Adozione special needs e creazione dei legami nel percorso adottivo

Incontro riservato alle coppie dei gruppi "pre-adozione" e "attesa dell'adozione" delle sezioni di Como, Milano, Monza.

a cura dell'Avv. Heidi Heilegger, mamma per adozione e autrice 

Traendo spunto dal libro "2140 giorni di noi", si approcceranno le paure del genitore e le sue aspettative, con focus sull'importanza della relazione; si farà riferimento all'adozione "special needs": il significato del termine, anche dal punto di vista tecnico, e testimonianza dell'autore sulle motivazioni per cui la coppia si è aperta ai bisogni speciali, con consapevolezza sulle proprie risorse e limiti; infine si affronterà la tematica dell'appartenenza a partire dall'estraneità.

Per informazioni: diventaremb@genitorisidiventa.org

 

STATO ISCRIZIONI: 
aperte
Quando: 
25/05/2022
Orario: 
h 21,00
Data fine: 
25/05/2022
Dove: 
ON LINE
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Affido e adozione: nuovi confini e orizzonti possibili

Affido e adozione: nuovi confini e orizzonti possibili 6 e 20 maggio 2022 Online su piattaforma Zoom, ore 20.45 Quando si parla di bambini e ragazzi, e delle loro famiglie in situazioni di grande fragilità, non possiamo non tener conto delle numerose storie che incontriamo, storie complesse e faticose, dove il minore deve rimanere al centro, rispondendo alla logica del “suo miglior interesse”. In questi ultimi anni si osserva, pur nel rispetto della normativa attualmente vigente, come sia necessario e fondamentale saper assumere un atteggiamento flessibile capace di tradursi in progettualità mirate. In quest’ottica, sotto l’aspetto giuridico ma anche e soprattutto di significato, si assiste al sempre più evidente venir meno della rigida separazione tra gli Istituti dell’adozione e dell’affido. Con maggiore frequenza, infatti, le famiglie accoglienti sentono parlare non solo dell’affido classico o di adozione legittimante, ma anche di affido sine die, affido terapeutico, adozione speciale, adozione mite, adozione aperta… senza avere una reale conoscenza di tali interventi, ma soprattutto senza comprendere pienamente le buone ragioni di tali scelte possibili. Le domande che ci poniamo sono: “Si tratta di formule tutte reali e possibili? Le famiglie sono davvero pronte a questi nuovi scenari? Esiste una contiguità tra i vari Istituti? Come prepararsi ad affrontare tali nuove situazioni?”. Formato: Due serate durante le quali verranno percorsi i significati dell’affido e dell’adozione nelle loro varie declinazioni, sia sul piano giuridico che di senso logico, con l’affacciarsi sempre più spesso di “formule miste” ove i due Istituti paiono sfumarsi. Il secondo appuntamento, in particolare, sarà dedicato a comprendere le “nuove richieste del Tribunale per i Minorenni”, soprattutto in ordine all’adozione, e come prepararsi o quantomeno essere consapevoli rispetto a questi nuovi orizzonti. E’ inoltre prevista la testimonianza di una famiglia con affido sine die.

 

 

 

STATO ISCRIZIONI: 
Iscrizioni aperte
Quando: 
20/05/2022
Orario: 
20:45
Data fine: 
20/05/2022
Dove: 
ON LINE
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Ciclo INCONTRI

Dal desiderio alla consapevolezza 2

Il percorso si terrà nei seguenti giorni: martedì 3 maggio, martedi 10 maggio, martedi 17 maggio, martedi 24 maggio e martedi 31 maggio a partire dalle h 20:45 (durata circa 2 h),on line su piattaforma zoom.

Un ciclo di cinque incontri dedicato a coppie che proseguono il proprio cammino verso l' adozione.

