Se sei un genitore e hai figli a scuola, se sei un insegnante e hai alunni adottati (o semplicemente vuoi saperne di più) ecco alcuni documenti utili.

REVISIONE LINEE INDIRIZZO SCUOLA ADOZIONE 2023

La notizia della REVISIONE con tutti i documenti allegati >>

 

DA LEGGERE

Le guide del Coordinamento CARE sono sue pubblicazioni che includono in modo chiaro e sintetico i temi riguardanti gli alunni e le alunne adottati, in affido, in comunità. Mettono al centro la necessità e la possibilità di rispettare i tempi dei bambini, di operare con flessibilità e di approfondire la formazione e l’attività di rete. Sono documenti semplici e completi allo stesso tempo e sono strutturati secondo i concetti fondamentali delle Linee di indirizzo. All’interno trovate anche il QR-code da cui scaricare le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati e le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e delle alunne fuori della famiglia di origine. 

Gli articoli sulla scuola di Genitori si diventa sono tanti. Ne abbiamo selezionato una scelta che potrai sfogliare: A scuola. Ci troverai materiale riguardante le difficoltà di apprendimento, ma anche documenti sul ruolo dell'insegnante referente e sulla storia personale in classe.

Gli articoli sulla Scuola dal sito di Anna Guerrieri contengono molte informazioni e i più recenti risultati sviluppati in questi anni sulle criticità e sulle buone prassi. 

I Libri interamente dedicati al tema SCUOLA o con parti dedicate alla scuola non sono pochi. Ecco il nostro elenco.

Una scuola aperta all'adozione 

Qualche volta si può 

Genitori si diventa 

A scuola di adozione 

Oggi a scuola è arrivato un nuovo amico 

 

VIDEO

In classe - E' un video lungo in cui puoi ascoltare insegnanti e ragazzi ma anche riflessioni su scuola e adozione e in particolare sui temi riguardanti la storia personale - Realizzato dal Coordinamento CARE

L'adozione va a scuola - E' un video breve in cui vedrai cosa significa parlare di adozione e scuola oggi - Realizzato dal Coordinamento CARE

Le storie dell'adozione: in classe - Slides in video sul tema della storia personale.

Adozione e Scuola dell'Infanzia - Slides in video sulla scuola dell'infanzia

Kit di emergenza  - Pillole informative per genitori e insegnanti realizzate per il Coordinamento CARE da Anna Guerrieri

 

ATTI NORMATIVI

Protocollo di intesa MI-CAI 

Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati 

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e delle alunne fuori della famiglia di origine   

Nota Miur 21 Febbraio 2014 in merito alla deroga all'obbligo per gli alunni adottati 

Nota Miur 24 Luglio 2015 in merito alla deroga all'obbligo per gli alunni adottati 

 


Genitori si diventa OdV ha avviato da tempo un dialogo con il mondo della scuola affinché la presenza di un bambino adottato in classe possa essere vissuta come una ricchezza. Con questo obiettivo l’associazione ha promosso e partecipato attivamente al movimento culturale che ha condotto alla stesura delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati. Grazie ai suoi volontari, in sinergia con le associazioni del Coordinamento CARE, stimola e sollecita un continuo dialogo con le Istituzioni per l'attuazione delle Linee di indirizzo stesse e contribuisce alla sensibilizzazione sul tema con incontri rivolti a genitori e ad insegnanti. 

Se lo desideri puoi diventare socio iscrivendoti presso le nostre sedi territoriali: cerca la nostra sede più vicina a te.

Puoi vedere tutti i nostri  eventi in programma (anche eventi online) seguendo questo link.

 

Condividi questo articolo