Il primo libro dell'Associazione Genitori si diventa non poteva che chiamarsi così. Voluto dal Presidente fondatore Antonio Fatigati questo libro tratta di tutti i temi che qualche hanno fa erono già centrali alla vita della famiglia adottiva. Si parlava di salute, di scuola, di percorso verso l'adozione e di post adozione. A questo libro è succeduta una seconda edizione nel 2015 completamente rinnovata.

Questo libro nasce dalla volontà dell'autore, che è un genitore adottivo, di raccontare, attraverso le parole sue e di persone competenti, di come si snoda la vita di una coppia che si avvicina all'adozione, di cosa significa adottare bambini piccoli o più grandi, di come sia difficile far convivere i tentativi di fecondazione assistita con i percorsi adottivi, di cosa succede quando si incontra il proprio bambino, le paure per la sua salute, i rapporti con i parenti e la società in cui si inseriscono: amici, scuola, vicini di casa. Per una voce di speranza per quanti affrontano la strada dell'adozione nella convinzione che di fronte alle difficoltà che potranno nascere esistono gli strumenti giusti per affrontarle. Magari anche con il sorriso sulle labbra.


Curatore: Antonio Fatigati, è tra i fondatori dell’Associazione Genitori si diventa e ne è stato Presidente dal 1999 al 2011. Curatore del volume “Genitori si diventa” (Milano, 2005), è autore di commedie teatrali (La mèta del cuore, Ti dono tutto di te) più volte rappresentate e di racconti premiati in concorsi nazionali. E' stato giornalista pubblicista, è stato direttore responsabile ed editorialista della rivista mensile “Gsdinforma”.

 

Autore libro: 
a cura di Antonio Fatigati
Editore: 
Franco Angeli
Anno: 
2006
Genere: 
Saggio/Testimonianze
Autore recensione: 
Anna Guerrieri
Data recensione: 
12/09/2006

Condividi questo articolo