Questo è uno dei primi libri che sono stati scritti sul tema Scuola e Adozione. E' stato scritto da due madri entrambe coinvolte anche professionalmente con la scuola Hanno deciso un giorno di partire proprio da lì, da quella soglia che ogni giorno i loro figli varcavano. Il libro nasce dal loro confronto, dal loro scambio, dalle loro conversazioni. Da questo libro sono nate tante cose, tra cui un movimento associativo importante sul tema.

La scuola è un momento fondamentale della crescita di ogni bambina e di ogni bambino. Tra i banchi, non si impara solo a leggere e scrivere, ma a misurarsi con una realtà complessa, venendo a contatto con coetanei ed adulti diversi dai propri famigliari. Si scopre un mondo esterno fatto di regole, tempi, rapporti sociali e giorno per giorno si apprende il rispetto di sé e degli altri.
Per i bambini nati attraverso l'adozione, tuttavia, l'approccio con la scuola può rivelarsi complesso. Nella loro vita ci sono due madri, due famiglie, possono avere un passato segnato da traumi, possono aver vissuto per anni in un istituto, possono aver viaggiato da un continente all'altro, hanno sempre viaggiato da un prima ad un dopo, molto diversi tra loro, per avere una famiglia stabile e serena. Per loro è di grandissima importanza veder riconosciuta dalla e nella scuola la realtà dell'adozione come uno dei tanti possibili modi di essere famiglia e non come una condizione così particolare da dover essere taciuta.

Autrici:

Anna Guerrieri - madre adottiva e docente di Matematica dell'Università dell'Aquila è attualmente direttrice della Collana Editoriale dell’Associazione Genitori si Diventa, Associazione della quale è stata anche presidente per molti anni. Ha partecipato alla stesura delle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati ed è Referente Scuola del Coordinamento CARE. Puoi trovare Anna Guerrieri anche sul suo SITO dove puoi trovare alcuni estratti del libro.

Maria Linda Odorisio - madre adottiva e insegnante è stata a lungo volontaria di Genitori si diventa, è stata Responsabile della Sezione di L'Aquila e nel Consiglio Direttivo dal 2006 al 2011. Ha partecipato all'organizzazione attvamente agli eventi dedicati al tema Scuola e ha scritto su tale tema per lo Sportello di GSD sino al 2011.

Autore libro: 
Anna Guerrieri e Maria Linda Odorisio
Editore: 
Armando Editore
Anno: 
2003
Genere: 
Saggio
Autore recensione: 
Anna Guerrieri
Data recensione: 
12/09/2003

Condividi questo articolo