La sezione di Pesaro dell'associazione Genitori Si Diventa OdV - propone ai docenti degli istituti scolastici della Provincia di Pesaro e Urbino un momento di formazione il prossimo venerdì 18 novembre 2022 dalle 17 alle 19 in tema di Adozione e Scuola, in modalità webinar ed in forma gratuita, tenuto dalla prof.ssa Anna Guerrieri, Commissaria presso la Commissione Adozioni Internazionali, Referente Scuola per il Coordinamento CARE, Vice Presidente dell'Associazione GenitoriChe e Direttrice della collana editoriale Genitori Si Diventa (Edizioni ETS). Scopo dell'incontro è fornire un primo approfondimento sulle tematiche legate all'accoglienza e gestione degli alunni con storia adottiva in classe, condividendo esperienze e contenuti e promuovendo una maggiore consapevolezza delle “Linee di Indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati (MIUR, 2014)” e dei successivi interventi.

Adozione quindi come evento personale ma allo stesso tempo spunto di riflessione sull'inclusione di tutti e di ciascuno. Considerare la realtà specifica nella quale vivono e crescono gli alunni è fondamentale per una buona programmazione educativa e didattica e i vari provvedimenti ministeriali si muovono in questa direzione allo scopo di garantire agli alunni il benessere necessario a una proficua esperienza di apprendimento. Alcuni bambini con storie adottive hanno un passato complesso, fatto di eventi traumatici e di relazioni di cura non adeguate che si ripercuotono sul percorso di crescita e sull'apprendimento. 

La proposta vuole essere un’occasione di formazione introduttiva ad un tema, importante ed attuale, per il quale potranno poi strutturarsi ulteriori percorsi di approfondimento dei temi dell'inclusione scolastica rispetto alla condizione adottiva. 

Alcuni dei temi affrontati:  

  • La famiglia adottiva e la scuola.
  • La storia personale.
  • Gli aspetti identitari.
  • Le specificità e le criticità.
  • La delicata gestione dei dati personali di alunni e alunne adottati.
  • Gli strumenti a disposizione degli e delle insegnanti.            

L'incontro è dedicato principalmente ai docenti della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado ma, trattandosi di un evento on line, è aperto a chiunque sia interessato. Per la partecipazione - gratuita  - si richiede l'iscrizione all'evento al link sottostante.

Quando: 
18/11/2022
Orario: 
17.00
Data fine: 
19/11/2022
Dove: 
Online
Sede: 
Pesaro
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Condividi questo articolo

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

22/09/2023 | Orario 21.00 - 23.00
PESARO - FANO
17/02/2023 | Orario 21.00
PESARO- SALA CIRCOSCRIZIONE 7 MONTEGRANARO-MURAGLIA - VIA PETRARCA N.18
20/01/2023 | Orario 21.00
PESARO- SALA CIRCOSCRIZIONE 7 MONTEGRANARO-MURAGLIA - VIA PETRARCA N.18 -
16/12/2022 | Orario 21.00
PESARO
21/10/2022 | Orario 21.00
PESARO- SALA CIRCOSCRIZIONE 7 MONTEGRANARO-MURAGLIA - VIA PETRARCA N.18 -