Questo è stato il primo libro della Collana Genitori si diventa. La ha inaugurata, segnando una scelta di campo dell'associazione sul tema SCUOLA. Molte cose nel tempo sono cambiate ma questo libro ci ha aiutati a "fare". Non più in ristampa abbiamo messo il PDF del volume a disposizione GRATUITA di tutti.

Nonostante oggi si parli molto di adozione, tantissime sono le difficoltà che i figli adottivi continuano a trovare nella scuola. Le famiglie si scontrano con il mondo scolastico senza trovare strade per dialogare. Gli insegnanti dal canto loro sentono il bisogno di strumenti agili da plasmare a seconda delle loro esigenze.
La presenza nelle nostre classi di tante realtà complesse che giustamente rivendicano il diritto di essere nominate e osservate nella loro specificità, ci obbliga a trovare risposte che le comprendano tutte senza appiattirle in un disegno unico, ad una sola dimensione. Queste pagine vogliono fornire uno strumento d'informazione, un promemoria, uno stimolo per tutti coloro che, lavorando nella scuola, vogliono conoscere la realtà dell’adozione.


Autrici: 

Anna Guerrieri - madre adottiva e docente di Matematica dell'Università dell'Aquila è attualmente direttrice della Collana Editoriale dell’Associazione Genitori si Diventa, Associazione della quale è stata anche presidente per molti anni. Ha partecipato alla stesura delle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati ed è Referente Scuola del Coordinamento CARE. Puoi trovare Anna Guerrieri anche sul suo SITO dove puoi trovare alcuni estratti del libro.

Maria Linda Odorisio - madre adottiva e insegnante è stata a lungo volontaria di Genitori si diventa, è stata Responsabile della Sezione di L'Aquila e nel Consiglio Direttivo dal 2006 al 2011. Ha partecipato all'organizzazione attvamente agli eventi dedicati al tema Scuola e ha scritto su tale tema per lo Sportello di GSD sino al 2011.

 
 
Autore libro: 
Anna Guerrieri e Maria Linda Odorisio
Editore: 
ETS
Anno: 
2007
Genere: 
Saggio
Autore recensione: 
Anna Guerrieri
Data recensione: 
06/05/2007

Condividi questo articolo