PIÙ STORIE, PIÙ MONDO

Raccontare storie per immaginare la realtà attraverso gli albi illustrati

Devi Vettori, consulente e formatrice, incontra genitori, insegnanti ed educatori.

Cosa si immagina quando si pensa ad un "albo inclusivo"?

Spesso ci troviamo di fronte ad una confusione rispetto a ciò che è "descrizione" e ciò che è "rappresentazione", pensandoli come termini sovrapponibili, mentre invece sono due cose diverse, la prima appunto spiega e cade spesso nel didascalico, la seconda rappresenta e lascia
spazio al ritrovarsi personale.

Nello specifico verranno proposti albi illustrati che portino la varietà di storie e rappresentazioni di persone e famiglie varie e diversificate, perché tutte le storie hanno bisogno di essere raccontate e ascoltate.

  • storie che si incontrano - nella società ci sono varie realtà che si incontrano e solo dall'intreccio di storie e possibilità possiamo avere uno sguardo ampio sul mondo: più storie si raccontano, più sono diverse più avremo uno sguardo sempre più realistico.
  • perchè, cosa e a chi serve raccontare? - se sono raccontato, disegnato, pensato allora esisto e riesco ad immaginarmi grande.
Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
09/03/2024
Orario: 
11:00
Data fine: 
09/03/2024
Dove: 
@Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104 Bologna
Sede: 
Bologna
Iscrizione: 
no
Tipo: 
Parliamone CON

Presentazione libro "Dove non mi hai portata" di Maria Grazia Calandrone

Carissimi, è con grande piacere che vi comunichiamo che il 31 gennaio in Salaborsa alle 18 incontreremo Maria Grazia Calandrone circa il suo ultimo testo "Dove non mi hai portata", finalista al Premio Strega 2023. 

 

Maria Grazia Calandrone è poetessascrittricedrammaturga, artista visiva, autrice e conduttrice radiofonica italiana. In questo suo libro narra della sua ricerca delle origini, in particolare desidera comprendere perché la sua mamma biologica l’abbia abbandonata e poi si sia suicidata insieme al padre dell’allora piccola Maria Grazia. Un testo denso, una scrittura che scolpisce le pagine e resta nel cuore.

 

Ecco il link diretto della Biblioteca Salaborsa

https://www.bibliotecasalaborsa.it/events/dove-non-mi-hai-portata-salaborsa

Quando: 
31/01/2024
Orario: 
18:00
Data fine: 
22/01/2025
Dove: 
Biblioteca Salaborsa - Piazza del Nettuno, 3, 40124 Bologna BO
Sede: 
Bologna
Iscrizione: 
no
Tipo: 
Parliamone CON

MACRO AREA NORD - 2023

La Sezione di Bologna è lieta di invitare i soci e i responsabili delle sezioni del Centro Nord di Genitori si Diventa OdV a partecipare alla Macro Area che si terrà il 25 novembre 2023 a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Giorgio Costa in via Azzo Gardino 44  (zona pedonale con possibilità di parcheggio molto vicine).

Le Macro Aree sono un momento di incontro tra le Sezioni di GSD che appartengono alla stessa Area geografica. Si tratta di una giornata di lavoro in cui si fa il punto su quanto fatto, si condividono iniziative e procedure, si evidenziano necessità e bisogni, si raccolgono suggerimenti e aspettative.  

Alle Macro Aree per questo partecipa di solito una nutrita rappresentanza del Consiglio Direttivo e sono un prezioso momento di confronto per i/le Responsabili ed i/le Tesorieri/e di Sezione, nonché per tutti i volontari. Le Macro Aree sono comunque aperte anche a tutti coloro che vogliano entrare in contatto con l'associazione più da vicino, occorre soltanto essere soci.

I lavori si divideranno tra la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.30 – parte istituzionale - ed il primo pomeriggio – che sarà dedicato in particolare a un confronto tra i soci e i responsabili delle Sezioni del Centro Nord con i membri del Consiglio direttivo (per chi è interessato, fino alle 16.30).  E’ previsto un pranzo veloce tutti insieme con un catering sul luogo, per il quale è richiesto un contributo di €8 a persona.  Seguirà a breve il programma dettagliato.

Non sono previsti intrattenimenti per i bambini. Invitiamo tutti gli interessati a registrarsi usando modulo di iscrizione che trovate a questo link  entro il 17 novembre 2023, in modo che possiamo organizzare al meglio il pranzo.

Per ulteriori informazioni, contattate Stefania Della Corte - Responsabile della Sezione di Bologna di GSD: diventarebo@genitorisidiventa.org – cell. 3386507536

Per coloro che arrivano da fuori, di seguito alcune informazioni utili per arrivare al luogo dell'incontro.

A piediVedi la mappa dalla Stazione centrale di Bologna – 13 minuti

Bus: Vedi la mappa dei BUS dalla Stazione centrale di Bologna – dai 6 ai 13 minuti

Parcheggisi può parcheggiare solo sulle strisce blu (le bianche sono per i residenti). Consigliamo di parcheggiare nelle vie Francesco Zanardi, Ludovico Berti, Camillo Cesarini…tutte limitrofe all’area pedonale di via Azzo Gardino 44

Vi aspettiamo! 

