Hai iniziato il percorso per adottare e cerchi letture che possano esserti utili per capire meglio? Questa è la tua pagina. Troverai alcuni articoli selezionati dal nostro MAGAZINE per approfondire quanto stai già iniziando a scoprire.

Buona lettura!

Piccolo vademecum per essere pronti a fare i "bravi genitori"

Scrivo questo articolo per le coppie incamminate nel percorso adottivo che non hanno ancora a casa i propri figli. Vorrei avvertirle e prepararle: affinché non siano sopraffatte dalle incombenze pratiche contingenti, quando arrivano nella loro casa i bambini che tanto hanno desiderato.

Autore: 
Antonella Avanzini
 

Nati, figli

Nasciamo e respiriamo la vita per la prima volta ancora attaccati al cordone ombelicale...anche i bambini non riconosciuti alla nascita. Poi, cosa è accaduto prima dell’adozione? Chi si è preso cura del bambino in ospedale? Una testimonianza e un approfondimento sull'aspetto giuridico.

Autore: 
Sara Leo
 

Il primo appuntamento

Ad un certo punto l'attesa finisce e arriva il giorno del primo appuntamento. Ci troviamo di fronte al bambino immaginato e lui davanti a noi. Sconosciuti che a poco poco diventeranno famiglia. Molte le emozioni e tanto il bisogno di tempo per imparare a conoscersi e riconoscersi.

Autore: 
Monica Arcadu
 

Attaccamento

Quando si parla di attaccamento in adozione spesso si pensa alle difficoltà presenti nei bambini che non hanno vissuto figure di riferimento sufficientemente buone e non hanno sviluppato modelli di attaccamento sicuri.

Autore: 
Cecilia Pace
 

Hai due figli in Russia che ti aspettano!

Adottare due figli in Russia, accogliere la loro storia, iniziare una nuova vita.

Autore: 
Antonella Avanzini
 

Un'attesa da riempire

Il tempo dell'attesa inizia dalla scelta di diventare famiglia adottiva e si fa sentire con tutta la sua forza. Il consiglio è quello di costruire uno spazio mentale dove accogliere il bambino con i suoi bisogni e le sue difficoltà, mettendo da parte le proprie aspettative.

Autore: 
Monica Arcadu
 

Percorsi della paternità

Difficilmente un padre adottivo vive come il padre biologico la sensazione iniziale dell’esclusione. Spesso il padre anche se non assente, se ne sta per lungo tempo da una parte, poco visibile e disponibile nel momento del bisogno

Autore: 
Simone Berti
 

Il ruolo del papà nell’adozione

La figura materna e la figura paterna sono percepite in modo differente. E nell'adozione? Il papà adottivo si mette in gioco sin dal periodo dell'attesa, ed è una risorsa fondamentale nell'incontro.

Autore: 
Francesco Marchianò, psicologo - psicoterapeuta
 

La responsabilità civile degli Enti

Si analizzano le responsabilità degli Enti Autorizzati per l'adozione internazionale dal punto di vista del diritto civile. In particolare si affronta il tema della trasparenza in materia di informazioni e si esplorano ruoli, ambiti e limiti degli Enti Autorizzati.

Autore: 
Heidi Barbara Heilegger, avvocato
 

Con il senno del Post: appunti per genitori adottivi sufficientemente buoni

Un viaggio nelle risorse utili ai genitori adottivi per trasformarsi in attivatori di resilienza nei figli. Quando i comportamenti dei figli sono critici e suscitano reazioni famigliari complesse, sapere i motivi aiuta, ma soprattutto aiuta pensare di poter innescare trasformazioni reciproche, magari lente nel tempo, ma che daranno ai bambini e ai ragazzi la possibilità di trovare valide soluzioni.

Autore: 
Joyce Manieri
 

Condividi questo articolo