Festa di fine estate 2022

PICNIC DI FINE ESTATE con Genitori si diventa!
Vi aspettiamo domenica 25 settembre a partire dalle ore 13 nel Parco di Monza, al Chiosco "La Montagnetta", entrata di Vedano al Lambro. Ci riconosceremo dalle magliette arancioni, il colore di Gsd!
Sarà un momento di ritrovo e di nuove conoscenze, per vivere la bellezza dello stare insieme e la convivialità dei grandi e piccini.
Tutti sono invitati, famiglie, le coppie interessate all'adozione e chi è già in attesa dell'abbinamento, amici e parenti e soprattutto i bambini!!!
Non dimenticate la "schiscetta", un telo per il prato e magari qualche gioco per i bimbi. Il bar comunque è lì vicino per ogni necessità. Potete anche raggiungerci nel pomeriggio, se preferite, per una chiacchierata, un caffè insieme e un po' di spensieratezza.
Per informazioni e contatti: diventaremb@genitorisidiventa.org, Annalisa Miglietta: whatsapp 3452193525
Quando: 
25/09/2022
Orario: 
Dalle ore 13
Data fine: 
25/09/2022
Dove: 
Chiosco della Montagnetta, Via A. Villa Parco di Monza - 20900 Vedano Al Lambro (MB)
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
no
Tipo: 
Incontriamoci

Corriamo a leggere_seconda edizione

Sta per partire la seconda edizione del progetto Corriamo a leggere.

Corriamo a leggere si fonda sul progetto educativo del Book Sharing, già sperimentato in molti paesi e coordinato da L.Murray e P. Cooper, professori dell’Università di Oxford.

Proprio con loro ha collaborato la D.ssa Daria Vettori che coordinerà gli incontri di questa seconda edizione. La D.ssa Daria Vettori, psicologa e docente a contratto presso l’Università di Pavia, Scienze dell’Educazione che si occupa di famiglie da oltre 20 anni, ci condurrà in questo magico viaggio attraverso le emozioni e la condivisione.

Il book sharing propone infatti alle famiglie una esperienza di condivisione del libro. Si differenzia dalla semplice lettura in quanto l’obiettivo è quello di condividere con il bambino le emozioni e ciò che narrano le immagini, rispettando al massimo i tempi, il ritmo e le modalità dei piccoli. Vengono così facilitati la circolarità e lo scambio emozionale, per sviluppare una relazione intersoggettiva e un attaccamento sicuro.

Gli incontri gratuiti si terranno il 24 settembre, il 15 ottobre, il 19 novembre e il 10 dicembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sede di Genitori si diventa OdV a Monza in via P. Veronese 3. 

L’incontro conclusivo del 10 dicembre è aperto anche ai bambini.

Gli incontri sono aperti a coppie in attesa, che abbiano già dato mandato per l’adozione internazionale o abbiano dato disponibilità all’adozione nazionale e sono in attesa di abbinamento e a genitori (adottivi e non) con bambini da 0 a 7-8 anni.

Per la partecipazione è consigliato l'uso della mascherina e il mantenimento del distanziamento interpersonale (Protocollo di sicurezza Coronavirus Gsd OdV).

LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO IL 15 SETTEMBRE 2022

Corriamo a leggere è stato realizzato grazie ai fondi raccolti attraverso la Rete del Dono e Milano Marathon 2022. 

 

STATO ISCRIZIONI: 
APERTE
Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
24/09/2022
Orario: 
10.00-12.00
Data fine: 
14/12/2022
Dove: 
Monza - Via Paolo Veronese, 3
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Ciclo INCONTRI

Dal desiderio alla consapevolezza 2

Il percorso si terrà nei seguenti giorni: giovedì 27 ottobre, giovedì 3 novembre, giovedì 10 novembre, giovedì 17 novembre e giovedì 24 novembre 2022 a partire dalle h 20:45 (durata circa 2 h), in presenza, presso la sede operativa di via Paolo Veronese 3 a Monza.

Per la partecipazione è consigliato l'uso della mascherina e il mantenimento del distanziamento interpersonale (Protocollo di sicurezza Coronavirus Gsd OdV).