STATO ISCRIZIONI: 
aperto
Quando: 
25/11/2023
Orario: 
10:00
Data fine: 
26/11/2023
Dove: 
Centro Sociale Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 44
Sede: 
Bologna
Iscrizione: 
Tipo: 
Assemblee

Convegno "Scuola Adozione e Affido: strumenti e narrazione" - 11 Novembre 2023 - Bologna

Carissime, Carissimi,

è con grande piacere e onore che Vi invitiamo al Convegno in presenza su “Scuola Adozione e Affido: strumenti e narrazione” per introdurre e spiegare le aggiornate linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito per gli alunni con storia adottiva e di affido. A partire da questa specificità i relatori, professionisti del settore, dialogheranno con dirigenti e docenti di ogni ordine e grado, genitori, associazioni, operatori per condividere un messaggio ancora più ampio e cioè quello dell’unicità della storia di ogni singolo studente.

Vi aspettiamo l'11 Novembre alle 10:00 al Cinema Galliera, in via Matteotti, 27

Genitori si diventa- Sezione di Bologna

STATO ISCRIZIONI: 
Aperto
Quando: 
11/11/2023
Orario: 
10:00
Data fine: 
12/11/2023
Cadenza: 
Una sola volta
Dove: 
Cinema Galliera - Via Matteotti, 27
Sede: 
Bologna
Iscrizione: 
Tipo: 
Convegni

PARLIAMONE CON...MONYA FERRITTI

Incontriamo Monya Ferritti presidente del Coordinamento CARE per parlare del suo ultimo libro

"Sangue del mio Sangue. L'adozione come corpo estraneo nella società" (ETS 2023).

A dialogare con l’autrice ci sarà anche Devi Vettori, formatrice su tematiche adottive e narrazione, appassionata di storie.

Un appuntamento importante per genitori, operatori dei servizi, professionisti privati, enti autorizzati, associazioni familiari e tribunali minorili per parlare di stereotipi e pregiudizi sul sistema dell'adozione. 

Vi aspettiamo sabato 21 Ottobre 2023 alle 10:30 presso la Casa di Quartiere Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 44.

E’ gradita prenotazione al seguente form.

Per chi volesse prenotare il testo usufruendo del 15% di sconto sul prezzo di copertina può esplicitarlo nel form di iscrizione.

STATO ISCRIZIONI: 
aperto
Quando: 
21/10/2023
Orario: 
10:30
Data fine: 
21/10/2023
Dove: 
Casa di Quartiere Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 44
Sede: 
Bologna
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Parliamone PRE 2023- 2024

Gli incontri sono rivolti alle coppie che stanno pensando di intraprendere il percorso adottivo o che hanno avviato l’iter per l’adozione.

Viene incentivato il confronto tra le coppie a partire dall’esperienza che stanno vivendo, in modo da favorire la discussione sui temi fondamentali della fase pre-adozione: il lutto della sterilità – il percorso adottivo tra paure e aspettative – disponibilità e risorse della coppia nella scelta adottiva – la scelta dell’Ente Autorizzato nell’Adozione Internazionale – dal bambino immaginato al bambino reale – l’incontro con il figlio: dalla storia dell’incontro all’incontro delle storie – La diversità: problema o risorsa? – Emozioni e razionalità nel rapporto con i figli adottivi.

Calendario incontri dalle 16:00 alle 17:30:

CALENDARIO 2023

Sabato 16 Settembre 2023

Sabato 14 Ottobre 2023

Sabato 18 Novembre 2023

Sabato 16 Dicembre 2023

CALENDARIO 2024

Sabato 20 Gennaio 

Sabato 24 Febbraio 

Sabato 23 Marzo

Sabato 20 Aprile

Sabato 25 Maggio

I volontari che seguiranno il gruppo sono: Enza Aprile e Gianni Sabato

Le nostre attività sono gratuite e rese possibili dall'impegno dei nostri volontari, dal sostegno di chi si associa, dalle donazioni e dal 5 x mille. Leggi come come sostenerci o associarsi!!

E' necessaria l'iscrizione attraverso la compilazione del modulo che potete raggiungere cliccando sul link riportato a fondo pagina, entro le h 14:00 del giorno precedente all'evento.

Per informazioni: Stefania Della Corte – diventarebo@genitorisidiventa.org– cell: 3386507536

STATO ISCRIZIONI: 
APERTE
Quando: 
03/01/2024
Orario: 
16:00
Data fine: 
01/01/2024
Cadenza: 
mensile
Dove: 
Centro Sociale Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 44
Sede: 
Bologna
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone PRE

Parliamone POST 2023 -2024

Il Gruppo POST della Sezione di Bologna di GENITORI SI DIVENTA  è un gruppo di mutuo aiuto post adozione con un operatore dedicato alle famiglie.

