Se stai pensando di adottare e sei proprio all'inizio, districarsi tra le informazioni non è facile. Ti proponiamo del materiale semplice, da leggere, da guardare e ascoltare, per iniziare a muovere i primi passi.

 

DA VEDERE

ADOZIONE PRONTI VIA! - brevi video di Heidi Heilegger che si propongono di fornire informazioni di carattere legale semplici ma accurate sull'adozione. Heidi Heilegger opera da anni nel mondo dell'adozione. E' avvocata e si occupa principalmente di diritto di famiglia e dei minori. E' mamma dal 2014 proprio grazie all'adozione e, da tempo, è volontaria di Genitori si diventa. I video sono a cura della Redazione del magazine di Genitori si diventa  

 

DA LEGGERE

FAQ - Quando si decide di adottare, accade di “scontrarsi” con termini e concetti non sempre familiari, ma su cui è bene essere informati. Qui puoi trovare risposta alle principali domande di chi muove i primi passi nel mondo dell'adozione o che ne è già parte.

Se ci sono argomenti che vorresti approfondire ti consigliamo di consultare il nostro MAGAZINE dove trovi:

IL PERCORSO PER ADOTTARE: STORIE DI COPPIE ... su diversi Tribunali  

ABBIAMO DETTO SI! 

E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI? ... PARLIAMO DI RISCHIO GIURIDICO 

L'IMPUGNAZIONE DEL DECRETO DI INIDONEITA' NELL'ADOZIONE 

ma anche tanti ARTICOLI DEDICATI AL PREADOZIONE 

 

Se ti piacciono i libri ti consigliamo Dal desiderio alla consapevolezza di Joyce Flavia Manieri ma anche tanti altri libri per il PRE ADOZIONE 

 

DA NAVIGARE

CAI - il sito della Commissione Adozioni Internazionali contiene molte risorse tra cui il testo delle leggi, video dedicati alle famiglie per spiegare il percorso, l'albo degli Enti Autorizzati e schede sui Paesi. Fornisce informazione sui dati delle adozioni internazionali per paese e per Ente Autorizzato e sui rimborsi spese.

 

DA FREQUENTARE

INCONTRI PARLIAMONE PRE tra coppie preadottivi e genitori (volontari di Genitori si diventa)

INCONTRI PARLIAMONE CON per affrontare, con esperti, tanti temi dell'adozione e della genitorialità

PERCORSI DI PREPARAZIONE (in Lombardia - in altre Regioni sono previste modalità diverse)

 

Restiamo in contatto! 

 

 

Condividi questo articolo