Storie raccontate e storie vissute

Come la narrazione può essere strumento per grandi e piccoli

Un incontro per sperimentare come la narrazione possa costituire un valido strumento per grandi e piccoli nell'elaborazione del proprio vissuto e nella costruzione delle relazioni familiari.

L'utilizzo degli albi illustrati per portare la varietà di storie.
Gli spunti di lettura per attraversare le narrazioni familiari da diversi punti di vista. 
Esercizi "creativi" per sperimentarsi nella narrazione.

Un’occasione di dibattito condiviso con la D.ssa Devi Vettori, consulente e formatrice esperta di narrazione e tematiche adottive.

Riservato alle coppie partecipanti ai gruppi Parliamone PRE e ATTESA

Per iscrizioni contattare i volontari coordinatori del proprio gruppo di appartenenza 

(Simona Villa - villa.simocasa@gmail.com

Dario Buggio - daribu72@gmail.com

Serena Barzaghi - serena.barzaghi@genitorisidiventa.org

STATO ISCRIZIONI: 
APERTE
Quando: 
13/04/2024
Orario: 
dalle 15 alle 17
Data fine: 
13/04/2024
Dove: 
via P. Veronese 3, Monza
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Partenze e ripartenze

I futuri genitori, quando scelgono il percorso dell'adozione per la creazione della propria famiglia, decidono di intraprendere un viaggio di ripartenza verso nuovi orizzonti, magari diversi da quelli che inizialmente avevano pensato. Così come i figli, possono sentire il desiderio di intraprendere un viaggio di maggior consapevolezza delle proprie origini.

"Partenze" e "ripartenze" sono, quindi, i concetti fondamentali che cercheremo di approfondire durante i due appuntamenti che vi proponiamo, volti ad accompagnare le famiglie in un viaggio metaforico, fatto di incontri, di luoghi e spesso di desideri attraverso parole e immagini. 

Attraverso gli incontri, con la proiezione di immagini e il dibattito tra i partecipanti, coordinati dalla presenza di esperti del mondo dell'adozione, approfondiremo i temi dell'adozione nazionale e internazionale, con specifico focus sul tema delle origini dei figli anche dal punto di vista dei genitori. 

Vi aspettiamo! 

STATO ISCRIZIONI: 
APERTE
Quando: 
11/04/2024
Orario: 
21.00
Data fine: 
11/04/2024
Dove: 
via P. Veronese 3, Monza
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone POST

I nuovi volti dell'adozione

La recente sentenza della Corte Costituzionale, che ha detto sì all’adozione aperta, apre nuovi scenari per l’adozione nazionale. Ma cosa significa in concreto e come ci si può preparare al cambiamento? Inoltre, conosciamo bene le caratteristiche dell'adozione nazionale? Che cos'è il rischio giuridico? E l'affidamento pre adottivo? Per "collocamento provvisorio" cosa si intende?

Il 18 aprile, alle ore 21, l’avv. Heidi B. Heilegger, che da oltre vent’anni si occupa di diritto di famiglia e dei minori con particolare attenzione alle tematiche adottive, e la dottoressa Francesca Boracchi, psicologa e psicoterapeuta, esperta di adozione, ce ne parleranno nel corso della seconda serata di approfondimento sui "nuovi volti dell'adozione" organizzata da Genitori si diventa OdV – Sezione di Monza in collaborazione con Genitori di cuore APS.

Vi aspettiamo numerosi presso la sede di Genitori si diventa – sezione di Monza in via Veronese 3 a Monza.

STATO ISCRIZIONI: 
APERTE
Quando: 
18/04/2024
Orario: 
21.00
Data fine: 
18/04/2024
Dove: 
via P. Veronese 3, Monza
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

MODULO 1 - MAG-GIU 2024

Ciclo di cinque incontri dedicato alle coppie residenti nella Regione Lombardia che hanno presentato o intendono presentare la propria disponibilità all’adozione nazionale e/o internazionale.

Merenda di Carnevale in sede

Festeggiamo il Carnevale tutti insieme in occasione di una speciale merenda in sede.