Il volontariato nelle associazioni familiari adottive

Qual è il ruolo dei volontari nell’associazionismo familiare adottivo? Come si può sensibilizzare a una maggiore partecipazione nelle attività delle associazioni? Di questo e altro ancora si parlerà il giorno 11 giugno 2022 dalle ore 10, nella splendida cornice del Lago di Como a Gera Lario.

Il workshop, organizzato dalle sezioni Gsd di Monza, Milano e Como, è dedicato ai volontari delle associazioni partner del Progetto AiR - Adozioni in rete Lombardia e si focalizzerà sullo scambio di buone prassi sulla tematica del volontariato nelle associazioni familiari adottive.

Il Progetto Air – Adozioni in rete Lombardia, oltre a Genitori si Diventa (sezioni di Monza, Milano e Como), vede la partnership delle seguenti associazioni: ’Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Vita (Afaiv APS) di Arcisate (VA) ente capofila, “Le Radici e le Ali” di Desio (MB) e Paderno Dugnano (MI), “Il Nuovo Nido” di Ospitaletto (BS), “Polaris” di Caselle Lurani (LO), “Raccontiamo l’Adozione” di Lecco; e conta sull’appoggio di “Genitori di Cuore” di Pessano con Bornago (MI) e “ALGA” di Milano, oltre al Coordinamento nazionale CARE a cui la maggior parte delle associazioni partner aderiscono. Il progetto è cofinanziato dal Bando Volontariato 2020 di Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

WORKSHOP RISERVATO AI VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI PARTNER DEL PROGETTO AIR - ADOZIONI IN RETE LOMBARDIA 

Quando: 
11/06/2022
Orario: 
h. 10.00
Data fine: 
11/06/2022
Dove: 
Albergo 5 Case, via 5 Case, Gera Lario (CO)
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Convegni

Compagni di viaggio cercasi...

Nel momento in cui una coppia si avvicina all'adozione e decide di intraprendere tale percorso, "scopre" che non solo accoglierà il proprio figlio/a ma anche che prima, durante e dopo il suo arrivo dovrà in qualche forma "accogliere" i vari interlocutori che ad ogni tappa del percorso incrocerà.

Chi sono questi interlocutori, da cui non si può prescindere?

I Servizi del centro adozione territoriale, il Tribunale per i Minorenni, l'ente autorizzato (in caso di adozioni internazionali). Più avanti, con l'arrivo del bambino, se ne aggiungeranno altri, come la scuola e talvolta anche servizi di tipo specialistico.

Ciò che può accadere però, soprattutto prima dell'arrivo del proprio bambino, è che le coppie si trovino "immerse" in un gioco di aspettative, fattori emotivi e talvolta leggende metropolitane. Le relazioni che si possono intessere coi vari Servizi indicati sono quindi sempre vissute come delicati "fili" fatti di conoscenza, informazione, formazione e valutazione in cui non è sempre facile districarsi e che rischiano, se non compresi, rappresentati ed elaborati, di impigliare e talvolta di incastrare ad oltranza le coppie aspiranti adottive.

Per informazioni: diventaremb@genitorisidiventa.org

 

STATO ISCRIZIONI: 
aperte
Quando: 
15/06/2022
Orario: 
h 20,45
Data fine: 
15/06/2022
Dove: 
Monza - Via Paolo Veronese, 3 e online
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Festa d'estate 2022

Festa d’estate 2022 

Il 28 maggio 2022 dalle ore 18, torna finalmente la Festa d’estate per i soci e i simpatizzanti della sezione di Monza e le loro famiglie .

Un’occasione per rivederci, stare insieme e divertirci...in sicurezza.

Registratevi entro il 22 maggio 2022 cliccando sul form.

Per i bimbi in famiglia dal giugno 2019 ci sarà una piccola sorpresa.

Per informazioni: diventaremb@genitorisidiventa.org

A presto!

