Intervista a Chiara Valleggi, Presidente di Genitori si diventa, e a Monya Ferritti, Presidente del Coordinamento CARE, sul giornale della Protezione Civile: Adozione e affido dei bambini ucraini? "Non ora e solo attraverso i canali ufficiali"  (Marzo 2022)

Lo sconvolgimento provocato dalla guerra ha traumatizzato tutti, il buon cuore dice di intervenire immediatamente ma poi c'è bisogno di regolamentare e prestare la massima attenzione perché i bambini che arrivano non sono soli e non sono adottabili. Ecco perché, nonostante molti di noi siano stati contattati dai servizi sociali per segnalare famiglie disponibili ad accogliere i minori, non abbiamo fatto una raccolta di nominativi. Siamo infatti profondamente contrari alla creazione, da parte dell'associazionismo, di un 'database' che, secondo noi, espone tutti a grandi rischi. A nostro modo di vedere si deve necessariamente passare dalle istituzioni, dai tribunali, dalle strutture perché, per questi bambini, a trauma non si aggiunga trauma. 


Parla Chiara Valleggi  - Gli STATI GENERALI è una rivista online che si occupa di tanti argomenti.  Ha deciso di occuparsi di ADOZIONE ed ha realizzato una serie di articoli intervistando alcuni tra i protagonisti del mondo adottivo: i genitorigli adulti adottatile associazioni familiari e la Commissione Adozioni Internazionali. (Novembre 2021)

Mi piace pensare a Gsd come una grande famiglia di famiglie, famiglie tutte diverse ma che scelgono di fare insieme un pezzo di vita. Siamo una famiglia ricca di diversità e colori e un punto fermo della nostra identità è proprio accogliere e includere la diversità di cui ognuno è portatore: i figli che abbiamo incontrato, le famiglie che si avvicinano a noi durante l’iter del percorso adottivo e noi stessi che già siamo parte di Gsd. Vogliamo essere una famiglia che ascolta, condivide e sostiene. Per questo organizziamo gratuitamente incontri informativi per le coppie che si stanno avvicinando all’adozione e gruppi di mutuo aiuto per vivere insieme sia il momento dell’attesa che il post adozione.    


Intervista ad Anna Guerrieri  di VITA sul senso di fare cultura sui temi che riguardano il mondo dell'adozione (2018).

Quella dell’adozione è una realtà, sebbene vasta, non ancora abbastanza diffusa per essere considerata comune. È una condizione che rimane in parte residuale. Per questo realizziamo libri che raccontano e parlano di adozione da vari punti di vista: di chi è adottato, di chi è genitore, di chi opera con le famiglie. Ci occupiamo di storie, di scuola, di salute, di post adozione.


Intervista ad Anna Guerrieri  di BYNIGHT - "Noi siamo compagni di strada" (2017).


Intervista ad Anna Guerrieri - BolognaNidi  - "Non si possono ignorare le difficoltà a SCUOLA" (2016)

Condividi questo articolo