I bimbi delle nostre famiglie potranno realizzare dei lavoretti in compagnia dei nostri volontari e sarà anche un momento di incontro per le coppie che si stanno avvicinando al mondo dell'adozione, per uno scambio di idee e di esperienze.

Un momento di condivisione tra i volontari e coloro che apprezzano lo stare insieme riconoscendosi nell'altro...

La merenda è aperta alle coppie che si avvicinano all'adozione, alle coppie in attesa e alle famiglie già costituite. Sono molto graditi cibi e bevande portati da casa. 

Ci vediamo il 10 febbraio dalle ore 16 in sede in via Veronese 3 a Monza. 

Quando: 
10/02/2024
Orario: 
dalle 16
Data fine: 
10/02/2024
Dove: 
via P. Veronese 3, Monza
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
no
Tipo: 
Incontriamoci

Parliamone post 16 19 anni anno 2024

ATTENZIONE
Gli incontri si svolgeranno presso i locali della Coop.va Iride via E. Parma, 1 - Monza
porta di ingresso grigia con le bandierine rosse
https://maps.app.goo.gl/ygGmFh34iWoC95HS9

 

PREMESSA

Il presente progetto è stato sviluppato a partire dalla considerazione che sul territorio di Monza e Brianza non esistono specifici percorsi dedicati ai genitori adottivi di figli adolescenti. Si ritiene che, in questa fase così delicata per i ragazzi e spesso così difficile per tutti i genitori (adottivi e non), sia utile offrire a queste coppie un aiuto competente per permettere loro di acquisire maggiore consapevolezza e serenità. 

Se per un preadolescente/adolescente figlio biologico questo periodo è una fase problematica, ancor più lo è per un figlio adottivo che si ritrova a doversi separare da genitori con i quali ha creato un legame solo qualche anno prima. E' una fase in cui i ragazzi mettono in discussione il proprio sé e il proprio valore e devono in qualche modo mantenere una certa continuità tra il bambino di ieri e l'adolescente di oggi. Questo è un compito che per un adolescente adottato è ancor più difficile, perché ha già dovuto fare un grosso sforzo per dare continuità alla sua storia quando ha dovuto fare i conti con l'abbandono da parte dei genitori biologici e con i cambiamenti che l'essere adottato ha comportato.

DESTINATARI

Genitori adottivi con figli preadolescenti e adolescenti (16-19 anni), in famiglia da almeno due anni.

OBIETTIVI
  • Dare voce ai vissuti di fatica e disagio che le coppie possono vivere in questa fase così delicata per i loro figli

  • Dare sostegno alle coppie

  • Acquisire informazioni rispetto ai principali passaggi evolutivi del pre/adolescente

  • Comprendere le difficoltà che un ragazzo pre/adolescente si trova ad affrontare e come queste possano essere maggiori in un ragazzo adottato

  • Capire quali sono le reazioni che ognuno ha di fronte, le sfide che il pre/adolescente porta

  • Acquisire gli strumenti per poter comprendere, supportare ed aiutare il proprio figlio a vivere con la maggior serenità possibile questa fase

MODALITA' E TEMPI DI REALIZZAZIONE

Il progetto verrà articolato in serate mensili, coordinate dalla psicologa Eve Mouraad, a partire da gennaio 2024 e terminarà a dicembre 2024.

Gli incontri si terranno nelle seguenti date: mercoledi 24 gennaio, mercoledi 28 febbraio, mercoledi 13 marzo, martedì 23 aprile, mercoledi 22 maggio, mercoledi 26 giugno, mercoledi 25 settembre, mercoledi 23 ottobre, marcoledi 27 novembre e giovedi  12 dicembre

E' prevista la partecipazione gratuita a tutti gli incontri che si svolgeranno a partire dalle ore 21:00, per una durata di circa 2 ore, in modalità online. Il numero minimo dei partecipanti è di 8 coppie, fino ad un massimo di 12 coppie.

 

MODALITA' E TEMPI DI ISCRIZIONE

L'iscrizione è aperta a chi ha figli adottati da almeno due anni con un'età compresa tra 16 e 19 anni.

