June 2022

Dal desiderio alla consapevolezza

PER ORIENTARSI: Libro dedicato a tutte le coppie che si avvicinano all'adozione nazionale o internazionale. Adatto a chi è nelle prime fasi del percorso o è in attesa.

Autore libro: 
Joyce Flavia Manieri

July 2021

2140 giorni di noi

Questo libro è innanzitutto una dichiarazione di amore da una madre a un figlio, ma è anche, se non soprattutto, un diario dove l'autrice parla di sé, della ragazza che è stata e della donna che è diventata. Raccontandosi come madre, lascia che il figlio emerga dalle pagine come interlocutore. Anand, oggi quasi tredicenne, è un bellissimo ragazzino di origine indiana adottato a quasi sei anni di età nell'ambito delle liste speciali needs. Nel libro si parla spesso anche delle sue difficoltà.

Autore libro: 
Heidi Heilegger

February 2020

Salute e adozione - Un argomento importante per famiglie e pediatri

adozione salute famiglie pediatri

I bambini che arrivano in famiglia per adozione possono essere portatori di particolarità psico-fisiche parzialmente insolite rispetto all’usuale campione con cui i pediatri generalmente hanno a che fare.

Autore libro: 
A cura di Fabio Antonelli e Piero Valentini

November 2019

Progetto Aranjuez. Diario di bordo di una madre adottiva - Seconda Edizione

Progetto Aranjuez - Collana GSD - ETS

In questo momento storico in cui il percorso che porta all'adozione si allunga sempre più e le coppie devono spesso aspettare anni prima di arrivare all'incontro con loro figlio, questa seconda edizione di Progetto Aranjuez racconta di una doppia attesa. La decisione di allargare la famiglia, presa durante un viaggio in Spagna, su una panchina nei giardini del palazzo di Aranjuez, ha portato Paola e Joachim a diventare genitori per due volte.

Autore libro: 
Paola Minussi

April 2018

Su mamma, prendimi in braccio

Su mamma, prendimi in braccio è la storia di una famiglia, da quando ha scoperto di non poter avere figli di pancia a quando ha aperto le braccia all’adozione, cullando giorno dopo giorno il suo desiderio dentro al cuore.

Autore libro: 
Sara Leo

November 2017

L'adozione una risorsa inaspettata

L’adozione è uno strumento per restituire a bambini e bambine un diritto negato: il diritto di crescere in una famiglia. Attraverso le leggi che la governano si creano famiglie e si trasformano persone. L’adozione tesse legami, a volte esili e frammentati, a volte pieni di forza vitale.

Autore libro: 
Anna Guerrieri, Francesco Marchianò

November 2016

Una scuola aperta all'adozione

Le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati sono il frutto di un percorso, né semplice né immediato, partito da lontano, dopo anni in cui le famiglie si sono scontrate con molteplici difficoltà e in cui tanti si sono adoperati per sperimentare strategie di accoglienza e progetti formativi costruiti insieme agli insegnanti stessi.

Autore libro: 
Anna Guerrieri Monica Nobile

September 2016

Nessuno è perfetto

Questo libro avrebbe anche potuto intitolarsi Quando l'amore non basta...

Autore libro: 
Cesarina Colombini

December 2015

Genitori si diventa. Riflessioni, esperienze, percorsi per il cammino adottivo.

Un testo che da molti anni accompagna migliaia di genitori adottivi, sia nei lunghi mesi dell’attesa, sia all’arrivo del figlio, quando diventa fondamentale trovare le parole e i gesti per accogliere totalmente i bambini che entrano a far parte delle nostre famiglie.

Autore libro: 
Antonio Fatigati. Con il contributo di: A. Avanzini, S. Berti, D. Cantù, E. Gianturco, A. Guerrieri, R. Lombardi, J. Manieri, F. Marchianò, R. Marinello, M. Nobile, A. Serpico, D. Serturini, R. Virdis

Pagine