Il Book Sharing  è un programma educativo che i professori dell' Università di Reading, Lynne Murray e Peter Cooper hanno svolto per alcuni anni a Khayelitsha, un’area peri-urbana nella periferia di Capetown in Sudafrica (Vally et al. 2015; Murray et al. 2016). 

Il “book sharing” non è una semplice lettura di libro, in quanto l’idea è  di condividere con il bambino le emozioni e ciò che narrano le immagini, rispettando al massimo i tempi, il “ritmo” e le modalità del piccolo. In questo modo è facilitata una sorta di circolarità e scambio emozionale, che favorisce lo sviluppo di una relazione intersoggettiva e di un attaccamento sicuro.

Murray e Cooper, grazie a questo lavoro incredibile hanno compreso quanto un programma così semplice e accessibile a tutti, possa portare cambiamenti molto significativi nella relazione genitori/figli. 

Questo incontro offre l'opportunità di parlare direttamente con gli ideatori del programma per capire come funziona e la rilevanza che può avere nello sviluppo della relazione di attaccamento nella famiglia adottiva ed in generale nel rapporto con tutti i bambini che hanno subito qualche forma di deprivazione.

L'incontro vedrà anche la partecipazione della dott.ssa Daria Vettori che ha già sperimentato il metodo con un gruppo di famiglie adottive dell' Emilia Romagna.

Credendo nell'importanza di creare una rete tra coloro che si occupano di infanzia, l'incontro si svolge in collaborazione con la Erikson  e con l'Associazione bluGiallo.

Il numero dei partecipanti è limitato a 60 persone per cui è fondamentale iscriversi

Quando: 
27/09/2019
Orario: 
16:30 - 18:30
Dove: 
La Libreria Erikson - Viale Etiopia 20 - Roma
Sede: 
Roma
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Condividi questo articolo

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

24/02/2024 | Orario ore 10.00-12.00
Roma Casa del Municipio Roma I - via Galilei 53
21/01/2023 | Orario 10.00-12.00
Online su Piattaforma Zoom
17/12/2022 | Orario ore 10.00-12.00
In presenza - Sala Cittadina Municipio II - Via Boemondo 7 (accesso Via Villa Narducci - zona Tiburtina) Roma