Il Gruppo Attesa è dedicato agli aspiranti genitori che hanno concluso il percorso preadottivo con i Servizi e il Tribunale e desiderino condividere con altre coppie ansie, incertezze e speranze di un periodo dai termini indefinibili. L'attesa dell'abbinamento con un bambino, infatti, si delinea come un momento delicato, in cui possono trovare posto frustrazioni e aspettative non corrisposte, in cui "la chiamata", che non arriva, può far sentire soli e non capiti; un tempo in cui la fiducia si alterna allo sconforto e in cui il confronto con chi ha intrapreso lo stesso percorso può essere un sostegno. In un clima di condivisione, libero da qualsiasi giudizio, la coppia di aspiranti genitori potrà assecondare la crescita di nuove consapevolezze e lo spostamento del proprio punto di vista e di riflessione dal desiderio di un figlio al figlio che ha subito un abbandono, al bambino con una storia già iniziata con le sue specifiche esigenze, paure e personali risorse. Durante gli incontri, mediati da una psicologa psicoterapeuta, verranno approfonditi temi relativi al bambino che le coppie accoglieranno, ma ampio spazio verrà dato a riflessioni sulla genitorialità in rapporto al proprio immaginario e alle risonanze emotive che evoluzioni e crescite interiori produrranno lungo il cammino adottivo.
Gli incontri saranno mediati dalla Dott.ssa Elena Centrella, psicologa e psicoterapeuta, esperta di tematiche adottive.
Volontarie del Gruppo Attesa sono Federica Coscia e Sara Lenzoni.
E' obbligatoria l'iscrizione inviando una mail a diventaresp@genitorisidiventa.org
Gli incontri si svolgeranno ON LINE, su piattaforma Meet, secondo il seguente calendario:
- 23 febbraio, ore 21
- 22 marzo, ore 21
- 19 aprile, ore 21
- 13 maggio ore 21
Le altre date verranno aggiornate in seguito.
La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti viene richiesta una una frequenza regolare, compatibilmente con impegni e imprevisti.
Il gruppo potrà ospitare il numero massimo di 14 coppie.
L'organizzazione e la cura del Gruppo è possibile grazie all'impegno dei volontari. Per sapere come sostenerci inviare una mail a diventaresp@genitorisidiventa.org.