Dal desiderio alla consapevolezza
PER ORIENTARSI: Libro dedicato a tutte le coppie che si avvicinano all'adozione nazionale o internazionale. Adatto a chi è nelle prime fasi del percorso o è in attesa.
PER ORIENTARSI: Libro dedicato a tutte le coppie che si avvicinano all'adozione nazionale o internazionale. Adatto a chi è nelle prime fasi del percorso o è in attesa.
Questo libro è innanzitutto una dichiarazione di amore da una madre a un figlio, ma è anche, se non soprattutto, un diario dove l'autrice parla di sé, della ragazza che è stata e della donna che è diventata. Raccontandosi come madre, lascia che il figlio emerga dalle pagine come interlocutore. Anand, oggi quasi tredicenne, è un bellissimo ragazzino di origine indiana adottato a quasi sei anni di età nell'ambito delle liste speciali needs. Nel libro si parla spesso anche delle sue difficoltà.
I bambini che arrivano in famiglia per adozione possono essere portatori di particolarità psico-fisiche parzialmente insolite rispetto all’usuale campione con cui i pediatri generalmente hanno a che fare.
In questo momento storico in cui il percorso che porta all'adozione si allunga sempre più e le coppie devono spesso aspettare anni prima di arrivare all'incontro con loro figlio, questa seconda edizione di Progetto Aranjuez racconta di una doppia attesa. La decisione di allargare la famiglia, presa durante un viaggio in Spagna, su una panchina nei giardini del palazzo di Aranjuez, ha portato Paola e Joachim a diventare genitori per due volte.
Su mamma, prendimi in braccio è la storia di una famiglia, da quando ha scoperto di non poter avere figli di pancia a quando ha aperto le braccia all’adozione, cullando giorno dopo giorno il suo desiderio dentro al cuore.
L’adozione è uno strumento per restituire a bambini e bambine un diritto negato: il diritto di crescere in una famiglia. Attraverso le leggi che la governano si creano famiglie e si trasformano persone. L’adozione tesse legami, a volte esili e frammentati, a volte pieni di forza vitale.
Le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati sono il frutto di un percorso, né semplice né immediato, partito da lontano, dopo anni in cui le famiglie si sono scontrate con molteplici difficoltà e in cui tanti si sono adoperati per sperimentare strategie di accoglienza e progetti formativi costruiti insieme agli insegnanti stessi.
Questo libro avrebbe anche potuto intitolarsi Quando l'amore non basta...
Un testo che da molti anni accompagna migliaia di genitori adottivi, sia nei lunghi mesi dell’attesa, sia all’arrivo del figlio, quando diventa fondamentale trovare le parole e i gesti per accogliere totalmente i bambini che entrano a far parte delle nostre famiglie.