televisivi, che tr

Autore: 
Emilio Masina

Condividi questo articolo