Adozione e dintorni - Gli articoli di Genitori si diventa 

Fare cultura significa esporsi, dichiarare le proprie opinioni, raccogliere e ascoltare le opinioni altrui, intervistare, ricercare, proporre a chi ha la pazienza di leggere nuova angolazioni e modi di riflettere. Genitori si diventa dal 2005 ha voluto fare tutto questo grazie ad un Notiziario che ha visto dedicarsi con passione alla scrittura e al reperimento di articoli tanti volontari. Negli anni si sono avvicendati alla direzione Antonio Fatigati, Anna Davini, Anna Guerrieri, Simone Berti e Luigi Bulotta, sostenuti da grafici come Pea Maccioni, Maddalena Di Sopra, Paolo Faccini, Pierpaolo Puxeddu. Nel tempo abbiamo avuto un notiziario cartaceo un notiziario online. Ora scegliamo la chiave del free sharing tramite il sito.

Gli articoli di Genitori si diventa, permettono di trovare approfondimenti e riflessioni sul mondo delle famiglie adottive, sulla tutela dei bambini e dei ragazzi, sulle loro condizioni di vita, sui diritti negati, sulle emozioni, la scuola, la salute, la società e i libri. Partecipano alla redazione Luigi Bulotta, Heidi B. Heilegger, Sara Leo e Antonella Avanzini.

E-mail: redazione@genitorisidiventa.org

 

I libri di GSD e la Collana Editoriale Genitori si diventa 

Genitori si diventa ha voluto da subito sperimentarsi attraverso il mezzo del libro. Tradurre su pagina scritta le esperienze associative, stimolare in chi si occupa di adozione a livello professionale la scrittura di pagine utili a chi adotta e a chi desidera farlo, raccogliere le storie e le esperienze di tanti genitori e di persone adottate, è infatti una maniera forte di contribuire ad un cambiamento culturale. E' nato certamente così il libro Genitori si diventa curato da Antonio Fatigati, Presidente fondatore di Genitori si diventa, edito da FrancoAngeli (seconda edizione nel 2015) ma ci piace inserire in questo contesto, mentale e affettivo, anche il libro Oggi a scuola è arrivato un nuovo amico di Anna Guerrieri e Maria Linda Odorisio, edito da Armando Editore, che ha portato in associazione il tema della "scuola" in modo importante. E' proprio da queste esperienze che è nata l'idea di una Collana Genitori si diventa nata grazie alla dedizione di Simone Berti, alla collaborazione di Edizioni ETS ed ora impreziosita dalla grafica di Maddalena Di Sopra. La Collana intende porre al centro dell'attenzione i minori specialmente se in stato di disagio e di abbandono. Bambini e bambine portatori di diritti: diritto a vedere riconosciuta la propria identità, diritto alla famiglia, ad essere protetti, curati, educati ed allevati in un ambiente ricco di relazioni ed affetti. 

E-mail: collanagsd@genitorisidiventa.org