Il senso del tempo degli adolescenti e riflessioni sulle storie di adozione

Nel terzo articolo dedicato al tema del CRESCERE la dott.ssa Nobile esplora il tema del tempo: "Michele Serra definisce gli adolescenti gli sdraiati e, nel parlare comune, tanti genitori, tanti insegnanti, dipingono i ragazzi svogliatamente adagiati, annoiati, immersi davanti agli schermi, poco motivati alla scuola o ad altre attività costruttive. Facilmente li si vede e li si giudica perditempo."

Autore: 
Monica Nobile
Adolescenza
PostAdozione
PreAdolescenza

Hellen a scuola scintilla

"Hellen a scuola è una scintilla." Così Erika Delvento rappresenta la vitalità tumultuosa di una alunna che incontra a scuola come Operatrice per l'Autonomia e la Comunicazione.

Autore: 
Erika Delvento
Adolescenza
Apprendimento
Scuola Secondaria

Come comunicare con figli adolescenti

In questo articolo della dott.ssa Monica Nobile si parla di ascolto ed empatia nel dialogo tra genitori e figli adolescenti, anche nella specificità adottiva. Si tratta della seconda di una serie di pubblicazioni dedicate al CRESCERE. 

Autore: 
Monica Nobile, psicopedagogista
Adolescenza
PreAdolescenza
Scuola Secondaria

Gli abusi sessuali in famiglia e i vissuti dei bambini

L’incesto è tra gli episodi più traumatici che si può verificare nella vita di un bambino, questo evento allarmante spesso attiva l’allontanamento del minore dal suo contesto abitativo e l’inserimento del piccolo in una struttura protettiva consona a preservare il suo sviluppo e la sua tutela.

Autore: 
Marina Di Pasquale
Abusi
Adozione Internazionale
Adozione Nazionale

Adolescenza e aspetti specifici nelle famiglie adottive

In questo articolo a cura della dott.ssa Monica Nobile vengono definite le peculiarità spesso comuni nell'adolescenza e le specificità nell'adolescenza adottiva. Si tratta della prima di una serie di pubblicazioni che appariranno mensilmente dedicate al CRESCERE. 

Autore: 
Monica Nobile, psicopedagogista.
Adolescenza
PreAdolescenza
Scuola Secondaria

Scuola si ricomincia

Tiziana Cardella è una madre da tempo impegnata sui temi della scuola. Queste sono le sue riflessioni con l'anno scolastico che ricomincia!

Autore: 
Tiziana Cardella
Scuola Infanzia
Scuola Primaria

Suggerimenti quando in classe ci sono problemi attraverso la descrizione di una situazione concreta

In questo articolo la dott.ssa Lombardi analizza il caso concreto di una piccola alunna, offrendo suggerimenti e consigli alle e agli insegnanti per gestire situazioni conflittuali in classe. Il brano è estratto da "Una scuola aperta all'adozione" di Anna Guerrieri e Monica Nobile con contributi di Roberta Lombardi.

Autore: 
Roberta Lombardi
Apprendimento
Attaccamento
Scuola Infanzia
Scuola Primaria

Famiglie e scialuppe di salvataggio

Una storia di affido, una storia di appartenenze. Matteo ci "racconta la sua storia come fosse un romanzo, tratteggiando i personaggi intorno al protagonista, un bambino nato negli anni '80 in un paesino appeso ad una montagna che sembra venire fuori da una fiaba dai toni a tratti foschi".
Autore: 
Silvia Piaggi
Abusi
Adolescenza
Affido
Testimonianze

Adozione mite: cosa dice la Cassazione

L’avv. Heilegger chiarisce che cosa si intende per adozione mite in Italia e illustra le evoluzioni sociali e giurisprudenzenziali in relazione a questo tipo di adozione.

Autore: 
Heidi Barbara Heilegger, avvocata
Adozione Internazionale
Adozione Nazionale
Legale

Genitori e figli attraversano insieme le crisi

Un articolo che ci aiuta moltissimo a vedere le fragilità dei nostri figi e a riuscire a superare insieme a loro le crisi famigliari, che potremmo incontrare nel nostro cammino.

Autore: 
Francesco Vitrano, neuropsichiatra dell'età evolutiva
Adolescenza
Attaccamento
PostAdozione
PreAdolescenza
Salute

Madre di un neonato

Una storia di adozione nazionale in cui mamma Giosella si racconta, condividendo emozioni, ricordi e riflessioni su cosa significa diventare genitori all’improvviso di un bimbo neonato.

Autore: 
Sara Leo
Adozione Nazionale
Attaccamento
Attesa
Infanzia
Testimonianze

Pagine