E' condizione molto importante che ci sia la partecipazione della coppia, in quanto ognuna delle due parti è portavoce di punti di vista differenti.  

Si richiede inoltre la presenza continuativa ai 6 incontri. In caso di impossibilità a partecipare, la coppia dovrà darne preventiva comunicazione al volontario di riferimento per il gruppo. In caso di due assenze consecutive non segnalate, alla coppia verrà richiesto di interrompere il percorso, in modo da lasciare eventualmente posto ad altre coppie in lista d'attesa.

ULTIME CONSIDERAZIONI

Il presente progetto sarà sviluppato di volta in volta mantenendo una forma precisa, ma flessibile: questo significa che gli obiettivi e le modalità di lavoro descritte saranno sempre le stesse, si potrà invece modificare la strutturazione delle serate (da temi liberi a fissi).

Si tenterà di guidare le coppie nell'ampliamento della capacità introspettiva e riflessiva rispetto al loro ruolo di genitori, laddove se ne ravviserà la necessità, ma anche di fornire suggerimenti e modalità per affrontare i problemi che potrebbero verificarsi in maniera più concreta.

In itinere, in caso di posti liberi, verrà valutato, previa richiesta via mail all'indirizzo sopra indicato, l'eventuale ingresso di coppie a percorso già iniziato.

Il gruppo lavorerà sui temi di volta in volta portati dai singoli e lo psicologa Eve Mourad esperta in campo adottivo, fungerà da facilitatore della discussione. Il ruolo dell'operatore sarà quello di sollecitare l'espressione dei vissuti personali, favorendo così una maggiore condivisione e una maggiore presa di consapevolezza da parte dei singoli e del gruppo.

Il gruppo sarà curato da un volontario dell'associazione che si occuperà di stilare i report delle serate e che manterrà i contatti ed il dialogo tra le coppie e l'operatrice.

STATO ISCRIZIONI: 
ISCRIZIONI APERTE
Quando: 
23/04/2024
Orario: 
h 21.00
Data fine: 
23/04/2024
Cadenza: 
mensile
Dove: 
Monza - Via E. Parma 1
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone POST

Parliamone post 11-15 anni Anno 2024

ATTENZIONE
Gli incontri si svolgeranno presso i locali della Coop.va Iride via E. Parma, 1 - Monza
porta di ingresso grigia con le bandierine rosse
https://maps.app.goo.gl/ygGmFh34iWoC95HS9

Il presente progetto è stato sviluppato a partire dalla considerazione che sul territorio di Monza e Brianza non esistono specifici percorsi dedicati ai genitori adottivi di figli adolescenti. Si ritiene che, in questa fase così delicata per i ragazzi e spesso così difficile per tutti i genitori (adottivi e non), sia utile offrire a queste coppie un aiuto competente per permettere loro di acquisire maggiore consapevolezza e serenità. 

PREMESSA

Se per un preadolescente/adolescente figlio biologico questo periodo è una fase problematica, ancor più lo è per un figlio adottivo che si ritrova a doversi separare da genitori con i quali ha creato un legame solo qualche anno prima. E' una fase in cui i ragazzi mettono in discussione il proprio sé e il proprio valore e devono in qualche modo mantenere una certa continuità tra il bambino di ieri e l'adolescente di oggi. Questo è un compito che per un adolescente adottato è ancor più difficile, perché ha già dovuto fare un grosso sforzo per dare continuità alla sua storia quando ha dovuto fare i conti con l'abbandono da parte dei genitori biologici e con i cambiamenti che l'essere adottato ha comportato.

DESTINATARI

Genitori adottivi con figli preadolescenti e adolescenti (11-15 anni), in famiglia da almeno due anni.