STATO ISCRIZIONI: 
aperte
Programma, istruzioni organizzative dell'evento: 
Quando: 
28/05/2022
Orario: 
18.00
Data fine: 
28/05/2022
Dove: 
Monza - Via Paolo Veronese, 3
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Incontriamoci

Adozione special needs e creazione dei legami nel percorso adottivo

Incontro riservato alle coppie dei gruppi "pre-adozione" e "attesa dell'adozione" delle sezioni di Como, Milano, Monza.

a cura dell'Avv. Heidi Heilegger, mamma per adozione e autrice 

Traendo spunto dal libro "2140 giorni di noi", si approcceranno le paure del genitore e le sue aspettative, con focus sull'importanza della relazione; si farà riferimento all'adozione "special needs": il significato del termine, anche dal punto di vista tecnico, e testimonianza dell'autore sulle motivazioni per cui la coppia si è aperta ai bisogni speciali, con consapevolezza sulle proprie risorse e limiti; infine si affronterà la tematica dell'appartenenza a partire dall'estraneità.

Per informazioni: diventaremb@genitorisidiventa.org

 

STATO ISCRIZIONI: 
aperte
Quando: 
25/05/2022
Orario: 
h 21,00
Data fine: 
25/05/2022
Dove: 
ON LINE
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Affido e adozione: nuovi confini e orizzonti possibili

Affido e adozione: nuovi confini e orizzonti possibili 6 e 20 maggio 2022 Online su piattaforma Zoom, ore 20.45 Quando si parla di bambini e ragazzi, e delle loro famiglie in situazioni di grande fragilità, non possiamo non tener conto delle numerose storie che incontriamo, storie complesse e faticose, dove il minore deve rimanere al centro, rispondendo alla logica del “suo miglior interesse”. In questi ultimi anni si osserva, pur nel rispetto della normativa attualmente vigente, come sia necessario e fondamentale saper assumere un atteggiamento flessibile capace di tradursi in progettualità mirate. In quest’ottica, sotto l’aspetto giuridico ma anche e soprattutto di significato, si assiste al sempre più evidente venir meno della rigida separazione tra gli Istituti dell’adozione e dell’affido. Con maggiore frequenza, infatti, le famiglie accoglienti sentono parlare non solo dell’affido classico o di adozione legittimante, ma anche di affido sine die, affido terapeutico, adozione speciale, adozione mite, adozione aperta… senza avere una reale conoscenza di tali interventi, ma soprattutto senza comprendere pienamente le buone ragioni di tali scelte possibili. Le domande che ci poniamo sono: “Si tratta di formule tutte reali e possibili? Le famiglie sono davvero pronte a questi nuovi scenari? Esiste una contiguità tra i vari Istituti? Come prepararsi ad affrontare tali nuove situazioni?”. Formato: Due serate durante le quali verranno percorsi i significati dell’affido e dell’adozione nelle loro varie declinazioni, sia sul piano giuridico che di senso logico, con l’affacciarsi sempre più spesso di “formule miste” ove i due Istituti paiono sfumarsi. Il secondo appuntamento, in particolare, sarà dedicato a comprendere le “nuove richieste del Tribunale per i Minorenni”, soprattutto in ordine all’adozione, e come prepararsi o quantomeno essere consapevoli rispetto a questi nuovi orizzonti. E’ inoltre prevista la testimonianza di una famiglia con affido sine die.

 

 

 

STATO ISCRIZIONI: 
Iscrizioni aperte
Quando: 
20/05/2022
Orario: 
20:45
Data fine: 
20/05/2022
Dove: 
ON LINE
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Tipo: 
Ciclo INCONTRI

Dal desiderio alla consapevolezza 2

Il percorso si terrà nei seguenti giorni: martedì 3 maggio, martedi 10 maggio, martedi 17 maggio, martedi 24 maggio e martedi 31 maggio a partire dalle h 20:45 (durata circa 2 h),on line su piattaforma zoom.

Un ciclo di cinque incontri dedicato a coppie che proseguono il proprio cammino verso l' adozione.

L' obiettivo è quello di approfondire alcuni temi adottivi che non sono trattati, o lo sono superficialmente, nel Modulo 1:

Dal desiderio alla consapevolezza 1

Il percorso si terrà nei seguenti giorni: lunedi 17 ottobre, lunedi 24 ottobre, lunedi 7 novembre, lunedi 21 novembre e lunedi 28 novembre 2022 a partire dalle h 20:45 (durata: circa 2h), in PRESENZA presso la sede di Via Veronese 3 a Monza.

Pagine