Sono stati pubblicati fino ad oggi molti libri in materia di adozione dei minori. Ciò che qui si intende proporre è un manuale che faccia chiarezza su alcuni aspetti della normativa che possano interessare i futuri genitori (o i già divenuti genitori) per adozione e che siano ancora poco conosciuti o soggetti ad equivoci. Si percorreranno, quindi, i punti salienti della normativa vigente, e così il testo di riferimento sarà sempre la Legge 4 maggio 1983 n. 184 e le sue successive modifiche (in particolare la L. 28 marzo 2001 n. 149). Un altro aspetto che verrà affrontato sarà quello relativo ai congedi di maternità e paternità.

Per raggiungere lo scopo prefissato e quindi, sostanzialmente, il senso di questo libro, è stato di fondamentale aiuto la serie numerosa di quesiti posti alla sportello legale dell’associazione «Genitori si diventa onlus» nel corso di circa quattro anni. È doveroso, quindi, un ringraziamento a tutte le persone che si sono avvalse dello sportello “Legge” proponendo i quesiti più vari, consentendomi un approfondimento della materia, e quindi un arricchimento professionale. Consentitemi un ringraziamento anche a mio figlio F., che mi ha reso madre per adozione, e ad un altro figlio in arrivo, che già si trova in una certa parte del mondo e che da tempo ha trovato posto nel mio cuore.

Autrice: Angelamaria Serpico esercita la professione di avvocato dal 1994. È esperta in diritto di famiglia e diritto minorile. Ha collaborato con l’associazione «Genitori si diventa onlus» dal 2004.

 

Autore libro: 
Angelamaria Serpico
Editore: 
ETS
Anno: 
2008
Genere: 
Saggio
Autore recensione: 
Anna Guerrieri
Data recensione: 
03/10/2008

Condividi questo articolo