Inizia a scoprire qui  le cose principali da sapere su Scuola&Adozione! Troverai alcuni articoli selezionati dal nostro MAGAZINE .  Naturalmente non dimenticare di leggere le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati, se hai figli che devono andare a scuola o stanno andando a scuola ti serve conoscerle. Infine, nei nostri libri dedicati alla scuola, puoi trovare tanto altro materiale. Li puoi trovare  a questo link .

Buona lettura!

Le difficoltà dei ragazzi adottati nell'apprendimento scolastico: comprendere e aiutare

Sovente si parla delle difficoltà di inserimento a scuola del bambino adottato. Molto meno si è discusso finora delle difficoltà scolastiche dei giovani adolescenti con storia adottiva, ovvero dei problemi che insorgono nella scuola secondaria.

Autore: 
Roberta Lombardi
 

Adozione e fatica di imparare

I bambini e i ragazzi adottati incontrano più facilmente dei coetanei difficoltà di apprendimento?

Autore: 
Livia Botta
 

Quando imparare è difficile...

Le difficoltà di apprendimento nei ragazzi e nelle ragazze adottati. Motivazioni, contesti e una situazione circostanziata.

Autore: 
Adriana Molin, Cesare Cornoldi
 

Adozioni internazionali ed esperienze scolastiche

Il ruolo della scuola nella costruzione dell'identità dei ragazzi adottati. la testimonianza dei figli. Un utile strumento per capire dedicatoa insegnanti in primo luogo e genitori.

Autore: 
Stefania Lorenzini
 

A scuola con difficoltà

Bambini e ragazzi splendidi, vivaci, belli e intelligenti, tutti uguali al primo sguardo, ma ognuno con un proprio mondo che è possibile leggere prima con il cuore

Autore: 
Franca Storace, Annapaola Capuano
 

Raccontare l'adozione a scuola

Come parlare in classe della storia dei bambini adottivi.

Autore: 
Anna Guerrieri e Monica Nobile
 

L'insegnante referente: significato di un ruolo

Una buona prassi per agevolare l’informazione e la formazione delle scuole sull’adozione (e lo stesso vale per l’affido e per gli alunni ospiti delle comunità) è quella di identificare insegnanti, anche individuati tra quelli già considerati come referenti sull'inclusione, che siano punti di riferimento per i colleghi e  i genitori, formati sui temi specifici ...

Autore: 
Anna Guerrieri
 

Insegnanti artefici di inclusione: come?

Alcune riflessioni sul tema della comunicazione efficace tra insegnanti e alunni, per creare buone strategie di accoglienza di bambini con vissuti differenti (adozione, affido, permanenza in comunità, …). Particolare attenzione alle classi in cui sono presenti alunni con storie differenti.

Autore: 
Anna Guerrieri e Francesco Marchianò
 

In classe: l’importanza del conoscersi

Per intervenire assieme alla scuola per costruire meccanismi di inclusione utili nell'accogliere bambini e ragazzi con storie differenti, ogni progettualità ha bisogno di un lavoro sulla comunicazione e sulla creazione di un clima in classe dove ci si possano scambiare esperienze importanti ...

Autore: 
Anna Guerrieri e Francesco Marchianò
 

La scuola che aiuta

Per un bambino fragile, che è stato ferito nella fiducia nelle proprie capacità e negli altri, dirigere le proprie energie verso l’apprendimento sarà possibile solo in un contesto sicuro, costante e prevedibile, che non gli faccia ri-sperimentare la frustrazione del fallimento

Autore: 
Livia Botta, psicoterapeuta e formatrice
 

Il percorso scolastico dei bambini stranieri adottati

Quali sono i motivi rispetto a maggiori criticità a scuola nell'area dell'apprendimento per i bambini e le bambine adottate internazionalmente? Una lucida analisi da due esperte del settore.

Autore: 
Adriana Molin e Silvia Andrich
 

Cecilia e le difficoltà in matematica: un caso di impotenza appresa

Al di là dei DSA bisogna soffermarsi sull'impotenza appresa a causa di molteplici fattori circostanti ai bambini. La matematica è particolarmente succube di questa realtà. Fermarsi e interrogarsi al riguardo è importantissimo e giova anche a chi ha disturbi di apprendimento.

Autore: 
Daniela Lucangeli e Nicoletta Perini
 

Abbracciare le storie: la narrazione tra i banchi di scuola

L'esperienza della pedagogista Greta, condivisa con gli insegnanti nel lavoro svolto in classe, è un aiuto prezioso per genitori, docenti e bambini.

Autore: 
Greta Bellando
 

Scuola e adozione, attraverso l'esperienza delle insegnanti

Riflessioni sullo stare bene a scuola, per tutto il viaggio dall'infanzia alle superiori.

Autore: 
Sara Leo
 

Dentro la scuola: le persone prima di tutto

La scuola di oggi è fatta di compiti, di voti, di programmi da seguire e da apprendere come richiesto. E le persone? Questo è il punto di partenza per parlare di adozione a scuola e soprattutto di inclusione. Così è nata la chiacchierata con il dott. Marchianò, psicologo e psicoterapeuta.

Autore: 
Sara Leo
 

Il cartellone degli sticker premio in classe: e chi non ne ha, come si sente?

La gestione dei comportamenti-problema: la fatica dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti.

Autore: 
Monica Nobile
 

Vedere i bambini per come sono

Il benessere a scuola dei bambini ha molto a che fare con la possibilità di un reale confronto tra insegnanti e genitori, frutto di un dialogo che non abbatta pre-giudizi e diffidenze, fatto di ascolto e crescenti consapevolezze dei ruoli reciproci.

Autore: 
Anna Guerrieri
 

Condividi questo articolo