OBIETTIVI
  • Dare voce ai vissuti di fatica e disagio che le coppie possono vivere in questa fase così delicata per i loro figli

  • Dare sostegno alle coppie

  • Acquisire informazioni rispetto ai principali passaggi evolutivi del pre/adolescente

  • Comprendere le difficoltà che un ragazzo pre/adolescente si trova ad affrontare e come queste possano essere maggiori in un ragazzo adottato

  • Capire quali sono le reazioni che ognuno ha di fronte, le sfide che il pre/adolescente porta

  • Acquisire gli strumenti per poter comprendere, supportare ed aiutare il proprio figlio a vivere con la maggior serenità possibile questa fase

MODALITA' E TEMPI DI REALIZZAZIONE

Il progetto verrà articolato in 10 serate mensili, coordinate dalla psicologa Eve Mourad, a partire da gennaio 2024 e terminerà a dicembre 2024.

Gli incontri si terranno nelle seguenti date : mercoledì 17 gennaio, mercoledì 21 febbraio, mercoledì 20 marzo, mercoledì 17 aprile, mercoledì 15 maggio, mercoledì 19 giugno, mercoledì 18 settembre, mercoledì 16 ottobre, mercoledì 20 novembre e mercoledì 18 dicembre. Sono esclusi i mesi di luglio e agosto.

E' prevista la partecipazione gratuita a tutti gli incontri che si svolgeranno a partire dalle ore 21:00, per una durata di circa 2 ore, in presenza presso i locali della Cooperativa Iride, via E. Parma a Monza

L'iscrizione è obbligatoria.

Il numero minimo di partecipanti è di 8 coppie, fino ad un massimo di 12 coppie.

MODALITA' E TEMPI DI ISCRIZIONE

L'iscrizione è aperta a chi ha figli adottati da almeno due anni con un'età compresa tra 11 e 15 anni.

E' condizione molto importante che ci sia la partecipazione della coppia, in quanto ognuna delle due parti è portavoce di punti di vista differenti.  

Si richiede inoltre la presenza continuativa ai 10 incontri. In caso di impossibilità a partecipare, la coppia dovrà darne preventiva comunicazione al volontario di riferimento per il gruppo. In caso di due assenze consecutive non segnalate, alla coppia verrà richiesto di interrompere il percorso, in modo da lasciare eventualmente posto ad altre coppie in lista d'attesa.

Per info: segreteriamonza@genitorisidiventa.org

ULTIME CONSIDERAZIONI

Il presente progetto sarà sviluppato di volta in volta mantenendo una forma precisa, ma flessibile: questo significa che gli obiettivi e le modalità di lavoro descritte saranno sempre le stesse, si potrà invece modificare la strutturazione delle serate (da temi liberi a fissi).

Si tenterà di guidare le coppie nell'ampliamento della capacità introspettiva e riflessiva rispetto al loro ruolo di genitori, laddove se ne ravviserà la necessità, ma anche di fornire suggerimenti e modalità per affrontare i problemi che potrebbero verificarsi in maniera più concreta.

In itinere, in caso di posti liberi, verrà valutato, previa richiesta via mail all'indirizzo sopra indicato, l'eventuale ingresso di coppie a percorso già iniziato.

Il gruppo lavorerà sui temi di volta in volta portati dai singoli e lo psicologa Eve Mourad, esperta in campo adottivo, fungerà da facilitatore della discussione. Il ruolo dell'operatrice sarà quello di sollecitare l'espressione dei vissuti personali, favorendo così una maggiore condivisione e una maggiore presa di consapevolezza da parte dei singoli e del gruppo.

Il gruppo sarà curato da un volontario dell'associazione che si occuperà di stilare i report delle serate e che manterrà i contatti ed il dialogo tra le coppie e l'operatrice.

STATO ISCRIZIONI: 
ISCRIZIONI CHIUSE
Quando: 
17/01/2024
Orario: 
h 21.00
Data fine: 
18/12/2024
Cadenza: 
mensile
Dove: 
Monza - Via E. Parma, 1
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone POST

PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO PER NONNI

L’arrivo di un figlio adottivo non cambia la vita solo alle mamme e ai papà ma coinvolge tutta la famiglia allargata. Anche i nonni adottivi si trovano di fronte ad un cambiamento improvviso, che li coinvolge indirettamente come supporto ai propri figli e direttamente nell’accoglienza e nella cura dei propri nipoti.

Pagine