Su mamma, prendimi in braccio è la storia di una famiglia, da quando ha scoperto di non poter avere figli di pancia a quando ha aperto le braccia all’adozione, cullando giorno dopo giorno il suo desiderio dentro al cuore. É il diario di un’adozione nazionale dalle radici oltre confine, in cui una famiglia e un bambino nato figlio si adottano e continuano a conoscersi e riconoscersi giorno dopo giorno; è un cammino in cui l'amore si coniuga alla continua scoperta di come lo stare in contatto con i propri figli sia la vera risorsa per la costruzione di un solido legame.

L’adozione è un viaggio in divenire. A volte quel treno con la sua andatura regolare si trova davanti a delle salite. Per esempio, succede quando arrivano quelle sollecitazioni che spingono a rallentare e ad ascoltarsi. Una delle prime volte fu quando nostro figlio aveva circa due anni e la sua attenzione cadde su un libro che ci avevano regalato, in particolare sul disegno di una mamma con il pancione. Con i suoi modi di bambino, dolce e intelligente, iniziò a chiedere se lui era stato nella mia pancia…

Il libro è pensato per le coppie che si avvicinano all’adozione o che hanno già intrapreso questo cammino. Per questo, non è solo una storia di adozione, ma propone all’interno delle schede di approfondimento con l’intervista a due psicologi (Mariangela Corrias, Francesco Marchianò) e due appendici, quella legale con un inquadramento giuridico dell’adozione nazionale (a cura di Heidi Heilegger) e quella narrativa con consigli di lettura per genitori e figli (a cura delle Galline volanti).


Sara Leo è mamma adottiva e web writer. Da bambina inventava storie, scriveva fiabe a misura di piccoli “principi e principesse”, poi, crescendo, ha continuato a scrivere per riviste e blog digitali. Ha aperto il blog Adozione in corso con l’intento di promuovere la cultura adottiva. Dal 2017 collabora con la redazione del MAGAZINE e della Collana di Genitori si diventa.

La trovate anche sul suo BLOG: Adozione in corso


Puoi acquistare questo ed altri volumi presso una delle SEZIONI di GSD, durante un evento o anche ONLINE cliccando sul titolo da te prescelto e procedendo all'acquisto.

 

Autore libro: 
Sara Leo
Editore: 
ETS, Pisa
Anno: 
2018
Genere: 
Testimonianze
Autore recensione: 
Anna Guerrieri
Data recensione: 
06/04/2018

Condividi questo articolo