Questo libro è innanzitutto una dichiarazione di amore da una madre a un figlio, ma è anche, se non soprattutto, un diario dove l'autrice parla di sé, della ragazza che è stata e della donna che è diventata. Raccontandosi come madre, lascia che il figlio emerga dalle pagine come interlocutore. Anand, oggi quasi tredicenne, è un bellissimo ragazzino di origine indiana adottato a quasi sei anni di età nell'ambito delle liste speciali needs. Nel libro si parla spesso anche delle sue difficoltà. Queste tuttavia non rilevano in sé, ma solo in rapporto alle paure e fragilità della madre. Proprio attraverso la relazione con il figlio, l'autrice trova lo stimolo necessario per affrontarle e ripensarsi.

Volevo raccontarti di te, ma ho finito con il parlare - anche e soprattutto - di me. Succede sempre così. Non c'è mai davvero modo di uscire da se stessi, anche quando parli di un altro, inevitabilmente lo fai dalla tua prospettiva. Il nostro incontro, con il tempo, si è fatto relazione e in una relazione le carte inevitabilmente si mescolano, attraverso un strano gioco di specchi, fatto di rimandi e di riflessi, mi è toccato l'arduo compito di ridefinirmi, proprio io che di me credevo ormai di sapere tutto. Quando si sta insieme, uno nella vita dell'altro, ci si può ignorare, dividere lo stesso spazio senza mai davvero entrare in contatto, ma non si può barare. Inevitabilmente ci si svela, ci si denuda, ci si scopre vulnerabili e, per certi versi, nuovi.


Cosa dicono i lettori: le recensioni

Questo libro mi è piaciuto molto perché è il racconto di vita di una donna che si mette a nudo e che diventando mamma continua a crescere nella relazione con il figlio. Come suo figlio, Anand, che col suo disarmante buon senso la spiazza. “Mi regali nuovi prospettive, mi ricordi che una relazione, anche quando asimmetrica per età e per esperienze come quella tra una madre e un figlio implica sempre uno scambio e in definitiva un'opportunità di ripensarsi e ridefinirsi attraverso l'altro”. Mi ci sono rivista molto quando si descrive come mamma imperfetta e come, accettare questo, sia stato sempre un percorso, perché anch'io sono partita dal propormi come mamma impostata, frutto delle nozioni apprese sui libri, per poi capire che bisognava solo dare del tempo, sia a me che a mio figlio, di conoscerci, per poi poter essere noi stessi. Ha ragione Heidi, mamma si diventa e il sapersi dare i propri tempi fa la differenza.

Lo consiglio tantissimo perché offre tante chiavi di lettura su come gestire le “fatiche” che i bambini adottivi incontrano. Perché parla di come il nostro sguardo può condizionarli se noi ci concentriamo solo sulle difficoltà che incontrano, senza dare risalto alle risorse che hanno e che sapientemente usano per compensare.

Barbara

 

2140 giorni di noi di Anna Guerrieri

La video intervista all'autrice di Sara Leo


Autrice: Heidi B. Heilegger, avvocata, nel suo lavoro si occupa principalmente di diritto di famiglia e dei minori. Collabora con Genitori si diventa per cui ha scritto numerosi articoli su tematiche giuridiche legate all'adozione. Nel 2014 è diventata mamma per adozione di Anand e ha ritrovato l'antica passione per la scrittura autobiografica. Da sempre coltiva l'ostinata convinzione che - parafrasando il titolo di un celebre libro di J. Winterson - essere felici sia più importante che essere normali.

Qui trovate:

Ad un secondo sguardo - La pagina FB personale attraverso cui comunica scrivendo.

FAQ sull'adozione Quando si decide di adottare, accade di “scontrarsi” con termini e concetti non sempre familiari, ma su cui è bene essere informati. Qui puoi trovare risposta alle principali domande di chi muove i primi passi nel mondo dell'adozione o che ne è già parte. Se ci sono argomenti che vorresti approfondire ti consigliamo di consultare il nostro MAGAZINE.

Adozione pronti via! SEI video di Heidi Heilegger che si propongono di fornire informazioni di carattere legale semplici ma accurate sull'adozione. Heidi Heilegger opera da anni nel mondo dell'adozione. E' avvocata e si occupa principalmente di diritto di famiglia e dei minori. E' mamma dal 2014 proprio grazie all'adozione e, da tempo, è volontaria di Genitori si diventa. I video sono a cura della Redazione del magazine di Genitori si diventa 


Puoi acquistare questo ed altri volumi presso una delle SEZIONI di GSD, durante un evento o anche ONLINE cliccando sul titolo da te prescelto e procedendo all'acquisto

Autore libro: 
Heidi Heilegger
Editore: 
Edizioni ETS, Pisa
Anno: 
2021
Genere: 
Testimonianza
Autore recensione: 
Anna Guerrieri
Data recensione: 
11/07/2021

Condividi questo articolo