Tra i temi spesso toccati ci sono: le dinamiche relazionali, come "leggere" i segnali dei bambini e delle bambine, il pensiero sulle famiglie di origine, la storia "con e senza di noi",  la società e la scuola, la cura dei legami familiari.

Il Gruppo POST  è guidato dal Dott. Pasquale Indulgenza, psicologo e psicoanalista. 

Il gruppo si incontrerà in presenza, a Bologna, presso il Centro Giorgio Costa in Vai Azzo Gardino 44. Gli incontri, a cadenza mensile, si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 17:30 alle 19:00 da settembre 2023 a maggio 2024.

La partecipazione è gratuita ed ogni costo necessario all'organizzazione di questo gruppo è coperto da Genitori si diventa - BolognaAi partecipanti si richiede una frequenza regolare (possibilmente di entrambi i componenti della coppia). Compatibilmente con gli imprevisti della quotidianità, la partecipazione va quindi pensata come un impegno.  

CALENDARIO 2023

Sabato 16 Settembre 

Sabato 14 Ottobre 

Sabato 18 Novembre 

Sabato 16 Dicembre 

CALENDARIO 2024

Sabato 20 Gennaio 

Sabato 24 Febbraio 

Sabato 23 Marzo

Sabato 20 Aprile

Sabato 25 Maggio

 

Possono partecipare al gruppo al massimo 14 coppie; attualmente c'è un posto disponibile.  Chi voglia prendere parte deve mettersi in contatto con Stefania Della Corte, referente della sezione di Bologna, scrivendo a  diventarebo@genitorisidiventa.org

Tutto questo è possibile grazie al lavoro gratuito dei volontari e al sostegno economico che viene dalle quote associative, dalle erogazioni liberali (anche utilizzando Satispay), e  dal 5 x mille. Ecco il link per sapere  come sostenerci o associarsi

STATO ISCRIZIONI: 
aperte
Quando: 
03/01/2024
Orario: 
17:30
Data fine: 
07/08/2024
Cadenza: 
mensile
Dove: 
Centro Sociale Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 44
Sede: 
Bologna
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone POST

PICNIC 2023

 

Come è ormai consuetudine di Genitori si Diventa, con la chiusura delle attività anche la sezione di Bologna vi  invita a trascorrere insieme una giornata all'aria aperta presso il Parco di Villa Angeletti. Il nostro obiettivo è stare insieme, divertirci, conoscersi e godere di un'altra giornata insieme prima delle vacanze estive. L'evento è aperto a tutti, soci, ex soci, amici e parenti e anche a quanti vorranno conoscerci. 

 

 

Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
28/05/2023
Orario: 
11:00
Data fine: 
01/06/2023
Dove: 
Parco di Villa Angeletti, Bologna
Sede: 
Bologna
Iscrizione: 
Tipo: 
Incontriamoci

Rassegna Cinematografica

Dal 2 Aprile Genitori si diventa - Sezione di Bologna- insieme al Cinema Galliera animerà 3 serate con una selezione di film per parlare di genitorialità, filiazione con un post dibattito per condividere e approfondire quanto visto con lo psicoanalista Pasquale Indulgenza. Vi aspettiamo. 

Quando: 
02/04/2023
Orario: 
21:30
Data fine: 
12/05/2023
Cadenza: 
mensile
Dove: 
Cinema Galliera- Bologna
Sede: 
Bologna
Iscrizione: 
no
Tipo: 
Parliamone CON

Parliamone con Joyce Flavia Manieri - Presentazione del libro "Dal desiderio alla consapevolezza. Una guida per il viaggio di chi si avvicina all'adozione".

 

Presentazione del libro "Dal desiderio alla consapevolezza. Una guida per il viaggio di chi si avvicina all'adozione"

 

Parlando di adozione con l'autrice Joyce Flavia Manieri

Quando: 14/04/2023  18:00 - 19:30
Dove: Sala Cenerini - Quartiere Porto Saragozza - Via Pietralata, 60 (Bologna)
 

Cosa c'è dietro la parola "adozione"? Quali sono i passaggi istituzionali obbligati? Quali sono le risorse necessarie alla coppia per affrontare questo cammino? Adozione nazionale o internazionale?

Domande tecniche ma anche intime e personali  come queste saranno affrontate nell'appuntamento di venerdì 14 Aprile 2023 alle 18:00 organizzato dalla sezione GSD di Bologna, con la partecipazione di Joyce Manieri, psicologa clinica con una pluriennale esperienza in adozione e tematiche adolescenziali, autrice del libro "Dal desiderio alla consapevolezza. Una guida per il viaggio di chi si avvicina all'adozione".

Un appuntamento dedicato in particolare alle coppie che stanno pensando all'adozione o che hanno appena cominciato il percorso.

STATO ISCRIZIONI: 
Aperto
Quando: 
14/04/2023
Orario: 
18:00
Data fine: 
14/04/2023
Dove: 
Bologna - Via Pietralata 60
Sede: 
Bologna
Iscrizione: 
no
Tipo: 
Parliamone CON

Pagine