Gruppo di mutuo aiuto dedicato a chi ha già adottato, il Parliamone Post è articolato in un ciclo di 7 incontri a cadenza pressoché mensile, guidato da un operatore esperto, il dott. Franco Carola, affiancato da volontari di Genitori si diventa.
Il Gruppo Post B è formato da coppie che hanno figli dalla preadolescenza in su e si concentra sulle tematiche adolescenziali, dense di cambiamenti e turbolenze. Ogni incontro dura quasi due ore e si raccomanda la puntualità.
A partecipazione libera e gratuita.
L'adolescenza di un figlio viene spesso accolta con un misto di curiosità e apprensione. I cambiamenti fisici e gli assestamenti emotivi in atto sono sovente imperativi e categorici, non lasciano molto spazio e tempo a riflessioni di sorta. L'urgenza di capire "cosa stia accadendo" diviene priorità assoluta. Il Gruppo Post B nasce per rispondere alle esigenze di tutti quei genitori che vivono un quotidiano confrontarsi con figli che, a volte, "non sembrano più loro", resi spesso irriconoscibili da agiti comportamentali apparentemente fuori da ogni logica insegnata o trasmessa. La necessità di parlarne, di confrontarsi tra adulti diviene via maestra per una comprensione più profonda di un momento evolutivo potenzialmente molto critico e che vedrà, in un modo o nell'altro, la nascita di un nuovo giovane adulto e un ristrutturarsi emotivo e psicologico dell'intero nucleo famigliare attorno ad egli.
Verranno trattati temi quali:
-
i cambiamenti fisiologici e la loro incidenza a livello psicologico,
-
il riattivarsi della tematica "origine biologica",
-
il gruppo sociale,
-
le dipendenze,
-
la sessualità,
-
gli agiti e il loro significato intrinseco.
Il gruppo è riservato a 14 coppie (auspicando la presenza di entrambi i coniugi, se possibile).