Autore: 
Anna Guerrieri

Gli STATI GENERALI è una rivista online che si occupa di tanti argomenti. Recentemente ha deciso di occuparsi di ADOZIONE. Ha quindi realizzato una serie di articoli intervistando alcuni tra i protagonisti del mondo adottivo: i genitori, gli adulti adottati, le associazioni familiari e la Commissione Adozioni Internazionali.

Ecco alcune passaggi che riteniamo particolarmente interessanti.

Cosa è GSD?

Mi piace pensare a Gsd come una grande famiglia di famiglie, famiglie tutte diverse ma che scelgono di fare insieme un pezzo di vita. Siamo una famiglia ricca di diversità e colori e un punto fermo della nostra identità è proprio accogliere e includere la diversità di cui ognuno è portatore: i figli che abbiamo incontrato, le famiglie che si avvicinano a noi durante l’iter del percorso adottivo e noi stessi che già siamo parte di Gsd. Vogliamo essere una famiglia che ascolta, condivide e sostiene. Per questo organizziamo gratuitamente incontri informativi per le coppie che si stanno avvicinando all’adozione e gruppi di mutuo aiuto per vivere insieme sia il momento dell’attesa che il post adozione.    

Quali sono alcune difficoltà delle coppie preadottive?

Appena si affacciano al mondo dell’adozione le difficoltà maggiori sono individuate nel percorso stesso con i servizi e il Tribunale dei Minori, che viene percepito come un esame da superare per diventare genitori. Spesso si chiedono perché a chi diventa genitore biologico non si chiede niente e loro devono dimostrare di essere pronti e idonei.  Sono spaventati dai tempi di attesa e dall’incertezza dell’esito. Hanno timore di incontrare bambini già grandi e di non riuscire a sentirsi realmente loro genitori. Inoltre, sono molti i luoghi comuni e i pregiudizi sull’adozione e dobbiamo svelarli insieme a loro uno alla volta. Per far fronte a queste difficoltà cerchiamo innanzitutto di essere un luogo accogliente e non giudicante.  L’adozione può essere una grande occasione di crescita e trasformazione personale: è comprensibile avere all’inizio idee che supereremo in un secondo momento. I tempi di attesa possono essere effettivamente molto lunghi, noi cerchiamo di renderli tempo utile per “far fiorire” quella trasformazione di cui ho già detto. Una criticità che invece intravediamo noi è che all’inizio le famiglie spesso sono concentrate su se stesse e su quello che loro ritengono il proprio diritto a diventare genitori.   

Serve ancora fare cultura sull'adozione?

È fortemente necessario. L’adozione ha necessità di essere raccontata prima di tutto alla famiglia allargata e poi in termini più ampi alla società. Spesso i nostri figli devono inserirsi in un contesto sociale, come per esempio quello scolastico, quando si stanno ancora formando i legami di appartenenza con i loro genitori “per sempre”. E il contesto sociale frequentemente non è pronto. Ogni famiglia adottiva potrebbe raccogliere uno stupidario con tutte le frasi che ci siamo sentiti dire ai parchi gioco o fuori dall’uscita di scuola o a fare la spesa. Si parte con il classico “i suoi veri genitori dove sono?”, “ma ti chiama mamma?”, “l’hai incontrato da piccolo? Vabbè allora è come se fosse tuo”. Tutte frasi dette incuranti della presenza o meno dei nostri figli in ascolto. Noi siamo genitori veri, come veri sono i nostri figli e vere le nostre famiglie. Questo speriamo presto possa diventare un assunto per la società in genere.

Qui potete trovare l'intervista alla Presidente di Genitori si diventa, Chiara Valleggi: Adozioni, parlano i protagonisti: i genitori.

Gli Stati Generali hanno poi proseguito con il vicepresidente della Commissione Adozioni Internazionali e con il Coordinamento CARE e Legami.

Adozioni parlano i protagonisti: Starita, Vicepresidente CAI 

Adozioni parlano i protagonisti: Le persone adottate e il Coordinamento CARE 

 


La nostra associazione organizza attività dedicate alla famiglia adottiva e a chi intende avvicinarsi al mondo dell'adozione. Organizziamo conferenze e incontri dedicati ai temi a noi cari e molte attività dedicate ai soci.

Se lo desideri puoi diventare socio iscrivendoti presso le nostre sedi territoriali: cerca qui la nostra sede più vicina a te.

Puoi vedere tutti i nostri  eventi in programma (anche eventi online) seguendo questo link.

 

Data di pubblicazione: 
Venerdì, Novembre 12, 2021

Condividi questo articolo