L' obiettivo è quello di approfondire alcuni temi adottivi che non sono trattati, o lo sono superficialmente, nel Modulo 1:

Dal desiderio alla consapevolezza 1

Il percorso si terrà nei seguenti giorni: lunedi 16 maggio, lunedi 23 maggio, lunedi 30 maggio, lunedi 6 giugno e lunedi 20 giugno 2022 a partire dalle h 20:30 (durata: circa 2h), in PRESENZA presso la sede di Via Veronese 3 a Monza.

PARLIAMONE POST ANNI 0 4 NUOVE DATE apr mag 2022 webinar

Percorso per coppie con figlio di età compresa tra gli 0 e i 4 anni. 

Si terrà in modalità WEBINAR su piattaforma ZOOM o analoga nelle seguenti date: venerdì 22 aprile, venerdì 29 aprile, venerdì 6 maggio e venerdì 13 maggio 2022 - a partire dalle h 21,00, per una durata di un paio di ore. Un percorso per tutte le coppie da poco diventate genitori di bambini piccoli (0-4 anni circa).

Sarà condotto dalla Dott.ssa Francesca Boracchi laureata in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e da anni impegnata in attività di supporto per le famiglie adottive.

Si tratta di incontri di gruppo per trovare ed avere “spazio e tempo” per ri-raccontare e ri-raccontarsi il proprio percorso adottivo:

  • Il desiderio
  • L’incontro con il figlio
  • La propria famiglia oggi

La creazione di momenti in cui condividere con altre coppie l’unicità della propria storia aiuta ad essere pronti alle richieste e ai bisogni dei propri figli. In particolare, questo percorso si basa sull’importanza di poter giungere alla verità narrabile della storia del proprio figlio/a, attraverso il racconto del passato, nel presente di ciascuno, per pianificare un buon futuro.

Il percorso è chiuso ad un massimo di 6 coppie e si richiede la presenza di entrambi i genitori.
Quando: 
22/04/2022
Orario: 
h 21,00
Data fine: 
13/05/2022
Dove: 
WEBINAR
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone POST

ADOZIONE E AFFIDO A SCUOLA: Cosa sapere e come fare

Nel complicato contesto sociale e scolastico di questi anni pandemici, ci sembra importante e vitale continuare a informare e sensibilizzare i protagonisti dell'azione educativa sui temi dell'accoglienza, della cura, dell'accompagnamento dei nostri ragazzi con una storia di adozione o di affido nel loro percorso scolastico e relazionale, affinché il loro “stare a scuola” sia sempre più caratterizzato da benessere e successo formativo.

L'incontro, libero e gratuito, si terrà sulla piattaforma online Zoom ed è rivolto esclusivamente a docenti ed educatori degli istituti secondari di primo e secondo grado.

L'incontro è organizzato dalle associazioni Genitori si diventa OdV e AFAIV APS (Associazione Famiglie Insieme per la Vita) nell'ambito del Progetto AiR - Adozioni in Rete Lombardia, con il contributo di Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Relatrice dell'incontro sarà la Prof.ssa Anna Guerrieri, Commissario della Commissione Adozioni Internazionali (CAI), Referente scuola del Coordinamento CARE, già Presidente dell'Associazione Genitori si diventa OdV. Docente e autrice di testi e articoli, Anna Guerrieri collabora con Associazioni Familiari, operatori, scuole e istituzioni su temi legati ai diritti delle persone, all'adozione e all'inclusione scolastica.

Vi preghiamo di aiutarci a diffondere questa iniziativa il più possibile presso gli istituti scolastici dei vostri figli oppure a singoli docenti a voi vicini e particolarmente sensibili alle tematiche proposte.

Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
25/02/2022
Orario: 
16:30
Data fine: 
25/02/2022
Dove: 
ON LINE su piattaforma Zoom
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

ADOZIONE E TRAUMA - PARLIAMONE CON.... Simona Bosco - Teresa W. Ngigi

Il trauma secondo l'aspetto delle neuroscienze e la cura consapevole e informata del trauma infantile,

anche alla luce della dimensione interculturale dell'adozione internazionale

Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
03/02/2022
Orario: 
h 20.45
Data fine: 
03/02/2022
Dove: 
ON LINE
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Pagine