"STORIE: LA SUA, LA MIA, LA NOSTRA". LABORATORIO DI NARRAZIONE PER GENITORI ADOTTIVI
Workshop gratuito con Devi Vettori, formatrice e consulente su tematiche di adozione e narrazione.
Giovedì 16-23-30 novembre alle 21 ONLINE
ATTENZIONE: le iscrizioni sono chiuse, per maggiori informazioni potete scrivere a diventaremi@genitorisidiventa.org
Trovare le parole per narrare le storie che si intrecciano all' interno della famiglia adottiva può essere faticoso, ma allenarsi a farlo può rendere più fluido il racconto per tutti. Il laboratorio si propone come occasione di elaborare la storia dei propri figli, per accoglierla e renderla parte di un racconto di famiglia in cui ogni vissuto sia ascoltato e valorizzato.
DESTINATARI
Genitori adottivi residenti nella Regione Lombardia che vogliano confrontarsi con la storia dei propri figli, di cui magari conoscono pezzi più o meno consistenti che possono essere faticosi da affrontare. Il laboratorio offrirà l'occasione di elaborare una narrazione familiare che sappia accogliere l'intreccio di vissuti che s'incontrano in famiglia.
QUANDO
Giovedì 16-23-30 novembre dalle 21 alle 23,30 circa online. Essendo incontri a numero chiuso, i partecipanti s'impegnano a frequentare con puntualità tutte e tre le sessioni.
METODOLOGIE E STRUMENTI
Nel laboratorio saranno proposti input e suggestioni per costruire una narrazione familiare che sappia accogliere tutte le storie che vi si intrecciano. Saranno forniti spunti per la creazione di un "Libro di famiglia" con tecniche miste.
Occorrente:
- un quaderno a fogli bianchi/raccoglitore con fogli da inserire/album foto con fogli solo di carta (non plastificato/no inserti pronti foto)
- penna, colori, forbici, colla, scotch, foglietti colorati, post-it
- copie di foto da poter maneggiare
CONTENUTI
Primo incontro “Quando e come iniziare a raccontare?” - spunti di lettura e di modalità narrative per affrontare l'inizio senza paura
Secondo incontro “Perchè raccontare e come” - raccontare è fondamentale per i bambini e i ragazzi ma anche per i genitori, il ripetersi di un racconto che si arricchisce aiuta a rendere fluida la narrazione
Terzo incontro “La sua e la nostra storia di famiglia” - in una famiglia ci sono più storie che s'incontrano e può essere utile anche ritrovare il proprio vissuto per poterlo intrecciare a quello dei propri figli
ISCRIZIONE
Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando il Modulo a fondo pagina. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.
Per eventuali chiarimenti potete scrivere a: diventaremi@genitorisidiventa.org
Volete sostenere le iniziative della Sezione di Milano? Potete farlo con una donazione tramite Paypal cliccando il seguente link: https://paypal.me/GSDMIerogazionelib?locale.x=it_IT